Un San Valentino tutto da leggere
Cos’è l’amore?
Per alcuni purezza, per altri passione, per altri ancora avventura. L’amore è baci, morsi, musica, silenzio, parola, pensiero, è la notte e il giorno. Ma soprattutto l’amore è filosofia: quella che da Socrate in avanti insegna l’amore come dichiarazione.
Ma è ancora così? Al giorno d’oggi in cui dominano il piacere e il narcisismo, che fanno preferire l’interesse personale al rischio dell’incontro con l’altro, in cui valori, sogni e idee sono cenere, è possibile tornare alla verità dell’amore?
Quel sentimento travolgente che giunge all’epoca della sua fine: celebrato come sempre ma sempre più individuale, che non cerca lo scambio, ma il mero egoistico piacere.
Possiamo ancora salvarlo e restituirlo al suo originario ruolo filosofico ed esistenziale?
Possiamo tornare a parlare, scrivere, pensare e vivere l’ Amore, quello intenso, con la A maiuscola?
Simone Regazzoni tenta di trovare delle risposte in questo libro, “Ti Amo”, UTET libri editore che racconta in un unico volume la sua esperienza personale attraverso le teorie dei grandi maestri della filosofia e della letteratura (da Platone a Eco, da Dante a Lacan) corredandoli con riferimenti musicali. Un percorso lungo i racconti del suo vissuto e il vissuto della filosofia amorosa. Un salto nel passato del grande sentimento per tornare al presente, per ritrovare l’essenza del sentimento più grande troppo bistrattato ai giorni nostri.
Regazzoni plasma il profilo dell’amore esaminandolo in tutti gli aspetti che da sempre lo caratterizzano: gioia, tristezza, slanci e limiti, interrogandosi sul suo destino. Spingere la filosofia oltre il linguaggio-pensiero e farne dichiarazione d’amore.
Ritornare al sentimento della parola, a un’amore non solo parlato e pensato filosoficamente, ma dichiarato. Dichiarato in quelle due parole-essenza figlie della filosofia: Ti Amo.
Un amore che consuma le parole, le rende musica, suono e poi silenzio. L’amore che si dichiara in tutto e per tutto.
«È ora di parlare, per dirti, semplicemente, la verità. Quella che leggerai qui è la fedele trascrizione di una lunga, confusa, complicata dichiarazione d’amore: sussurrata una notte, tanto tempo fa. Ci sei tu, nel buio. C’è il tuo silenzio. C’è la filosofia. C’è la musica. E c’è quella notte, che dura ancora, in me.»
Eva Di Lorenzi
The post Per una filosofia d’amore appeared first on Switch Magazine.