2015-07-30



Instagram sta diventando sempre più importante. Ha da poco raggiunto i 400 milioni di utenti ed è destinato a diventare il social più importante dei prossimi anni. Ecco perché crescere su Instagram è diventato l’obiettivo principale per molte persone ma anche per aziende.

Voglio iniziare questo post con una storia. Questa storia inizia una torrida domenica di Luglio.

Sono seduto ad un tavolo del centro di Bologna e mia moglie e il suo collega, entrambi attori, parlano di Instagram. Di quanto sia importante nel cinema e nella moda e di come attori e personaggi dello spettacolo vengano scelti per dei lavori sulla base di quanti followers hanno.

Strano! Da circa due mesi non sento altro

Sarà anche che ho deciso di capire a fondo tutte le dinamiche dietro ad Instagram per cercare di studiare davvero il mondo che ruota attorno a questo social e conoscere quali saranno le future evoluzioni.

Certo, perché è facile dire “voglio più followers” ma quanti poi effettivamente studiano tutto quello che c’è dietro, le dinamiche ed i processi? Pochi

E’ come quando vediamo una Lamborghini sfrecciarci accanto. Tutti ne vorremmo una, ma quanti sanno cosa c’è dentro quali sono i pezzi e l’ingegneria che hanno portato ad innalzarla a una delle auto più desiderate del mondo? Pochi.

Lo stesso vale per ogni cosa ed anche per questo social. Tutti vogliono arrivare, ma quanti studiano davvero i passi per riuscire a raggiungere il successo?

Instagram si sta diffondendo in tutti i settori e sta crescendo sempre di più.

Proprio per questo ho esplorato a fondo il social, prendendo parte a gruppi, community e ho appreso come pagine e account personali utilizzino il social per generare migliaia di dollari alla settimana. Esatto MIGLIAIA, e si, alla settimana.

Ma chi sono queste persone? VIP? Celebrities? No. Sono ragazzi qualunque, spesso molto giovani, che da meno di un anno hanno iniziato a coltivare la loro community su Instagram ed oggi guadagnano solo da essa.

Ma il motivo per cui sono seduto in questo tavolo è un altro. Vivo a Milano, spesso sono all’estero, ma ho colto l’occasione del mio weekend a Bologna per incontrare Dario. E’ da qualche tempo che ripromettiamo di conoscerci di persona per la prima volta e per un motivo o per l’altro non riusciamo mai.

Questa è l’occasione perfetta e quel bar nel cuore di Bologna è il luogo del nostro appuntamento.

Il nostro meeting è un fiume di racconti, consigli e vita da Marketers. Viaggi e strategie che utilizziamo nella nostra attività e visioni su progetti futuri.

Ma c’è un argomento su cui ci soffermiamo parecchio, ed indovina un po’, quell’argomento è Instagram

Io gli racconto le ultime strategie apprese per la crescita degli account e la lead generation, lui mi racconta della sua guida su Instagram, la più letta d’Italia.

Non ci mettiamo molto ad arrivare ad una conclusione: dobbiamo unire le nostre conoscenze e creare qualcosa di unico in Italia. Una guida che insegni come gestire, crescere e monetizzare un account personale o una pagina aziendale su Instagram. Vogliamo condividere le strategie, gli strumenti ed i metodi utilizzati dalle più grosse pagine per guadagnare cifre da capogiro.

Proprio per questo abbiamo creato INSTAGRAM ON FIRE, per aiutarti a crescere e conoscere tutto quello di cui hai bisogno sul social del momento: Instagram

#Instagram è il social del momento: leggi i consigli per utilizzarlo al meglio
Click To Tweet

Crescere su Instagram: qualche consiglio utile

Ok, dirai. Abbiamo già sentito tante volte che puntare tutto su un social non sia la scelta migliore. Forse, hai in parte ragione ma voglio darti delle buone ragioni che spero ti aiuteranno a vedere questo social in un’ottica diversa:

1.Engagement alle stelle

Quando si parla di engagement Instagram è uno dei leader indiscussi. E’ stato calcolato che l’interazione media degli utenti sia 60 volte maggiore che su Facebook e 120 volte maggiore che su Twitter. Quando parlo di interazione intendo il coinvolgimento medio per ogni post, ossia like, commenti ed eventualmente repost.

Quindi se su Facebook combattiamo contro algoritmi spietati per raggiungere i nostri fan e coinvolgerli attivamente, su Instagram abbiamo l’effetto opposto. Abbiamo la garanzia che (per ora) i nostri follower siano raggiunti in maniera organica dai nostri post e che interagiscano maggiormente con essi.

