2016-11-17



Per anni abbiamo ammirato il lavoro di Stefania Vairelli e Dino Nappo, che sono stati tra i primi (se non i primi!) a lanciare uno shop online italiano dedicato a oggetti di arredo e design, in un mix tra grandi nomi e designer indipendenti e ricercati.

E’ stato bellissimo, essere contattati dai fondatori di NOMADEDESIGN per far parte del nostro nuovo progetto SHOPenauer.

Ecco percio’ che abbiamo colto l’occasione per intervistarli!

La pagina ufficiale di NOMADEDESIGN dove ritroverete questa intervista e tutte le informazioni di cui avete bisogno è qui: www.shopenauer.com/it/boutique/201-nomadedesign



Come è nata l’idea di aprire un negozio online di design in Italia?

Quando abbiamo inaugurato NOmadeDESIGN era il 2004, eravamo tra i pionieri dell’e-commerce in Italia per quanto riguarda il settore design e arredamento. Venivamo da esperienze lavorative nel mondo della comunicazione on line e del design.

L’idea è stata quella di unire entrambi i settori e le nostre competenze in una sola realtà. Con NOmadeDESIGN ancora nel cassetto abbiamo partecipato ad un bando per l’imprenditoria femminile della provincia di Pavia ed abbiamo vinto. Così siamo partiti con questa nuova avventura.

Come mai questo, bellissimo nome?

Personalmente mi piace molto giocare con le parole. NOmadeDESIGN è nato proprio sperimentando con il termine Made che nel campo del Design ha sempre una grande valenza.

E’ bastato anteporle la parola NO per cambiare il significato e ottenere due possibilità di lettura che sono alla base della nostra filosofia:

> No Made: Per un design nuovo, in divenire, che inventa.

> Nomade: Per un design in movimento, capace di rispondere alle esigenze mutanti della società e del mercato.
Siete da molti anni sul mercato, raccontaci come si è evoluto il vostro negozio?

Inizialmente ci siamo concentrati sul design autoprodotto. Volevamo promuovere designer e artisti che sperimentavano e autoproducevano le loro opere.

E’ stato un periodo bellissimo che ci ha portato in giro per l’Europa a scoprire talenti e portarli virtualmente sul nostro negozio per farli conoscere al pubblico.

Accanto a questa attività di talent scouting che continua tuttora abbiamo cominciato a proporre anche Brand noti del Made In Italy accanto a Brand internazionali. Alcuni brand sono con noi sin dall’inizio. Hanno creduto in noi in un periodo in cui parlare di e-shop in Italia era avanguardistico.

Oggi la nostra ricerca è concentrata su brand emergenti. Si tratta di piccoli marchi che si affacciano sul mercato, una sorta di evoluzione dell’autoproduzione di dieci anni fa. A capo di queste realtà ci sono designer, architetti, makers che disegnano arredi e oggetti e li producono avvalendosi di aziende del territorio, di artigiani, entrando a far parte dei fab-lab, o creando loro stessi fabbriche e laboratori.

E’ una realtà molto interessante, in continua crescita a livello internazionale.



Fateci una panoramica dei brand che trattate

Tra i Brand storici che ci accompagnano sin dagli inizi della nostra avventura: Magis, Ligne Roset, Fatboy, Mueller Moebel, Normann Copenhagen, a cui si sono aggiunti negli anni altri Brand di alto livello come Droog, Jieldé, Longhi, Dearkids, Lyon Beton, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda i Brand emergenti di cui parlavamo poco fa mi piace citare l’italiana Flowerssori, che produce mobili per bambini e che ha fatto dei precetti di Maria Montessori il suo credo. Da piccola realtà sta crescendo ogni anno di più, grazie alla sua filiera produttiva etica ed ecologica e alla sua filosofia per cui il mobile segue le esigenze e la crescita del bambino.

Siamo sempre alla ricerca di marchi nuovi da proporre al nostro pubblico.

Ogni mese diamo la possibilità ad un nuovo brand o designer di entrare a far parte del nostro circuito. Non inseriamo semplicemente i nuovi prodotti nel nostro e-shop ma li promuoviamo attraverso i social e sul nostro Blog.

Le tipologie di arredo sono tante: dalle sedie e tavoli a scrivanie, letti, librerie e armadi. Dai divani alle biciclette innovative. Dagli arredi per esterni a pouf tende e tappeti. Dal design industriale e vintage (dove si possono trovare pezzi storici appartenenti a collezioni private), all’outlet e set cinematografici (dove mettiamo in vendita le fine serie e il materiale prestato a tv, cinema e magazine).

Qual’è il prodotto di maggior successo di sempre e quale degli ultimi mesi?

Il nostro Best Seller è un letto dal design semplice e particolare al tempo stesso. Si chiama Stapelliege, è stato disegnato nel 1966 dal designer Rolf Heide ed è prodotto dalla tedesca Mueller Moebel. Stapelliege è in legno naturale o laccato, vanta un disegno minimale capace di adattarsi ad ogni tipologia di arredamento ed è impilabile, particolarità quest’ultima che lo fa piacere soprattutto a chi ha problemi di spazio, o a chi lo sceglie come letto per gli ospiti. Acquistando due o tre letti si potranno riporre uno sull’altro occupando lo spazio di un solo letto.

