Los Angeles (California), 11 giugno 2014
Women In Film, Los Angeles rende omaggio ogni anno a donne esemplari che operano nell’industria dello spettacolo: donne fonte d’ispirazione, creative, rivoluzionarie, che eccellono nel proprio settore. La cena di gala con raccolta di fondi per i Crystal + Lucy Awards® di quest’anno, a sostegno di numerosi programmi didattici e iniziative filantropiche di WIF LA, si è tenuto mercoledì 11 giugno presso la Los Angeles Ballroom dello Hyatt Regency Century Plaza di Century City.
Quest’anno il tema, Exceptional, ha reso omaggio alle premiate di WIF a Los Angeles, dando uno sguardo alla storia e alla nascita dell’organizzazione, e focalizzando l’attenzione sulla posizione delle donne nell’industria dei media, esaminando attentamente ciò che WIF deve fare, in termini di organizzazione, per rivestire un ruolo sempre più importante nei dibattiti di settore, in particolar modo quando si tratta di parità di generi.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.wif.org, o seguite @ WIF_LosAngeles su Twitter, o usare l’hashtag # WIFCrystalLucy.
Cathy Schulman, Presidente di Women In Film, ha annunciato con orgoglio. “Le donne che premiamo quest’anno sono le migliori, le più brillanti e le più coraggiose tra tutte noi,” ha affermato. “Siamo fieri di celebrare i loro successi e i loro contributi.” Le vincitrici sono:
2014 Crystal Award for Excellence in Film – CATE BLANCHETT
Presentata da Laura Dern, Attrice.
2014 Lucy Award for Excellence in Television –KERRY WASHINGTON
Presentata da Shonda Rhimes, Regista, Produttrice e Sceneggiatrice
2014 Dorothy Arzner Directors Award® – JENNIFER LEE
Presentata da Kristen Bell, Attrice e Cantante
2014 Norma Zarky Humanitarian Award® – EVA LONGORIA
Presentata da Lake Bell, Attrice, Scrittrice e Regista
The Women In Film Max Mara Face of the Future Award® 2014 – ROSE BYRNE
Presentata da Nicola Maramotti, Ambasciatrice di Max Mara
La serata ha reso omaggio anche a Bonnie Spence, Presidente Emerito e a JudithParkerHarris, Presidentessa e Fondatrice del Programma di ProduzionePSAWIF(Il ProgrammaPSA)con il The Founder’s Award (“TheTichi”), in riconoscimento del loro illustre operato a WIF. Il Programma PSA, premio leader a livello nazionale nella produzione cinematografica e digitale PSA, produce e distribuisce programmi broadcast di qualità PSA su temi riguardanti la vita di donne e bambini. Il programma offre alle donne l’opportunità di scrivere e produrre pellicole di 35 millimetri PSA per organizzazioni nonprofit meritevoli. Durante la direzione di Spence e Harris, il programma ha guidato ed addestrato oltre 4000 membri di produzione; beneficiato dei fornitori del settore che hanno donato 18 milioni di dollari in servizi pro bono, ed ha garantito contribuendo con donazione di 540.000 dollari alle organizzazioni per sostenere costi di produzione al fine di creare PSA per oltre 100 associazioni di beneficenza in tutta la nazione.
Durante la serata sono stati ospiti anche: Betsy Beers, Cloris Leachman, Dana Melanie, Daniela Bobadilla, Diahann Carroll, Elisabeth Röhm, Emma Bell, Eloise Mumford, Frances Fisher, Joely Fisher, Julie Bowen, Kate Flannery, Kathleen Robertson, Shohreh Aghdashloo, Annet Mahendru, Arielle Kebbel, e molti altri. La serata è stata presentata da Tracee Ellis Ross, con Maggie Gyllenhaal che hanno presentato una parte speciale del programma. Il 2014 Crystal + Lucy Awards® iè sponsorizzato e presentato da MaxMara, mentre sponsor saranno BMW, Perrier-Jouët,e South Coast Plaza.
Iris Grossman, Presidente Emerita di Women In Film, Los Angeles, presente nuovamente quest’anno come Presidente della Giuria, ha affermato: “Queste cinque donne si sono distinte sia come artiste sia come cittadine responsabili del mondo. Noi traiamo ispirazione da loro e siamo a nostra volta onorati di riconoscerle per il loro importante contributo.”