2.Costo per acquisizione nuovi followers: 0

Un’altra qualità del social è il costo per acquisizione di nuovi fan. E’ molto più semplice ottenere nuovi followers su Instagram che altrove. Il motivo? Gli hashtag e il reach organico.

Infatti, usando specifici hashtag, possiamo raggiungere un numero di utenti ampio facendo si che il nostro post sia visto da chi effettua ricerche per quell’hashtag o che veda il post nella sezione “esplora”

3.Niente link? No problem

Se da una parte non è possibile inserire link nei post o commenti (ancora per poco grazie ai prossimi ads), è però possibile farlo nella biografia.

Molti dicono che il link nella bio non converta. E’ in parte vero se non sai come farlo. E’ infatti importante invitare i nostri followers a cliccare sul link attraverso delle call to action nei post. Inoltre attraverso tool per accorciare i link (Come Bitly) potrai monitorare il traffico generato da quello specifico link.

Ci sono diversi modi creativi per farlo ma su INSTAGRAM ON FIRE io e Dario, abbiamo spiegato come sia possibile generare traffico su un sito anche con una pagina da senza followers.

4.La tua biografia conta

Quello che scrivi nella bio sarà quello che influenzerà la decisione di un visitatore se seguirti o meno. Sii sintetico, dritto al punto ma allo stesso tempo amichevole e diretto. Instagram è fondamentalmente frequentato da un target giovane (19-30) e lo stile deve essere in linea con l’audience del social.

5.Hai un blog? Usalo su Instagram!

Come? Semplice, pubblica la foto del tuo nuovo post, e poi aggiungi il link del post nella biografia. Nel testo del post invita a visitare il tuo articolo e copia parte di esso nella didascalia.

Le immagini sono senza dubbio le preferite di questi tempi. Ecco perché devi sfruttarle strategicamente.

6.Segui un calendario preciso

Più usi Instagram, più aumenta l’interazione ed i followers. Su INSTAGRAM ON FIRE abbiamo definito alcuni esempi pratici su come e quanto sia consigliato postare e quali tipologie di post garantiscono la maggiore interazione. Gli utenti che potete raggiungere sono in tutto il mondo, ragionate di conseguenza!

7.E’ adatto a tutti

Qualche tempo fa ero anche io dell’idea che Instagram fosse solo per alcune tipologie di business o attività. La verità è che è adatto a tutti. Il pubblico è così ampio che possiamo puntare a nicchie di ogni tipo.

Ma è anche adatto ad attività locali. Gli Hashtag e la nuova ricerca per luoghi permettono a persone potenzialmente interessate alla tua attività di trovarti facilmente. Potresti essere ad un solo hashtag dal tuo prossimo cliente.

A cosa sono serviti questi 7 punti?

Voglio farti capire di quanto sia importate e come si stia evolvendo Instagram. Abbiamo deciso di creare INSTAGRAM ON FIRE per garantirti un vantaggio competitivo in un mondo in costante cambiamento quale quello dei social.

Anche Dario sa bene quanto possa essere vantaggioso poter sfruttare la propria influenze su questo social. Ma la cosa interessante è che una volta compreso il potenziale e dopo aver iniziato a capirne le dinamiche potrai utilizzare le tue conoscenze e le strategie apprese per qualsiasi attività.

Ma questo è il momento in cui iniziare e stabilire la tua presenza prima che subentrino algoritmi e variazioni a cambiare lo status quo.

-> LEGGI ANCHE: COME UTILIZZARE SNAPCHAT AL MEGLIO ED AUMENTARE I FOLLOWER

Cosa puoi fare?

Se vuoi avere maggiori info e scaricare il nostro report gratuito ti invitiamo a visitare QUESTA PAGINA.

Se invece vuoi scoprire quello che io e Dario abbiamo creato su INSTAGRAM ON FIRE, accedi ora e inizia a scoprire i segreti verso il successo su Instagram.

Accedendo ad INSTAGRAM ON FIRE, oltre ai contenuti del corso, avrai il diritto di accedere al gruppo privato su Facebook, dove scambierai strategie ed esperienze con gli altri membri del corso.

Ma non solo, aggiungeremo periodicamente nuovi contenuti che potrai scaricare e rivedere quando vuoi, sempre compresi nel costo del corso.

Io e Dario siamo sicuri che INSTAGRAM ON FIRE ti aiuterà a scoprire contenuti e strategie inedite.

Noi siamo pronti.

SCOPRI ORA IL CORSO

Se ti è piaciuto questo post condividilo con i tuoi amici! O clicca like qui sotto

Show more