2016-05-06

UN’ESPERIENZA TERMALE AL THERASIA RESORT SEA AND SPA, DOVE RIGENERARSI IMMERSI NELLA NATURA INCONTAMINATA.

Le Eolie devono il loro nome ad Eolo, signore dei venti, che qui, secondo Omero, aveva il suo regno. Isole piene di sorprese e di contrasti. Chi oggi vi si avvicina, con la nave o l’aliscafo, non può fare a meno di essere sopraffatto dalla bellezza di questo  paesaggio e di essere invogliato ad esplorarlo.  Queste isole ti prendono il cuore e non lo lasciano più.

Le coste ed i fondali sono stupefacenti ma anche l’interno delle isole è ricco di fascino: imponenti vulcani sempre attivi, bizzarre formazioni rocciose, fitta vegetazione a Salina, villaggi preistorici a Lipari, Panarea e Filicudi e i tesori archeologici, che il mare ha restituito, gelosamente conservati nel Museo. Nell’arcipelago due vulcani sono ancora attivi, Stromboli e Vulcano.

Ed è proprio nella romantica Vulcano, incastonato come una gemma preziosa, che si erge il Therasia Resort Sea & Spa,  un’oasi di lusso dove la natura selvaggia incontra le linee morbide ed eleganti della struttura, contraddistinta da uno stile arabeggiante e circondata dal  denso odore  del mare e dal  delicato profumo dei  fiori selvatici. Nel paesaggio incontaminato del  promontorio di Vulcanello spicca un colore su tutti, il bianco, accecante nei muri esterni riverberati dal sole. Il panorama che è possibile ammirare dal Therasia Resort è assolutamente unico, tra mare e cielo con l’orizzonte aperto sull’intero arcipelago eoliano.

Dalla sua posizione esclusiva, nella cornice incantata di Vulcanello, il resort offre alcune delle vedute più suggestive del Mediterraneo, con il mare protagonista assoluto visibile da ogni portico e finestra. Un paradiso dove ammirare l’orizzonte aperto sull’intero arcipelago eoliano: Lipari, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi.

Il resort  ospita 97 camere, alcune con terrazza con piscina idromassaggio privata, e tutte rifinite con materiali locali:  la pietra lavica dell’Etna, il cotto siciliano e la pietra naturale lavorata a mano proveniente da cave siciliane.

La cucina del Therasia Resort Sea & Spa è  la sintesi perfetta tra territorio, cultura, creatività e usanze dei popoli che hanno dominato la Sicilia nel corso dei secoli. Lo chef  ne esprime al meglio i tanti aspetti; lui instancabile ricercatore  di materie prime di qualità e di ricette segrete e dimenticate. Quindi, cucina di territorio in senso stretto con prodotti di eccellenza, primo tra tutti il pesce, assolutamente locale e, alle isole Eolie, non potrebbe essere altrimenti;  e poi  gli ortaggi della piana di Catania, i formaggi siracusani, le carni dei Nebrodi e il cioccolato di Modica. E ancora i pistacchi di Bronte e la ricotta di pecora DOP per dar vita a sontuosi dessert  come Cannolo e cassata.

Al Therasia, nella bella stagione, la prima colazione e la cena vengono serviti all’aperto, sulla grande terrazza del ristorante “L’Arcipelago” con vista sui faraglioni di Lipari, dove si vive la sensazione di trovarsi sospesi sul mare.

Nel ristorante, lo chef propone un percorso enogastronomico tra colori, i profumi ed i sapori della migliore cucina della Sicilia interpretata in modo leggero ed innovativo. La vista meravigliosa e la romantica atmosfera a lume di candela, rendono la cena un’esperienza indimenticabile.

Le coccole quotidiane si completano nella prestigiosa spa Therasia Wellness Centre, dotata di piscina coperta con percorso idrico, sauna e bagno di vapore in un ambiente interamente rivestito di mosaico ed arricchito da docce con acqua nebulizzata, per rigenerarsi e migliorare la propria forma fisica.

Aromi, oli profumati, bagni rilassanti e avanzate tecniche di massaggio contribuiscono  ad allontanare la stanchezza e le tensioni muscolari facendo rifiorire armonia e bellezza nel corpo e della mente. Non poteva certo mancare una discesa a mare privata, un angolo di paradiso riservato esclusivamente agli ospiti dell’albergo che, grazie ad una comoda scalinata, possono  godere del mare cristallino delle Eolie in totale tranquillità.

Vulcano è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle isole Eolie. Separata da Lipari da un sottile braccio di mare, rimane un gioiello di rara bellezza e dalla natura autentica che si manifesta attraverso la vegetazione lussureggiante, le fumarole, la piscina con i fanghi situata vicino al porto, le esalazioni di zolfo e il ribollire delle acque calde vicino alla spiaggia di levante.

Sull’isola è possibile partecipare ad escursioni sul vulcano e percorsi per riscoprire la natura e ammirare lo splendido paesaggio circostante. Per gli  amanti del trekking, la salita al Gran Cratere permette di scoprire la parte meridionale dell’isola e, dopo circa 50 minuti di salita, di godere dall’alto di uno dei più bei panorami dell’arcipelago, tra sbuffi di lava e lapilli.

E’ anche  anche possibile seguire il percorso natura, percorrendo un sentiero dal quale si possono scorgere la penisola di Vulcanello, Lipari e Salina a sinistra, in lontananza Alicudi e Filicudi, a destra Panarea, affiancata dai suoi isolotti e, sullo sfondo, il fumante Stromboli.

Per informazioni: www.therasiaresort.it

Tel. 090 9852555

Daria Lami





The post Isole Eolie appeared first on Switch Magazine.

Show more