2014-05-16

Moncler è un noto marchio di abbigliamento invernale che, da poco, ha presentato a Parigi e a Milano, le proprie novità per la collezione Autunno/Inverno 2014-2015. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere. Moncler e la linea Gamma Bleu.

Gamma Bleu. Questo il nome della nuova linea presentata da Moncler durante la Milano Moda Uomo, una linea che ha definito colori e tendenze che la faranno da padroni durante la prossima stagione rigida. Rombi in stile inglese intrecciati tra loro su maglioni, cappotti e giubbini imbottiti, su pantaloni a pinocchietto, calze, scarpe e tanti accessori.

Un aperitivo di tutto ciò giunse durante la sfilata uomo Moncler dell’inverno scorso, ma ora il pattern argylesi è chiaramente manifesto e viene riproposto su qualsiasi creazione di abbigliamento, e non solo. La fantasia a rombo, sin dall’origine, è caratterizzata da una base unica e due colori a contrasto. Le figure geometriche si ripetono alla perfezione, creando look dal sapore tipicamente british, che Moncler esalta ed estremizza, proponendola su capi non stampati come i piumini corti trapuntati con cuciture.

Tra le nuance troviamo l’elegante fascino del rosso e azzurro, che rimandano a gare di golf, il rosa e il verde prato, e una decisa presenza delle varie sfumature dei grigi, chiari e scuri, oltre a delicate ma insolite sfumature pastello.

I pezzi classici, in pieno stile clubhouse, sono di taglio sartoriale: completi, cappotti sportivi, cappotti Chesterfield, trench, mantelle, cardigan, polo, pantaloni e short. Un’intera collezione, Gamma Bleu, che comprende outrwear, pantaloni, short, giacche, camicie e accessori tutti rigorosamente in argyle, come le cravatte giocate sui grigi, il rosso il bianco e il blu, il rosa, il verde e il nero. Tessuti in lana, tela Oxford, jersey di cotone, cachemire ma anche tessuti tecnici come il leggero Cordura e il nylon-Ripstop, sempre lavorati o stampati a rombi.

Gamma Bleu per lei. Novità assoluta è quella che riguarda l’estensione della linea moda alla sfera femminile.

“Da tempo ero interessato all’idea di interpretare Moncler Gamme Bleu anche per le donna. Come per la mia collezione eponima, mi affascina tradurre le mie idee in modo maschile e femminile, e questa è la mia interpretazione per Moncler Gamme Bleu”, ha raccontato lo stilista Thom Browne.

Dunque, un ulteriore balzo interpretativo di Moncler, che dopo aver valicato le vette dell’abbigliamento tecnico, e dopo aver riscritto l’estetica dei capi metropolitani, oggi sfida la ridefinizione di genere, aprendosi al womanswear.

Per arricchire il guardaroba femminile la proposta di Moncler è quella di una trama jacquard, che si amplierà con abiti voluminosi dalle forme costruite con materiali rigidi. Per lei ci sono anche importanti gonne longuette e lunghissime, trapuntate e imponenti, da abbinare a mini cardigan e accessori in pelle off white, come le borse balloon e i guanti in pelle.

Anche per lei, la collezione Gamma Bleu ha come motivo di base l’argyle con giacche dalle silhouette contemporanee con spalle più morbide e knickerbocker, con i dettagli del trapuntato riprodotti anche nelle lavorazioni, giocando sulla raffinata sartorialità dei tessuti con giacche costruite, portate su bermuda, ma anche capi più morbidi come la gonna stretta all’orlo per creare volume.

Completano la collezione gli accessori: scarpe da golf con chiodi, calzini, guanti e un berretto in argyle oro. Saltano le paratie stilistiche tra maschile e femminile: quello che per convenzione appartiene al guardaroba mannish scopre connotazioni perfettamente in linea con il womanswear di ricerca.

Francesca Cirillo





Photo Credits: moncler.com – ourbubble.nl – thefancy.com

Show more