2013-12-17

Negli anni Ottanta si chiamavano fuseaux: i celebri pantaloni affusolati inventati dal designer Emilio Pucci che li ha creati negli anni Sessanta e indossati da Audrey Hepburn in diversi film come “Sabrina” e “Cenerentola a Parigi”. Erano pantaloni elasticizzati con un elastico che passava sotto al tallone ed erano molto usati per fare sport.  A volte venivano realizzati modelli in colori fluo a righe o a tinta unita, come blu elettrico o rosa shocking, e indossati quando si andava a pattinare o a ballare. Successivamente i tessuti elasticizzati sono diventati sempre migliori e questi pantaloni vennero commercializzati senza piede grazie ad un’invenzione della stilista Patricia Field.  Quando divennero un “Must Have”, Madonna li portava in “Cercasi Susan disperatamente” e nel video “Like a Virgin” che registrarono un vero boom di vendite.

I leggings periodicamente tornano sempre alla ribalta, e negli ultimi anni pare proprio che siano diventati un capo must di cui proprio non si può fare a meno. Nel corso degli ultimi due anni hanno conquistato uno spazio sempre più importante nelle collezioni di un po’ tutte le griffe, persino marchi d’alta moda come Alexander McQueen, The Row e Donna Karan hanno voluto modelli originali nelle loro proposte invernali.

Ma a farla da padrone in questo settore sono come sempre i band low cost, abili nel creare versioni trendy a prezzi molto competitivi.

Primo fra tutti Zara,  che ha già conquistato le fashion victim di tutto il mondo alternando leggins dalle classiche versioni nere lunghe fino alla caviglia o corte sul polpaccio a modelli in felpa declinati in diversi colori ma soprattutto leggings di pelle, una delle versioni che ha più monopolizzato la stagione fredda. Calzedonia punta molto su questo trend, che la griffe ci offre in una versione in ecopelle, più economica e anche eco friendly dato che è fatta con materiali sintetici, senza tessuti di origine animale.

I leggings nelle nuove proposte invernali sfoggiano una vasta gamma di lunghezze e fantasie, i classici modelli neri sono ancora presenti, ma la creatività degli stilisti ha voluto in questa stagione versioni del tutto innovative e alle volte anche molto eccentriche. Nelle loro versioni più semplici a tinta unita, passando per quelle più estrose e innovative che colorano di tinte arcobaleno le nostre gambe, dove spesso svettano le più disparate fantasie: da quelle animalier a pianeti e dolciumi; tra i più belli sicuramente quelli in pizzo floreale, quelli a righe e poi con i pois e una fantasia pied de poule perfetti per chi ama osare!

C’è chi non li considera nemmeno un capo di abbigliamento, ma semplicemente dei fuseaux da indossare solo in palestra. Eppure i leggins offrono tantissime idee per creare dei meravigliosi look che non sono né sciatti né eccessivamente sportivi.

I leggings di pelle si possono abbinare a maglioncini e vestitini, ma anche con casacche leggere da portare con un bel cappottino, sono coprenti e, al contrario dei leggings normali che sono calze, questi sono più vicini ai pantaloni. Si posso portare con gli stivali, i tronchetti e le francesine.

Con un maglione over potete avere un look casual e disinvolto; se scegliete un bel paio di leggins coloratissimi avete una base sulla quale costruire l’outfit; abbinati ad una giacca di pelle vi daranno un’aria very strong!

Che li chiamiate fuseaux o leggings il risultato non cambia: avrete sempre un indumento comodo, versatile e adatto ad ogni occasione. Da indossare sotto una gonna, un vestito troppo corto, un maglione oversize; abbinato a sneakers o tacchi alti: con i leggings sfoggerete sempre look alla moda e di grande tendenza. Probabilmente non li indossereste mai ad un té con la regina, ma per il resto sono portabilissimi!

Silvia Montanari





Photo Credits: static.stylosophy.it - www.cafeweb.it - wantandafford.com - www.thehouseofblog.com - calzediseta.files.wordpress.com - media.pinkblog.it

Show more