Le vincitrici
Cate Blanchett / Crystal Award per l’Eccellenza nel Cinema
Cate Blanchett ha interpretato il ruolo di Jasmine in Blue Jasmine, di Woody Allen, per cui ha vinto l’Oscar® come Migliore Attrice Protagonista. Il suo ritratto di Jasmine le è valso inoltre i premi Screen Actors Guild (SAG), Golden Globe e BAFTA come Migliore Attrice Protagonista. Nel 2004 Kate ha vinto l’Oscar® impersonando Katharine Hepburn nel film biografico su Howard Hughes The Aviator di Martin Scorsese, per cui ha ricevuto anche i premi BAFTA e Screen Actors Guild (SAG) e una nomination ai Golden Globe. Nel 2008 è stata candidata a due Oscar® come Migliore Attrice Protagonista per Elizabeth: The Golden Age e come Migliore Attrice Non Protagonista per Io non sono qui. È così solo la quinta attrice nella storia degli Oscar® ad aver ricevuto una nomination per entrambe le categorie nello stesso anno. Per i due film ha ottenuto inoltre due nomination ai SAG e ai BAFTA, rispettivamente come Migliore Attrice Protagonista e Migliore Attrice Non Protagonista. Per Io non sono qui ha vinto anche un Golden Globe, un Independent Spirit Award, vari premi della critica e la Coppa Volpi come Migliore Attrice al Festival del Cinema di Venezia del 2007. Ha ottenuto la prima nomination all’Oscar® e ha vinto il BAFTA, il Golden Globe e il Premio del London Film Critics Circle per la sua interpretazione della Regina Elisabetta I in Elizabeth di Shekhar Kapur e la nomination all’Oscar®, al Golden Globe e al SAG per il suo ruolo in Diario di uno scandalo, una nomination al Golden Globe come Migliore Attrice per il ruolo di Veronica Guerin nel film omonimo di Joel Schumacher e per il ruolo in Bandits di Barry Levinson e una nomination al BAFTA per il suo ruolo ne Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella.
Nel febbraio 2014 la Blanchett è apparsa in The Monuments Men, diretto da George Clooney. Recentemente ha finito di girare Cenerentoladella Disney,con attori in carne e ossa,e due film di Terrence Malick senza titolo. Attualmente sta girando il film Carol di Todd Haynes, basato sul romanzo Il prezzo del sale di Patricia Highsmith.
Cate Blanchett ha dato vita a Galadriel nella trilogia Il signore degli anelli di Peter Jackson, per poi riprendere lo stesso ruolo in Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato e in Lo Hobbit: Racconto di un ritorno, in uscita a dicembre. Ha inoltre partecipato a Hanna di Joe Wright; Robin Hood di Ridley Scott; Lo strano caso di Benjamin Button di David Fincher; Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, grande successo di Steven Spielberg; Intrigo a Berlino di Steven Soderbergh; Babel di Alejandro Inarritu; Coffee and Cigarettes di Jim Jarmusch (per il quale ha ottenuto una nomination all’Independent Spirit Award); Falso tracciato di Mike Newell; Il dono di Sam Raimi; Thank God He Met Lizzie, per il quale ha vinto il premio come Migliore Attrice Non Protagonista sia dell’Australian Academy of Cinema and Television Arts (AACTA) sia dei Sydney Film Critics, e Oscar e Lucinda di Gillian Armstrong, candidata anche in questo caso all’AFI come Migliore Attrice Protagonista.
Dal 2008 al 2013 la Blanchett è stata Condirettore Artistico e Co-CEO della Sydney Theatre Company insieme a Andrew Upton. Ha lavorato molto in teatro in Australia e all’estero. È diplomata all’Australian National Institute of Dramatic Art e ha ricevuto Lauree ad Honorem in Lettere dall’Università del Nuovo Galles del Sud e dall’Università di Sydney. In teatro ha recitato in Hedda Gabler, La guerra dei Roses, Un tram chiamato desiderio, Zio Vanja, Gross und Klein e Le Serve.
