2016-10-31

Il marchio CLUSE nato ad Amsterdam nel 2013 è già diventato un accessorio must-have grazie al suo design elegante, pulito ed essenziale

Si dice che sono i dettagli a fare la differenza, ecco perché gli accessori occupano un posto speciale nel cuore di chi cura con attenzione il proprio look. Che si tratti di cappelli, borse, collane o orologi, indossare un accessorio particolare cambia completamente lo stile di un outfit. Come di solito accade quando un tubino nero viene impreziosito da un vistoso collier. Tra questi complementi, uno di quelli che per utilità ma anche per stile è diventato fondamentale indossare è: l’orologio.

Ricercato nei cinturini, nello sfondo del quadrante e nel modo in cui vengono rappresentati i numeri, l’orologio è l’elemento must-have da mettere al polso. Tanti brand si sono distinti per aver creato modelli originali e tra questi c’è: CLUSE. Nato ad Amsterdam nel 2013, questo marchio è diventato popolare grazie ai social network e alle fashioniste. La ragione è da ricercare nel mood   minimal, essenziale ed elegante che caratterizza questo accessorio super fotografato. In effetti, se pensiamo a quelle foto che troviamo su Instagram in cui i mirtilli si fondono con il marmo e lo sfondo bianco viene fuori un’immagine in cui è immortalato un orologio CLUSE.

Una collezione sobria, pulita ma ricercata che riesce ad evocare l’inconfondibile stile scandinavo tipico del suo paese d’origine. Questo trend minimal, stando alla famosa regola che “less is more”, è diventato uno di quelli più seguiti, perché bastano pochi pezzi ma quelli giusti. CLUSE ha voluto realizzare più linee che si distinguono per il tocco femminile o per l’uniformità genderless. LA BOHÈME è il modello per eccellenza poi c’è MINUIT cioè la versione più piccola che si distingue per il 12 a numero romano. PAVANE è, invece, il modello lussuoso caratterizzato dalla scelta di piccoli cristalli al posto dei numeri ed infine LA ROCHE che si differenzia da tutti gli altri per avere l’interno del quadrante in marmo. CLUSE è molto attento alla qualità dei suoi prodotti, infatti, i cinturini sono 100% pelle bovina oppure in acciaio per quelli in maglia. I colori, sia dei cinturini in maglia che dei quadranti, sono: nero, oro, oro rosato ed argento.

Ma la novità di CLUSE proposta per la sua collezione fall/winter 2016-2017 riguarda proprio i colori. Senza abbandonare la linea pulita ed essenziale che fa parte del DNA del marchio, la palette degli orologi è stata cambiata prendendo ispirazione dalla stagione delle foglie. Le linee rivisitate sono LA BOHÈME e MINUIT e qualche novità riguarda anche LA ROCHE. Per le prime due è stata creata MUSTARD, una serie color senape che si rifà ai colori autunnali e che si combina perfettamente con il quadrante nero, bianco o rosato. DENIM, invece è l’altra versione caratterizzata dai cinturini in jeans, un materiale evergreen e versatile che riesce ad adattarsi a tutte le situazioni, informali o eleganti. LA ROCHE ha cambiato la sua combinazione cromatica per cui il marmo, sia bianco che nero, si mescola all’oro rosa e al grigio perla e l’involucro in ottone è stato sostituito con quello in acciaio. Ma le novità non sono ancora finite perché sulla scia del trend “metallic” di questo autunno/inverno ricco di luminosità e texture brillanti, è stato realizzato il cinturino metallizzato nelle nuance oro, argento ed oro rosa.

Abbiamo detto che CLUSE è basato sulla semplicità e per questo che le sue collezioni riescono a far innamorare tutti grazie ad un orologio dalla forma classica, a tratti vintage, ma dal design moderno ed essenziale.

Tess Matozza





The post L’orologio dal cuore scandinavo appeared first on Switch Magazine.

Show more