2015-05-04



Zaino in spalla e via. È questa la filosofia del backpacker, del viaggiatore all’avventura che vagabonda per il mondo, solo con uno zaino in spalla e poco altro. Molti viaggi sono improntati con quest’ottica, soprattutto per i giovani ventenni, ansiosi di viaggiare, con pochi soldi nelle tasche ma desiderosi di esplorare e conoscere nuova gente. Ma quali sono le mete preferite dai backpackers?

10 imperdibili mete per backpackers:

1. India

La meta dei backpackers per eccellenza, attratti dalla spiritualità, dalla natura e dall’economicità di questo paese. Non esiste un vero e proprio itinerario da seguire per i viaggiatori, dato che ce ne son molti all’interno di una nazione davvero enorme. Sicuramente “Goa“, per le sue feste da hippie new age e per il fascino del mare è una delle più frequentate, ma Bangkok, Delhi e Bangalore non sono certo da meno. La possibilità di alternare soggiorni nelle grandi e caotiche città, agli isolati e naturali villaggi è ciò che attrae maggiormente, ma state attenti, non pensiate di trovare comodità extra lusso!

2. Perù

I backpackers che viaggiano per il Sud America non possono non passare dal Perù. Quella che forse è la nazione più facile in cui viaggiare dell’intero continente offre paesaggi montuosi e marittimi spettacolari. La vivacità della capitale Lima è l’ideale punto di partenza, ma il punto forte è sicuramente il sentiero Inca e Machu Picchu, anche se negli ultimi anni è stato tutto molto commercializzato.

3. Sud­est asiatico

Thailandia, Cambogia e Vietnam sono letteralmente prese d’assalto dai backpackers tutto l’anno. In Thailandia le isole, il clima tropicale e le feste attraggono migliaia di giovani avventurieri da tutto il mondo che, di solito, partono da Bangkok per dirigersi verso il sud della Thailandia per le isole Ko Tao, Ko Pha Ngan e Ko Samut, per poi risalire e dirigersi in Cambogia. Le attrazioni principali della terra khmer sono sicuramente Sihanoukville, nel sud del paese, e Siem Reap con i tempi di Angkor, ma all’interno del paese si può apprezzare la natura incontaminata. L’ultimo paese è, spesso, il Vietnam, che, varcando il confine cambogiano, viene risalito da sud a nord, da Saigon ad Ha Noi, con tappa obbligatoria a Halong Bay, autentico paradiso terrestre.

4. Turchia

La nazione che fa da ponte tra la cultura occidentale e quella orientale è imperdibile proprio per la fusione tra le due culture. La varietà di paesaggio, da quello montuoso, a quello arido della Cappadocia, passando per i due mari che la circondano, fanno della Turchia un paese sorprendente. La capitale Istanbul è l’esempio della varietà del paese, su misura per ogni tipo di viaggiatore, con mercati, chiese, moschee e musei che si susseguono, il tutto condito con del buon cibo piccante!

5. Patagonia – Chile e Argentina

Per gli amanti del trekking e dell’escursionismo a temperature anche sotto zero la Patagonia è la meta ideale. Isolata e perciò non assaltata da turisti è perfetta per sci alpinisti o amanti della montagna, senza disdegnare lo spettacolo dell’Oceano che circonda le montagne. Attenzione però, le condizioni climatiche e morfologiche della regione non sono da sottovalutare, e per i principianti potrebbe essere non così semplice.

6. Marocco

Quello che è il paese più in espansione per il turismo dei backpackers è in realtà, solo dall’altra parte del Mediterraneo. È proprio per questo che il Marocco viene visitato da molti backpackers europei, attratti dalla vicinanza e dal costo accessibile. Oltre al mare incantevole, molti sono attratti dalle escursioni nel deserto e dal fascino delle città come Casablanca e Marrakesh.

7. Nepal

Insieme alla Patagonia il Nepal è certamente la meta per i più calorosi e appassionati di escursionismo, venendo spesso raggiunto da backpackers che vengono dall’India, affascinati dalle sue montagne. Il paese, famoso per la sua sicurezza e per la cordialità delle persone, è l’ideale per una viaggio “attivo”, per chi vuole esplorare e mettersi alla prova fisicamente.

8. Nicaragua

Insicura e sconsigliata per la guerra politica e civile che hanno afflitto il paese per anni, oggi il Guatemala si presenta come uno Stato nuovo e stabile, apertosi al turismo e in grado di offrire infrastrutture basilari. Le spiagge e la natura, oltre che alle feste stanno rendendo il Paese sempre più popolare e i giovani lo stanno prendendo letteralmente d’assalto dati i prezzi nettamente più bassi rispetto alla vicina Costa Rica, Guatemala e Honduras.

9. Albania e Serbia

Distanti solo qualche centinaio di chilometri dal nostro Paese queste due nazioni, in netto sviluppo, sono un’alternativa più che valida alle molto più costose mete europee classiche.

L’Albania, che condivide con noi il mare e la storia recente, è un paese ricco di cultura, come si può notare nella capitale Tirana, e di spiagge, imperdibili quelle di Dhermi o Jala Beach. La Serbia, colma di monasteri e chiese, è tagliata in due dal Danubio, uno dei fiumi più affascinanti d’Europa, che regala a questo Paese luoghi idilliaci. La capitale Belgrado, sempre più attiva da dopo la guerra, attrae turisti con le sue gallerie d’arte, teatri e nightclubs.

10. Indonesia

Il Paese che si contende il primato con il sud­-est asiatico come meta preferita dei backpackers è l’Indonesia. Nonostante i prezzi un po’ più alti dello standard e in continuo aumento, a causa appunto di un turismo sempre più di massa, l’Indonesia è un paradiso terrestre, con le sue spiagge bianche, il mare cristallino e le misteriose foreste. È l’ideale per rilassarsi e godersi la natura in pace con sé stessi anche se feste sulla spiaggia e party da surfisti sono all’ordine del giorno. Bali è senza dubbio l’isola più famosa (e più cara!), ma Sumatra, Bangka, Gili e Flores sono altrettanto imperdibili.

Pronti a partire?

The post 10 imperdibili mete per backpackers appeared first on The Unconventional Mag.

Show more