2014-04-17



Sembra che il 2014 sia l’anno di Google+. Il social di Google, che ormai rappresenta molto più di un semplice social, è la nuova terra di conquista per marketers, professionisti e appassionati del web. Facebook, diventando sempre più dispendiosa per pubblicizzare contenuti, sta spingendo molti professionisti a valutare nuove piattaforme e Google+ si sta rivelando essere il posto ideale.

Le novità introdotte da Big G sono molte e sono diversi gli strumenti per migliorare la tua presenza su Google+ che sia come strumento di personal branding o come parte integrante della strategia marketing per la tua impresa.

Ecco 10 strumenti per sfruttare al meglio Google+:

1. SFRUTTA YOUTUBE

I video rappresentano un ottimo canale di comunicazione, specialmente se parliamo di YouTube. Data la recente integrazione dei commenti di Google Plus in YouTube il tuo pubblico potrà anche commentare e vedere i contenuti video direttamente dal social. Questa doppia integrazione è importante per garantirvi un maggiore coinvolgimento sia per via dei video che per la diffusione su Google Plus.

 

Scarica la guida infografica sui social video qui sotto:

2. AUMENTA IL REACH CON HANGOUTS ON AIR

Ci sono diversi software per organizzare webinar e presentazioni dal vivo. Ma HangOuts On Air è un’ottima soluzione gratuita che vi permetterà di organizzare rapidamente una live presentation e registrarlo per poi condividerla su YouTube. Con On Air è possibile raggiungere un pubblico maggiori per via della condivisione del vostro contenuto su YouTube.



3. CONDIVIDI CON GOOGLE DRIVE

Google Plus è integrato con Drive, lo strumento di condivisione file gratuito di Google. Potrete integrare nei vostri post e durante i vostri HangOuts, presentazioni, documenti o qualsiasi altro strumento che vi aiuterà a mantenere un rapporto con il vostro interlocutore anche quando avrà lasciato il contenuto che avete condiviso. Condividere presentazioni ed esperienza vi aiuterà a rafforzare il rapporto con il vostro pubblico e migliorare la presenza su Google+

4. DAI PIU’ VISIBILITA’ AI POST INCORPORANDOLI 

Se utilizzi un blog per la tua attività, potrebbe essere un’ottima scelta incorporare alcuni post di Google Plus all’interno delle vostre pagine. Questo vi permetterà di amplificare la portate del vostro post Google+ che, una volta incorporato nel post del blog, sarà visibile per più tempo e potrà essere visualizzato da molti più utenti. Ovviamente tutti i +1 e i commenti fatti sul post incorporato saranno sincronizzati in tempo reale anche su Google+

5. CREA VIDEO ANIMATI CON FOTO

Una delle funzionalità di Google+ è quella di poter creare video animati con una sequenza di foto. Questa funzione, oltre a creare contenuti divertenti, può essere utilizzata per presentare prodotti e fare pubblicità in maniera alternativa. Per attivare la funzione vai su Impostazioni e seleziona la casella accanto a “Crea nuove fantastiche foto e splendidi video“.

6. SFRUTTA AL MEGLIO LE IMMAGINI

Uno dei modi per migliorare la visibilità sei contenuti e la presenza su Google Plus è utilizzare le immagini. Sul social le foto sono completamente adattabili in base alle dimensioni e non dovrete riadattarle in base ai parametri. A differenza di Facebook e Twitter, infatti, potrete caricare immagini di qualsiasi dimensione che si adatteranno automaticamente all’interno del post.



7. PERSONALIZZA I POST

Su G+ è possibile personalizzare i caratteri del post integrando ad esempio il corsivo ed il grassetto. A differenza di quanto avviene con altri social, questo vi permetterà di catturare l’attenzione su determinati punti del post e facilitare la lettura di contenuti particolarmente lunghi. Per il grassetto grassetto sarà sufficiente scrivere *il testi in grassetto tra due asterischi* mentre per il corsivo  _ underscore all’inizio e alla fine del testo_

 

8. USA GLI HASHTAG

Come succede per Twitter e per Facebook, gli hashtag sono rilevanti per indicare un particolare tema o far riferimento ad un argomento. L’ opzione “temi caldi” o esplora è utile per monitorare temi specifici ed esplorare argomenti inerenti alla vostra ricerca all’interno di Google Plus. Integrare gli hashtag all’interno del post vi permetterà quindi di espandere il vostro reach permettendovi di entrare in contatto persone che seguono i vostri stessi interessi.

 

 

-> LEGGI ANCHE: TROPPI HASHTAG SU FACEBOOK FANNO MALE

 

9. SEGMENTA IL TUO PUBBLICO

Uno dei grandi Pus del social sono le cerchie. In Google+ non solo è possibile suddividere in gruppi (cerchie) gli utenti che seguite ma anche di indirizzare contenuti ad hoc ai vostri contatti. Solo se i vostri contatti hanno dato l’autorizzazione potrete condividere contenuti con le vostre cerchie o gruppi in base al loro interesse o alla loro industry.

Non spuntare la voce onde evitare di mandare una mail all’indirizzo di posta privato

 

10. UTILIZZA I +POST ADS

Novità introdotta da poco da Google sono i +Post Ads che permettono di estendere e pubblicizzare i contenuti dei post a tutta la rete, di oltre due milioni di siti affiliati ad adSense, per il display advertising. Da oggi il progetto è aperto a tutti. L’obiettivo di Google sarà quello di: “amplify your content and create conversations across the web.” Quindi è sicuramente un tool da tenere in considerazione!

-> LEGGI ANCHE: WILL GOOGLE CRASH FACEBOOK WITH PLUS POSTS ADS?

Tirando le somme Google+ è un social in forte crescita dove ogni azienda deve migliorare la propria presenza. La crescente attenzione verso questo social e le nuove funzionalità che si aggiungono periodicamente, lo rendono uno strumento dalle potenzialità infinite per chiunque operi nel marketing o voglia far crescere il proprio brand o la propria azienda. Se reputi utile questo post condividilo e segui TheWebMate su G+

-> LEGGI ANCHE: 7 MODI PER OTTIMIZZARE LA TUA PAGINA AZIENDALE SU LINKEDIN

Potrebbe anche interessarti...

Will Google crash Facebook with +Post Ads?

Guerrilla Marketing. quando la pubblicità prende vita

This is how free social wifi will open up a new way to engage with customers

Show more