Cate Blanchett ha ricevuto la Centenary Medal for Service to Australian Society through Acting e nel 2007 è stata giudicata una delle 100 persone più influenti dalla rivista Time. Nel 2012 è stata insignita del titolo di Chevalier de l’Ordre des arts et des lettres dal Ministro francese della Cultura come riconoscimento del suo importante contributo alle arti e ha ottenuto una stella sul Walk of Fame di Hollywood. Nel 2008 è stata co-presidente del panel creativo del Primo Ministro al Summit Nazionale Australiano per il 2020. È madrina del Sydney Film Festival e ambasciatrice dell’Australian Conservation Foundation e dell’Australian Film Institute.
Kerry Washington / Lucy Award per l’Eccellenza nella Televisione
Kerry Washington, candidata all’Emmy e al Golden Globe, è un’attrice intrepida e versatile che spopola sul piccolo e sul grande schermo. Nata nel Bronx, ha ottenuto grandi consensi per le sue interpretazioni teatrali, televisive e cinematografiche.
Attualmente Kerry Washington è protagonista della serie televisiva drammatica di grande successo della ABC Scandal. Per questo ruolo ha abbattuto ogni barriera diventando la prima donna afro-americana protagonista di una serie televisiva dopo la serie di breve durata del 1974 “Get Christie Love.” Nel 2013 ha ottenuto la prima nomination al Primetime Emmy Award, una nomination al premio Screen Actors Guild e una al Golden Globe per il suo ritratto di Olivia Pope. Ha inoltre ricevuto un NAACP Image Award come Migliore Attrice e il programma ha vinto il premio come Miglior Serie Drammatica. La NAACP l’ha inoltre insignita del President’s Award, un riconoscimento di particolari successi nel promuovere la causa a favore dei diritti civili e del pubblico servizio. Nel 2014 la Washington e Scandal hanno entrambi ottenuto una nomination ai NAACP Image Awards.
Kerry Washington ha debuttato nel 2000 nel film indipendente di grande successo Our Song e successivamente in Save the Last Dance, per il quale ha ricevuto un Teen Choice Award come Miglior Rivelazione. La sua interpretazione nel film Lift del 2002 le è valsa una nomination come Migliore Attrice all’Independent Spirit Award. Negli anni successivi al debutto, ha partecipato a molti film, tra cui Protocollo Praga, Il delitto Fitzgerald, La macchia umana, Sin – Peccato mortale, Against the Ropes e Lei mi odia.
Nel 2004 la Washington ha recitato insieme a Jamie Foxx in Ray, candidato all’Oscar®, ruolo per il quale ha ricevuto il NAACP Image Award come Migliore Attrice Cinematografica. Ha inoltre lavorato in Sexual Life, Mr & Mrs. Smith, I fantastici 4, Quel nano infame, The Dead Girl, Manuale d’infedeltà per uomini sposati, I fantastici 4 e Silver Surfer, Miracolo a Sant’Anna, Life Is Hot in Cracktown e Mother and Child. Ha ottenuto la nomination ai NAACP Image Awards per le sue interpretazioni in L’ultimo re di Scozia del 2006 e Night Catches Us del 2010 e una nomination come Migliore Attrice ai BET Awards per La terrazza sul lago del 2008.
Nel 2010 Kerry Washigton ha partecipato a For Colored Girls insieme a Phylicia Rashad, Whoopi Goldberg, Janet Jackson e Thandie Newton. Nello stesso anno ha debuttato a Broadway in Race di David Mamet, con James Spader e David Alan Grier. Nel 2012 è apparsa in The Details con Tobey Maguire e in A Thousand Words con Eddie Murphy. Nel 2012 ha partecipato a Django Unchained di Quentin Tarantino, con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz e Samuel Jackson, che ha ottenuto una nomination come Miglior Film ai Golden Globe e agli Oscar®. Infine, Kerry è apparsa nella commedia Peeples con Craig Robinson e per questo ruolo ha ottenuto una nomination come Migliore Attrice ai NAACP Image Awards.
Come attivista, nel 2009 la Washigton è stata nominata membro del Committee of Arts and Humanities dal Presidente Barack Obama. È inoltre membro attivo del V-Counsel, uno stimato gruppo di consulenti per il V-Day, il movimento globale contro la violenza su donne e bambine. Attualmente opera in qualità di testimonial del marchio e di consulente creativa per Neutrogena. È inoltre testimonial del marchio Movado.
