2017-02-11

Lo stile elegantemente sobrio di Edeline Lee

In una realtà  sempre più caotica e complicata, nasce l’esigenza di un ritorno alla semplicità, ad un mondo più autentico, scevro da ingombranti sovrastrutture.

La collezione Autunno Inverno 2016 di Edeline Lee nasce dal bisogno di ricondurci ad una semplificazione delle forme, a linee pulite e tessuti classici.

«Credo che tutti sentiamo la necessità di semplificare, eliminare il superfluo, minimizzare, mangiare cibo più sano. Ho usato forme più pure e linee più semplici…»

La stilista propone così un Autunno-Inverno 2016 con l’idea di un ritorno esplicito alla semplicità.

Edeline Lee è nata in Canada, ma vive e svolge la sua professione di designer a Londra. Nel giro di pochi anni ha dato identità al suo progetto per la donna di domani, vantando inoltre un glorioso apprendistato presso Alexander McQueen e John Galliano.

La collezione AW 2016 è stata presentata alla Vynil Factory nella cornice della Settimana della Moda di Londra, proponendo un back-to-basics con elegante sensibilità.

L’ostentato minimalismo coniuga femminilità, praticità ed eleganza attraverso una impeccabile cura sartoriale.

Forme oversize, imperanti linearismi, asimmetrie e tagli tecnici creano un ready-to-wear sofisticatamente funzionale.

Cappotti oversize e dalle tasche morbide, abiti stampati e pantaloni skinny. Crepe di lana vergine e bouclè, lurex e seta manifestano una costante ossessione per linee, proporzioni e composizioni minimali.

La palette cromatica di nero, avorio, rosso, verde scintillante e grigio esplode in surreali forme geometriche ed in delicati motivi floreali stilizzati.

L’audace sofisticatezza diviene emblematica nel lungo abito rosso dalla vorticosa scollatura.

I modelli della collezione recano marcati ed eleganti giochi di contrasti attraverso l’uso delle finiture nere, utilizzate per sottolineare le tasche applicate e la linea della spalla, evidenziando così la purezza delle linee, delle forme e dei tessuti.

La nuova collezione di Edeline Lee vanta riferimenti a grandi maestri della pittura, riletti in modo personale e splendidamente originale.

I tagli geometrici e le tinte unite sono ispirati da maestri d’arte come Kandinskij e Picasso, inoltre i riferimenti coloristici sono un esplicito omaggio a Mondrian.

Come i grandi maestri della pittura, Edeline Lee combina forme e colori in perfetta sintonia.

La ricerca dei dettagli è costantemente tesa alla conquista della modernità.

E’ chiaro lo sviluppo dello stile della designer canadese, significativamente moderno, glamour ma nel contempo elegantemente semplice e minimale.

Carmela Zizzo





The post Less is More appeared first on Switch Magazine.

Show more