Working Capital Accelerator è il programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative pronte ad entrare sul mercato, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup.
#Wcap con oltre 2.500 mq a disposizione dell’innovazione, rappresenta l’unica realtà, a livello nazionale, presente nei principali punti nevralgici della digital innovation italiana (Milano, Bologna, Roma, Catania).
Gli spazi sono anche punti di contatto e di ascolto per tutti coloro che sono interessati ai temi dell’innovazione. I quattro acceleratori sono gestiti da realtà strettamente connesse con il territorio.
L’obiettivo è mettere a disposizione delle community territoriali spazi di networking e formazione sui temi di maggiore interesse, in collaborazione con università, incubatori e partner locali.
Ad oggi sono 179 le startup supportate da #Wcap nel corso delle diverse edizioni, in cui sono stati assegnati 109 Grant d’impresa, incubate e finanziate 19 startup, pre-incubate 36, e dove altre 15 hanno fruito nel 2013 della prima edizione del programma di accelerazione.
2014
La Call for Ideas “Make in Italy!” da quest’anno è rivolta anche ai team internazionali.
La Call for Ideas dell’edizione 2014 di Working Capital, che è partita il 27 marzo e resterà aperta fino al 9 maggio, quest’anno presenta tanti nuovi vantaggi che andranno ad aggiungersi a quelli degli anni precedenti:
Tutti i vantaggi della Call for Ideas 2014
Un percorso di accelerazione della durata di 4 mesi in uno degli acceleratori#Wcap delle città di Milano, Bologna, Roma e Catania, durante il quale gli aspiranti startupper verranno supportati nella finalizzazione della loro idea d’impresa e nella velocizzazione del time to market. Tutto questo con l’aiuto di mentor specializzati provenienti dall’universo imprenditoriale, dei Venture Capital e universitario. Nel corso di programma gli startupper selezionati potranno anche partecipare a tanti eventi di networking e panel di formazione.
40 Grant d’impresa del valore di 25.000 Euro ciascuno, i primi capitali che permetteranno agli aspiranti imprenditori di testare il loro prodotto sul mercato.
Il Seed Investment program lanciato da Telecom Italia, che ha deciso d’investire in equity una somma pari a 4,5 Milioni di Euro in 3 anni, con investimenti medi che vanno da 100.000 o 500.000 Euro.
L’inserimento all’Albo Veloce di Telecom Italia, una metodologia che consente alle startup di diventare fornitori del Gruppo Telecom Italia senza dover passare per le solite procedure di accreditamento. Tale strumento si unisce al Basket Innovazione, con l’obiettivo di generare le prime relazioni commerciali tra le startup e le funzioni di Telecom Italia.
L’accesso a un network d’investitori nazionale e internazionale, tra i quali: la Kauffman Society, Innogest, Principia..
L’introduzione di una piattaforma di crowdfunding (reward based ed equity based), che sarà integrata sul Seed di Working Capital a partire da quest’anno, con lo scopo di facilitare la raccolta di capitale dalla community.
Come partecipare:
Per iniziare registrati qui e carica il tuo progetto.
Per sottoporre il tuo progetto registrati come utente #Wcap, compilando il modulo di registrazione; solo successivamente potrai caricare il progetto e i documenti richiesti.
Se sei già registrato, ti sarà richiesto d’integrare il tuo profilo con dati aggiuntivi, obbligatori per partecipare al programma 2014. Il modulo è in lingua inglese ma è possibile rispondere alle domande anche in italiano.
Ricorda che hai la possibilità di modificare i dati e i documenti caricati fino alla scadenza della Call (9 Maggio).
Per tutte le informazioni sul programma 2014 visita questa pagina o passa a Wcap Bologna, via Oberdan 22, the social wifi street.
Ti racconteremo cosa succede all’interno degli spazi attraverso i nostri canali social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e YouTube) e sul sito di Working Capital.
Per rimanere aggiornati sulle attività: Gruppo Facebook #Wcap Bologna
Candidati ora
Potrebbe anche interessarti...
Working Capital apre anche a Bologna: una ventata di innovazione
L’esercito delle Startup Italiane alla SMAU
La battaglia tra Startup a colpi di innovazione al TechCrunch Disrupt Europe