Rose Byrne / Premio Women In Film Max Mara “Face of the Future”
Rose Byrne si è affermata come stella nascente del grande schermo. Recentemente ha finito di girare Annie insieme a Quvenzhane Wallis, Cameron Diaz e Jamie Foxx, un remake del musical di Broadway ambientato ai tempi moderni che racconta le avventure dell’orfanella Annie e del suo tentativo di trovarsi una famiglia tutta sua. L’uscita del film è prevista per il 19 dicembre 2014.
Nell’ultimo anno, Rose Byrne ha finito di girare This is Where I Leave You della Warner Brothers, di prossima uscita, insieme a Tina Fey, Jason Bateman e Corey Stoll, e Cattivi vicini con Seth Rogen e Zac Efron. Quest’ultimo dovrebbe uscire il 9 maggio 2014, mentre il lancio di This is Where I Leave You è previsto per il 12 settembre 2014.
Dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di ‘Ellen Parsons’ nella serie drammatica della FX/DirecTV Damages con Glenn Close, per il quale ha ottenuto due nomination agli Emmy e due ai Golden Globe.
Ha inoltre interpretato ruoli in The Internship, I Give it a Year, Insidious e Oltre i confini del male: Insidious 2, Come un tuono, Le amiche della sposa, X-Men: L’inizio, In viaggio con una rockstar, Adam, Marie Antoinette, 28 settimane dopo, Sunshine, e Troy.
In Australia Rose Byrne ha conquistato la fama con il ruolo nel giallo Two Hands, in cui ha recitato insieme a Heath Ledger. In seguito ha partecipato a La dea del ’67 di Clara Law, per il quale è stata premiata come Migliore Attrice al Festival del Cinema di Venezia.
Jennifer Lee / Dorothy Arzner Directors Award
Jennifer Lee è cresciuta a Rhode Island negli anni Settanta e Ottanta, circondata da lacca per capelli e heavy metal. Grande appassionata di narrativa e letteratura, ha frequentato l’Università dello Hampshire, dove si è laureata in inglese nel 1992. Si è poi trasferita a New York e ha iniziato a lavorare nell’editoria. I sabati al Lincoln Center l’hanno messa in contatto con i film di Agnes Varda, dei fratelli Coen, di Atom Egoyan e di Hayao Miyazaki, da cui ha tratto ispirazione per realizzare il suo primo cortometraggio, appassionandosi alla narrativa visiva. Nel 2001 si è iscritta al corso di Cinema della Columbia University, dove ha studiato regia e sceneggiatura.
Nel 2002 ha ricevuto il William Goldman Award per l’eccellenza nella sceneggiatura e la Borsa di Studio Kathryn Parlan Hearst destinata alle donne regista. Il suo primo film Hinged on Stars ha vinto il Columbia University Film Festival e ha dato slancio alla sua carriera. Nel 2005 si è diplomata con un MFA in cinematografia e nel 2006 ha ottenuto la prima richiesta di trasposizione cinematografica del suo testo The Way Between. Il film The Roundup è stato opzionato dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio.
Nel 2010 ha trasferito la famiglia dalla parte opposta del paese per cominciare a lavorare su Ralph Spaccatutto per i Walt Disney Animation Studios, insieme al collega laureato alla Columbia Phil Johnston. Il film ha poi ottenuto una nomination all’Oscar come Miglior Film d’Animazione e la sceneggiatura è stata insignita dell’Annie Award come Migliore Sceneggiatura per un Film di Animazione. Mentre finiva Ralph Spaccatutto, Jennifer è stata invitata a scrivere la sceneggiatura per Frozen della Disney, che ha poi diretto insieme al veterano dell’animazione Chris Buck. Il film ha incassato più di un miliardo di dollari al botteghino e ha vinto numerosi premi, tra cui un Golden Globe, un British Academy Film and Television Award e due Oscar® come Miglior Film d’Animazione e Migliore Canzone Originale. Attualmente Jennifer Lee vive a Los Angeles con la figlia Agatha di dieci anni.
