2016-10-07

Ivories ci racconta di un talento e un savoire faire tutto italiano

Dalla tradizione italiana della maglieria e dall’esperienza decennale di un’azienda come Paten, nel 2011 nasce Ivories, brand 100% made in Italy che ha fatto della maglia il cuore pulsante del suo lavoro.

Ivories nasce come progetto appassionato per promuovere un talento e un’attitudine alla moda tipicamente italiano.

Da questo gruppo di talentuose donne nasce una linea di abbigliamento femminile fatta di maglie e capi dalle linee pulite, nette e precise.

Il valore aggiunto di Ivories è anche il suo impegno per l’ambiente, garantendo un processo produttivo che rientra nei parametri della filiera corta –passaggi produttivi corti e intermediari commerciali limitati – e utilizzando materiali naturali, biodegradabili e riciclati: le targhette sono tutte realizzate con carta riciclata in maniera ecosostenibile e gli appendiabiti sono realizzati con un materiale biodegradabile.

Dalla sua nascita Ivories ha realizzato collezioni che fossero in grado di rispondere alle esigenze del moderno stile di vita multitasking; hanno creato capi senza stagione, facili da indossare ma con un’identità forte e ben definita che potesse andare oltre i trend stagionali.

Il guardaroba di Ivories è fatto di capi non intricati, dai dettagli curati e mai banali; sono abiti per donne forti, fatti per le donne da donne appassionate e talentuose: dietro ogni collezione vi è uno studio attento delle nuove tecniche di lavorazione, dei volumi e delle proporzioni, e un’attenzione particolare alla scelta di filati di alta qualità.

Per quest’inverno il brand italiano ci regala, come sempre, una collezione completa in cui la protagonista rimane comunque la maglieria.

È la maglia, la regina di un inverno all’insegna del comfort e della morbidezza; un inverno in cui il maschile e il femminile si confondono e ci restituiscono l’immagine di una donna che gioca a fare il dandy e guarda indietro agli anni Settanta.

La donna Ivories ascolta i grandi del rock come Bowie e Hendrix e balla spensierata sulle note dei Rolling Stones, portando nel presente quell’atmosfera di libertà e ribellione: è una donna che gioca a mixare i capi per ottenere un proprio stile.

Ispirazioni militari arrivano attraverso le proporzioni e i materiali usati come nel parka ampio, realizzato in radzmir lucido foderato in maglia, nei pantaloni alla marinara in denim di lana e nelle maglie a righe che acquistano carattere grazie ai bottoni in ottone e agli orli non rifiniti.

In linea con il trend di questa stagione non poteva mancare il velluto che Ivories usa per un avvolgente cappotto lungo e giacche che si fanno indossare come fossero confortevoli cardigan.

C’è un vezzo tutto femminile nella scelta di utilizzare materiali scintillanti come il lurex, i glitter e le paillettes all’interno della maglia e mixati al cotone dei pantaloni.

La collezione invernale firmata Ivories è in linea con il trend “natural technology”: a fianco all’attenzione per l’innovazione ci sono il lusso e la tradizione delle maglie morbide in cammello e mohair.

La palette dei colori si compone di toni neutri come il cammello e il visone che si combinano ai toni più accesi dell’ambra, dell’arancio e del turchese; il carattere dark dei blu notte e dei neri assume un tocco ricercato grazie al viola orchidea e all’azzurro polveroso.

Ivories si conferma come un marchio d’alta fascia, come qualcosa di prezioso e unico; è un brand che ci racconta una favola moderna, la favola di un guardaroba slegato dalle stagioni, che vive fuori dal tempo e sopravvive grazie alla sua identità sfaccettata e trasversale.

Barbara Concu





The post La bellezza senza tempo della maglieria italiana appeared first on Switch Magazine.

Show more