Un prodotto che vendiamo molto negli ultimi mesi appartiene alla realtà dei makers, i designer che si autoproducono con piccole serie. Si chiama SnowLight ed è una lampada simile ad una boule de neige con all’interno a scelta uno dei 7 nani. E’ disegnata e prodotta dall’architetto Sabrina Tajé.

Qual’è l’oggetto più strano che avete mai venduto?

Ricordo gli Smoking Mittens: guanti-muffole per fumatori, un buco al centro del tessuto permetteva di fumare all’aperto senza togliere il guanto.

Quali sono i 5 pezzi, che, se dovessi arredare la tua nuova casa non mancheresti di scegliere?

Sicuramente non potrei rinunciare al fascino di Elda, la poltrona disegnata da Joe Colombo, edita ancora oggi da Longhi. Arrederei il soggiorno con il divano Togo, best seller da 40 anni di Ligne Roset, e al centro metterei un grande tappeto Melange di Nanimarquina. Poi arrederei la sala da pranzo con le sedie in cemento Hauteville di Lyon Beton e in cucina non potrebbe mancare Airline Trolley: il carrellino-portavivande della Swissair restaurato dalle sapienti mani di Artificial.

Qual’è l’articolo che, al di la del volume di vendite siete più fieri di aver venduto?Si chiama Unbroken wave ed è una chaise-longue in lamiera d’acciaio sagomato disegnata e prodotta dall’architetto Roberto Monte, un pezzo unico, quasi una scultura, che abbiamo venduto ad una nota galleria d’arte.

Come fate principalmente la ricerca di prodotto? Sul web, alle fiere, su riviste?Personalmente ricerco molto, ogni giorno. Sul web e tramite i social. Sulle riviste di settore. Alle fiere organizzate preferisco gli eventi più spontanei, come ad esempio il Fuori Salone durante la Design week Milanese.

Quali caratteristiche deve avere un brand o prodotto per poter entrare sul vostro sito?

Innovazione, Ecologia, Versatilità, Autenticità, sono alcuni degli aspetti che stanno alla base dei prodotti scelti. Siamo molto attenti a scegliere marchi che utilizzano lavorazioni etiche, materiali certificati. Mi piace molto quando una azienda nasce in un paese e produce in quello stesso paese. Cosi è per Magis, dove i prodotti sono tutti made in Italy. Per Ligne Roset e Jieldé dove la produzione è in Francia. Anche i piccoli brand che scegliamo hanno questa caratteristica. Inoltre abbiamo una predilezione per gli arredi problem solving, quelli che rispondono ad una esigenza particolare: prodotti salva spazio, trasformabili o che puoi spostare da una stanza ad un’altra facilmente. Fanno parte di queste categorie: tavoli allungabili, divani modulari, letti con vani contenitori e portaoggetti, arredi impilabili o muniti di ruote, scrivanie attrezzate con portacavi, solo per citare alcune soluzioni possibili.
Avete mai pensato di progettare e vendere un prodotto tutto vostro? O magari lo avete già fatto?

In catalogo abbiamo NOmadeBED il letto disegnato e prodotto in serie limitata da NOmadeDESIGN. E’ in legno e lo realizzano artigiani esperti. E’ pensato per essere di poco ingombro per la spedizione. Una volta ricevuto sarà facile montarlo da soli, è volutamente composto da pochi pezzi da assemblare. Esiste nella versione tatami (raso terra) e nella versione maxi (alto ben 50 cm da terra).
Come fa oggi un negozio indipendente a stare sul mercato, e resistere ai grandi colossi del web?

Puntiamo sulla ricerca, sulla qualità e sull’originalità dei prodotti e dei brand, così da offrire al cliente la possibilità di essere sempre all’avanguardia nello stile che proporrà nelle proprie abitazioni o nei regali che sceglierà per gli amici. Inoltre offriamo un servizio clienti competente, composto da un team di professionisti dedicato e che potrà fornire consigli e informazioni utili per guidare nella giusta scelta degli acquisti. I nostri clienti sanno che saranno seguiti in tutto l’iter che parte dal preventivo, si concretizza in ordine e termina con la consegna del prodotto. Ma spesso a questo punto si resta ancora in contatto per sapere se il cliente è soddisfatto del suo acquisto. Molte volte riceviamo foto in cui si vede il prodotto nella sua nuova casa. E la soddisfazione del cliente ci riempie di orgoglio.

Perchè avete scelto di entrare nel progetto SHOPenauer?

Perché ci piace la filosofia che sta alla base di SHOPenauer, e il concetto di ricerca e selezione che applicate per offrire al vostro pubblico un servizio unico nel suo genere. Inoltre ci ha stuzzicato la possibilità di essere tra gli stores di qualità dedicati al fashion, e l’idea di creare una sinergia con il nostro mondo del design.

INFO NOMADEDESIGN

Sito ufficiale: www.nomadedesign.com

Pagina Facebook Ufficiale: www.facebook.com/nomadedesignonline/

Pagina Instagram Ufficiale: www.instagram.com/nomadedesignpress/

Pagina SHOPenauer ufficiale: www.shopenauer.com/it/boutique/201-nomadedesign

L'articolo LE INTERVISTE DI SHOPENAUER. NOMADEDESIGN, UNO DEI PRIMI SHOP ONLINE DI DESIGN ITALIANO, TRA INDIPENDENTI E GRANDI NOMI sembra essere il primo su Wait! Fashion.

Show more