Eva Longoria / Norma Zarky Humanitarian Award
Eva Longoria, attrice, regista, produttrice e attivista, è fondatrice della “Eva Longoria Foundation,” dedita ad aiutare i latinoamericani a costruire un futuro migliore per se stessi attraverso l’istruzione e l’imprenditorialità. È inoltre co-fondatrice di “Eva’s Heroes,” un’iniziativa per arricchire la vita degli adolescenti con disturbi dello sviluppo, e portavoce nazionale di “Padres Contra el Cancer,” un’organizzazione senza scopo di lucro che s’impegna a migliorare la qualità di vita dei bambini ammalati di cancro.
La Longoria, candidata al Golden Globe e vincitrice dello Screen Actors Guild Award e dell’ALMA Award, sta attualmente lavorando in quattro film di prossima uscita: Frontera, con Michael Pena e Ed Harris, Refugio, Any Day, con Sean Bean e Kate Walsh, e Visions. È inoltre produttore esecutivo di Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills, commedia drammatica di grande successo di Lifetime che segue i guai e le tribolazioni di cinque donne latinoamericane che lavorano come cameriere a Beverly Hills, la cui seconda stagione partirà il 20 aprile.
Eva Longoria è produttore esecutivo dei NCLR ALMA Awards, produttore esecutivo dei documentari Harvest e Food Chains, che esaminano lo sfruttamento passato e presente degli agricoltori, e autrice/regista e protagonista del cortometraggio Out of the Blue, un progetto realizzato con Ron Howard e Canon per Project Imaginat10n. Collabora inoltre con MALDEF, gli United Farm Workers e la Dolores Huerta Foundation. Eletta “Filantropo dell’anno” dall’Hollywood Reporter e insignita di un Premio alla Carriera al pranzo annuale Power of Women di Variety, è stata scelta come commissario del Museo Nazionale della Commissione Latinoamericana.
La Longoria è testimonial del marchio L’Oreal Paris e proprietaria dei ristoranti BESO Hollywood e SHe, di una società di produzione, UnbeliEVAble Entertainment, di due fragranze “EVA, by Eva Longoria” e “EVAmour,” e ha al suo attivo un libro di cucina di grande successo, Eva’s Kitchen: Cooking with Love for Family and Friends, pubblicato dal New York Times.
Informazioni su Women In Film e sui Premi
Women In Film (WIF) è un’organizzazione senza scopo di lucro dedita ad aiutare le donne a sfruttare al massimo le proprie potenzialità nel settore globale dell’intrattenimento, della comunicazione e dei media. L’obiettivo di WIF è garantire la parità tra uomini e donne nelle posizioni manageriali, così come davanti e dietro alla telecamera, e preservare l’eredità di tutte le donne che operano nel settore dei media. WIF e la Fondazione Women In Film, fondati nel 1973, prevedono per tutti i membri cameratismo, opportunità di lavoro, programmi educativi, borse di studio, concessioni, fondi per il completamento dei film, accesso a opportunità di occupazione e supporto e possibilità per coloro che dimostrano competenze innovative e avanzate di ottenere numerosi servizi e di partecipare ai programmi di affiancamento a cinema e televisione dell’organizzazione e al programma PSA pluripremiato. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.wif.org.
I Crystal Awards sono stati istituiti nel 1977 come riconoscimento per le donne che, grazie alla loro determinazione e all’eccellenza del loro lavoro, hanno contribuito a espandere il ruolo femminile nel settore dell’intrattenimento. In passato il premio è stato assegnato a: Laura Linney, Viola Davis, Annette Bening, Donna Langley, Jennifer Aniston, Diane English e il cast di The Women, Renée Zellweger, Jennifer Lopez, Sandra Bullock, Gwyneth Paltrow, Diane Lane, Halle Berry, Laura Ziskin, Jessica Lange, Meryl Streep, Jodie Foster, Angela Bassett, Meg Ryan, Susan Sarandon, Michelle Pfeiffer, Alfre Woodard, Polly Platt, Lauren Shuler Donner, Diane Warren, Amy Heckerling, Paula Weinstein, Martha Coolidge, Buffy Shutt e Kathy Jones, Gale Anne Hurd, Nancy Malone, Maya Angelou, Lily Tomlin, Ruby Dee, Penny Marshall, Jessica Tandy, Barbara Boyle, Nikki Rocco, Jean Firstenberg, Lee Remick, Lina Wertmuller, Bette Davis, Bette Midler, Goldie Hawn, Diane Keaton, Sherry Lansing, Nora Ephron, Dawn Steel, Fay Kanin, Lillian Gish, Whoopi Goldberg, Glenn Close e Amy Pascal.
