2016-10-27

Quando la scuola incontra il mercato del lavoro. Ecco le migliori vetrine per i giovani talenti della moda

Chi di noi non ha mai voluto che i propri sogni diventassero realtà? Lo sanno bene gli studenti di moda, fashion designers emergenti, visual merchandisers o aspiranti fashion brand managers, che frequentano le migliori accademie italiane e che sperano di vedere presto sul mercato i frutti dei loro progetti. Fornire le competenze necessarie, accompagnare i talenti nel loro percorso formativo, soddisfare le aspettative personali cercando di non creare illusioni e al tempo stesso di non falsare la realtà economica che ci circonda: è questo l’arduo compito delle scuole di moda contemporanee. In Italia, famosa per il suo made in Italy, abbiamo tra le migliori scuole internazionali, ognuna con il proprio carattere e DNA: il Polimoda di Firenze, con un ranking altissimo, numero uno in Italia nella classifica stilata da Business of Fashion, l’Istituto Marangoni, presente in Europa e in Asia, lo IED, specializzato in grafica e design, e le più famose università pubbliche come il Politecnico di Milano e lo Iuav a Venezia.

Ma non si vive soltanto di gloria.

Proprio per questo motivo sono nate, negli ultimi anni, molte iniziative volte a dare quella tanto agognata visibilità agli artisti inediti, soprattutto ai neo-diplomati.

Ovviamente, l’obiettivo principale di questi eventi è mettere in contatto, e quindi fare da trait d’union, le eccellenze delle scuole italiane con i veri operatori del settore moda cercando di creare nuovi posti di lavoro.

Pur non tralasciando le fashion catwalk organizzate dalle stesse accademie di moda a fine anno per i propri alunni, i principali eventi che fanno da “vetrine” d’eccezione sono quelle presentate dai “piani alti” del settore che hanno come polo d’attrazione Milano.

Dalla Milano Moda Graduate – iniziativa presentata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e Piattaforma Sistema Formativo Moda, al Premio moda “Città dei Sassi” a Matera;  dalla terza edizione del Fashion Hub Market a Milano in piazza Gae Aulenti – vero e proprio networking tra stampa, buyer e designers; al Who is on next, un progetto di fashion scouting, realizzato da AltaRoma con la collaborazione e il sostegno di Vogue Italia, e al The next talent,  organizzato da Vogue Italia con il famoso e-commerce Yoox.com nel quale, in un’apposita sezione dedicata, si possono acquistare online i capi dei protagonisti del contest.

Il prossimo potresti essere tu!

Dora Pennacchi





The post Il vivaio per i designers emergenti appeared first on Switch Magazine.

Show more