2013-08-08



GROUPON

Cinque mesi dopo l’abbandono di Andrew Mason, Eric Lefkofsky è il nuovo CEO di Groupon. Ricavi della trimestrale a 601,4 milioni di dollari ma il risultato operativo scende a 21,2 milioni.

«I risultati sono incoraggianti. I margini migliorati rispetto all’ultimo trimestre del 2012»
In tanti lo avevano considerato come la nuova gallina dalle uova d’oro della Silicon Valley. Invece a marzo 2013, Andrew Mason, fondatore e CEO di Groupon, dopo lo sbarco a Wall Street, si era ritrovato una bella lettera di licenziamento sulla sua scrivania. Il board della società che lui stesso aveva fondato nel 2009 lo aveva letteralmente silurato per aver mancato gli obiettivi a seguito dell’ennesima trimestrale negativa che si era rivelata più nera del previsto. Crescita futura compromessa, fatturato in caduta libera, investitori in fuga dal più famoso sito di offerte on line.

A distanza di cinque mesi, arriva la notizia della nomina del nuovo CEO di Groupon. È Eric Lefkofsky, co-fondatore del sito.

Groupon ha anche annunciato i risultati del primo trimestre 2013. I ricavi sono saliti a 601,4 milioni di dollari, registrando un aumento dell’8% rispetto allo stesso trimestre del 2012. Mentre i ricavi crescono nel Nord America del 42%, segnano un trend in discesa nel segmento internazionale che registra invece un calo significativo del 18%. Il risultato operativo è stato di 21,2 milioni di dollari contro i 39,6 milioni dello stesso trimestre del 2012, 18,4 milioni in meno rispetto all’anno precedente.

Google lancia Music Unlimited: Parte la sfida di Mountain View ai servizi online che offrono musica in streaming

Google ha appena lanciato anche in Italia il nuovo servizio di musica in streaming chiamato Google Music Unlimited che si aggiunge alla vasta offerta di servizi simili come Spotify, Deezer, Rdio, Xbox Music, Sony’s Music Unlimited, Rara e tanti altri. Music Play quindi si trasforma da semplice storage online di massimio 20.000 brani a un catalogo di musica illimitato. A fronte di un canonme nesile di 9,99 euro si potranno ascoltare tutti i brani presenti nell’enorme archivio musicale del Music Play Store su qualsiasi dispositivo. Se ci si abbona entro il 15 settembre l’abbonamento costerà in offerta 7,99 euro. I primi 30 giorni saranno comunque gratuiti per tutti gli utenti che hanno un account Google attivo.

Il lancio di questo nuovo servizio, anche grazie all’enorme diffusione di dispositivi Android, è per Google un’ulteriore mossa per trasformare il Play Store in un Hub multimediale in grado di competere con iTunes di Apple nelle applicazioni, nei libri e nella musica. Secondo varie statistiche nel 2012 oltre 20 milioni di utenti hanno attivato una sottoscrizione ai servizi di musica online. Music Unlimited può essere una spinta decisiva per dare a questo genere di mercato un’ulteriore accelerazione a livello grlobale. In alcuni paesei come la Svezia e la Norvegia le sottoscrizioni ai servizi di musica in streaming ormai valgono rispettivamente il 70,5% e il 66% dell’intero mercato musicale locale.

Show more