I Lucy Awards sono stati istituiti nel 1994 da Joanna Kerns, Bonny Dore e Loreen Arbus e vengono assegnati in collaborazione con il Fondo Lucille Ball. Prendono nome da Lucille Ball, che non è stata solo attrice e comica leggendaria, ma anche produttrice, proprietaria di studios, creatrice e regista. I premi rappresentano un riconoscimento per donne e uomini e per le relative opere della creatività che simboleggiano gli straordinari successi di Lucille, la cui eccellenza e innovazione hanno migliorato la percezione della donna attraverso il medium televisivo. In passato il premio è stato assegnato a: le donne di Mad Men (Christina Hendricks, January Jones, Elisabeth Moss, Jessica Paré, Kiernan Shipka), Bonnie Hammer, Nina Tassler, Courteney Cox, Holly Hunter, Salma Hayek, Shonda Rhimes e le donne di Grey’s Anatomy, Geena Davis, Debra Messing e Megan Mullally, Blythe Danner, Lily Tomlin, Rosie O’Donnell, Amy Brenneman, Tyne Daley, Phyllis Diller, Marcy Carsey, Carol Burnett, Barbara Walters, Shari Lewis, Garry Marshall, Angela Lansbury, Marlo Thomas, Gary David Goldberg, Diahann Carroll, Tracey Ullman, Fred Silverman, Imogene Coca, Camryn Manheim, Norman Lear, Bud Yorkin e il cast di Sex and the City, Tre vite allo specchio e Women.
Il Women In Film Max Mara “Face of the Future” Award®, inaugurato ai Crystal + Lucy Awards® di Women In Film nel 2006, viene attribuito alle attrici che segnano una svolta nella propria carriera attraverso il loro lavoro nel settore del cinema e della televisione e i loro contributi alla comunità in generale, come riconoscimento dei loro successi e della capacità di esprimere stile e grazia. In passato il premio è stato assegnato a: Hailee Steinfeld, Chloë Grace Moretz, Katie Holmes, Zoë Saldana, Elizabeth Banks, Ginnifer Goodwin, Emily Blunt e Maria Bello.
Dorothy Arzner è stata la prima donna membro del Directors Guild of America. Il Dorothy Arzner Directors Award® è stato istituito in suo onore per riconoscere l’importante ruolo svolto dalle donne regista nel settore del cinema e della televisione. In passato il premio è stato assegnato a: Sofia Coppola, Pamela Fryman, Lisa Cholodenko, Catherine Hardwicke, Nancy Meyers, Barbra Streisand, Mimi Leder, Barbara Kopple, Gillian Armstrong, Lian Lunson, Joey Lauren Adams e Nicole Holofcener.
Norma Zarky è stata socia fondatrice di Women In Film. Noto avvocato del mondo dell’intrattenimento e primo Presidente donna della Beverly Hills Bar Association, è stata un’instancabile sostenitrice dei diritti umani e delle questioni relative alle donne. Il Norma Zarky Humanitarian Award® è stato istituito nel 1979 e viene attribuito a coloro che, come la stessa Norma Zarky, hanno dimostrato grande sostegno alla promozione di pari opportunità e dedizione verso il miglioramento delle condizioni umane. In passato il premio è stato assegnato a: George Lucas, Christina Applegate, Jeffrey Katzenberg, Ted Turner, Whoopi Goldberg, Billy Crystal, Robin Williams, Quincy Jones ed Elizabeth Taylor (postumo).
Gli Sponsor
Max Mara, la collezione principale del Max Mara Fashion Group, è sinonimo di stile e lusso italiano, una collezione decisa e contemporanea di tagli sartoriali, sontuosi tessuti e dettagli couture applicati al prêt-à-porter. Max Mara, brand noto per gli eleganti cappotti, gli spezzati che esaltano la figura, i rigorosi tailleur e gli eleganti accessori, è stata fondata dal compianto visionario Achille Maramotti nel 1951. La collezione è ora disponibile in più di 2.300 punti vendita in 105 paesi ed è stata la prima delle 19 collezioni comprese sotto l’egida del marchio Max Mara. L’azienda è tuttora di proprietà privata e gestita dalla famiglia Maramotti.
Francesca Bologna