2013-12-02

TOLMEZZO, 28/11/2013 - Quando Adam Ondra si muove lascia una traccia. Punti di domanda, curiosità. Che progetti ha in mente? Dove ha arrampicato? Perché? E si moltiplicano i “pellegrinaggi” per vedere dove ha osato, per farsi raccontare i particolari da chi c’era e ha visto. È stato così anche nell’angolo a nord del Nordest, in Friuli, dove il fenomeno ceco è stato per la prima volta lo scorso agosto e dove si appresta a tornare con continuità, come testimonial di Gemona città dello Sport e del Benstare, che lo presenterà sabato 14 dicembre in questa veste.

Durante il giorno e in quello seguente i ragazzi di Chiodo Fisso, l’associazione di Tolmezzo che lo ha portato in Friuli, organizzeranno il meeting di arrampicata Find Your Way, con 6 falesie e 150 itinerari. Ondra farà un giro su ciascuna falesia e si porterà anche i “ferri” del mestiere: “In ogni caso prendo il trapano anch'io da casa, se vedo qualcosa di interessante. Ciao e ci vediamo presto”, ha massaggiato l’altro giorno all’organizzazione. Ad agosto Adam, chiuso un progetto irrisolto, da lui battezzato di grado 8c/c+, la massima difficoltà mai raggiunta da quelle parti, ma fu l’insieme dell’ambiente e delle rocce a piacergli: “Qui avete una combinazione di roccia splendida con un ambiente incredibile che deve piacere a tutti. Tutta la roccia dove ho scalato non era unta e possiede un buon grip. Avevo sentito parlare della zona di Gemona molto poco prima, sono stato sorpreso della bellezza ed è relativamente vicino di casa mia. Ma ciò che e più importante è che c'e ancora spazio per trovare nuove vie!”,

Si tratterà della prima di una serie di sessione di presenze di Ondra a Gemona da qui ai prossimi tre anni e che schiuderà certamente nuove prospettive per il mondo dell’arrampicata sulle Alpi Carniche e sulle Prealpi Giulie.

L’appuntamento con il pubblico sarà comunque sabato 14 a Gemona alle 20.30 in un apposito spazio con posti a sedere all’interno del centro commerciale Le Manifatture. Il programma prevede la proiezione di filmati che testimoniano le imprese del climber ceco, che si racconterà al pubblico. Seguirà party. 

Questo il programma del meeting di arrampicata 
VENERDI’ 13 dicembre 2013

- Dalle ore 16.00 alle ore 22.00 a Tolmezzo (UD) presso la sede A.S.D. CHIODO FISSO,
in Via Officina Elettrica, iscrizioni con ritiro gadget e schede falesie. Per l’occasione la sala sarà accessibile gratuitamente a tutti gli iscritti al meeting.

SABATO 14 dicembre 2013

- Dalle ore 09.00 alle ore 11.00 a Tolmezzo (UD) presso sede A.S.D. CHIODO FISSO,
sita in Via Officina Elettrica, iscrizioni con ritiro gadget e schede falesie.

- Per l’intera giornata tutti i partecipanti potranno accedere alle falesie, confrontarsi sui tiri e osservare Ondra che visiterà tutte le falesie mentre si diletta sulle vie più impegnative.

- ORE 20.30 a Gemona del Friuli, (ingresso gratuito) presso il Centro commerciale Le Manifatture, Adam Ondra si racconta e viene presentato quale testimonial del Progetto Gemona Città dello Sport. Durante la serata verranno proiettati dei video di alcune sue performances più sensazionali. A seguire party.

DOMENICA 15 dicembre 2013
- Continuazione del meeting sino al pomeriggio
- Dalle ore 16.30 pasta party
- Alle ore 18.00 premiazioni con ricco montepremi ad estrazione

Questa edizione del meeting si svolgerà con formula Raduno e non prevede pertanto una classifica. Il comitato organizzatore ha individuato sei diverse falesie per un totale di circa 150 itinerari, tutti ottimamente protetti a spit, che metteranno alla prova le abilità tecniche, le dita, la forza e anche la resistenza di tutti i partecipanti, neofiti od esperti che siano. Quanti desiderino partecipare al meeting dovranno pre-iscriversi, utilizzando il sito dell’associazione, per avere diritto alla consegna del pacco gara e per poter accedere all’estrazione finale di un ricco montepremi costituito prevalentemente da materiale tecnico per l’alpinismo e l’arrampicata. Pacco gara: gadget  tecnico (per i primi 200 preiscritti on-line) e t-shirt dell’evento. Verrà inoltre fornita la documentazione utile per poter individuare le aree di parcheggio, gli accessi alle falesie , gli itinerari prescelti e il programma definitivo degli eventi collaterali. 

Informazioni utili: 

- Le persone interessate dovranno effettuare la preiscrizione gratuita e non vincolante sul sito internet dell’associazione Chiodo Fisso www.chiodo-fisso.net.

- Il costo dell’iscrizione sarà di € 15 e verrà pagato al momento del ritiro pacco
gara negli orari sopra indicati

- Ai fini dell’iscrizione, contestualmente al ritiro del pacco gara, sarà necessario firmare la liberatoria (e presentare il certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione). Sottoscrivendo la liberatoria il partecipante esonererà l’associazione organizzatrice Chiodo Fisso da ogni tipo di responsabilità penale e civile in caso di eventuali incidenti di qualsiasi specie accorsi durante la manifestazione.

Ospitalità e prenotazioni: per prenotare il soggiorno durante le giornate del meeting si può contattare l’ufficio IAT Città di Gemona del Friuli (Informazioni Accoglienza Turistica Pro Loco Pro Glemona) c/o Museo Civico di Palazzo Elti Via G. Bini, 9 33013 Gemona del Friuli. Tel. 0432 981441 Fax 0432 983481.

La guida della zona
SUL CONFINE, Falesie del Friuli Venezia Giulia e delle terre confinanti di Slovenia, di Daniele Bucco. Ed. Versante Sud.

Show more