Con NeverLate nasce un nuovo modo di concepire t-shirt e felpe, con la possibilità di “customizzarle” con stampe di alta qualità.
Molti tendono a sottovalutare che-in tempi di crisi-nascono (soprattutto dai giovani) le idee migliori, che, con un po’ di abilità e molta fortuna, diventano vere e proprie realtà che si impongono su mercati creativi, come quello della moda. Ed è proprio in questo contesto che nasce il marchio Never Late Turin: esso è un nuovo brand di abbigliamento che nasce nel 2014 dalle idee di un graphic designer diplomato allo IED di Torino, Alessandro, e dall’ambizione di un giovane imprenditore, Andrea, che hanno unito creatività e passione per dar vita ad una linea che realizza i sogni di chi la indossa. Non c’è niente di più piacevole, infatti, di poter indossare capi per tutti i giorni come felpe e magliette, personalizzati in base ai nostri gusti, alle nostre preferenze e alle nostre ispirazioni creative (esclusivamente su richiesta, mandando una mail all’indirizzo info.neverlate@gmail.com o andare sul sito www.neverlate.it , ndr.).
Never Late ha cominciato creando solamente t-shirt estive dai disegni e dai colori vivaci, innovativi e spiritosi per la collezione della scorsa estate, mentre per la nuova collezione F/W 2014/2015 ha deciso di puntare su un altro capo basic molto sfruttabile, ossia la felpa.
In attesa di poter sfruttare l’e commerce, Never Late possiede un vero e proprio shop on line che prevede la spedizione all’indirizzo indicato durante la compilazione del form ivi presente: in questo modo si instaura (seppur virtualmente) un vero e proprio rapporto con il cliente.
Ma per saperne di più abbiamo intervistato Alessandro e Andrea, rivolgendo loro le seguenti domande e “chiarendo” eventuali dubbi su progetti futuri.
Quando e come vi è venuta l’idea di cominciare a disegnare t shirt?
Alessandro: Ho sempre amato la moda, perché la trovo un modo di esprimere la mia personalità, ciò che mi piace. Nel 2014, poco prima dell’estate, ho realizzato una serie di illustrazioni che ho amato particolarmente. Parlando con il mio amico Andrea abbiamo pensato che sarebbero state perfette sulle t shirts. Così ci siamo lanciati ed abbiamo cominciato a produrle. Siamo due ragazzi alla soglia dei trent’anni e il nostro nome è abbastanza evocativo: NeverLate… mai in ritardo, ma anche mai tardi. Nel senso che non è mai tardi per realizzare i propri sogni. E noi lo abbiamo fatto, unendo le tre cose che amiamo maggiormente: arte, grafica e moda.
Perchè proprio t shirt piuttosto che accessori?
Andrea: Le t shirts sono come tele bianche, quasi dei quadri che possiamo dipingere a nostro piacimento. Le abbiamo scelte per la loro versatilità, perché sono un capo “universale”, utilizzato da tutti e che per questo è la base perfetta per dare sfogo alla nostra creatività. Non escludiamo però, in futuro, di “imbrattare” qualche altra superficie con le grafiche di NeverLate.
Cosa ti ha ispirato per i primi disegni?
Alessandro: Come ho già detto, l’idea stessa di NeverLate è nata da una serie di illustrazioni che avevo fatto ispirandomi ad un quadro di Matisse, “La danza”. Ma la nostra personale ispirazione per le collezioni è arrivata da sola, guardandoci allo specchio, invece di guardare alle tendenze. Abbiamo tratto spunto da ciò che ci piace di più, lasciandoci spesso contaminare anche dalle idee dei nostri amici ed amiche, ragazzi come noi, che la moda la indossando tutti i giorni. Così sono nate illustrazioni ironiche e particolari, a tratti fiabesche, che hanno però lo stesso filo conduttore: la fantasia.
Tre aggettivi per chi indossa le magliette NeverLate.
Andrea: Divertente, dolce, determinato. Un insieme di contraddizioni che spesso fanno fatica a stare in equilibrio, ma che proprio per questo rendono il risultato sensazionale, perché è unico.
Qual è il cliente tipo del vostro marchio? E la cliente tipo?
Andrea: NeverLate è un brand che si rivolge ai ragazzi, giovani donne e uomini come noi che hanno tanta voglia di fare ed esprimersi, anche semplicemente indossando un nostro capo. Inoltre abbiamo voluto attestarci su un range di prezzo molto cheap, perché crediamo fortemente che le cose belle non debbano necessariamente essere inaccessibili. Devo dire, però, che la nostra clientela non si è troppo standardizzata, tanto che abbiamo ricevuto una foto che documentava come in quel caso fosse stata la figlia ad aver rubato una nostra t-shirt dall’armadio della mamma!
Qual è l’ultimo progetto a cui avete lavorato?
Alessandro: Un progetto a cui teniamo molto è “NeverLate for bloggers”, perché abbiamo voluto rivoluzionare il rapporto tra brand e fashion bloggers. Tutti quanti infatti oramai utilizzano le fashion bloggers per promuovere i propri prodotti. Noi, invece, abbiamo cercato 4 ragazze che fossero indipendenti e con una bella personalità. Quattro ragazze che fossero, come noi, appassionate di moda, non ossessionate dalla moda. Abbiamo chiesto loro di interpretare le diverse anime che convivono in NeverLate e così le bloggers si sono trasformate in stiliste, realizzando una capsule collection per un totale di otto grafiche, davvero poliedriche.
Progetti futuri?
Andrea: Vorremmo sperimentare nuovi materiali e superfici, creando nuove linee, magari arrivando ad un total look NeverLate. Natale deve ancora arrivare, ma noi abbiamo già molte idee per la prossima estate. Del resto, siamo o no NeverLate?!
Annalaura Matatia