Più di 60 milioni di prodotti venduti in Europa, 75.000 pacchi spediti ogni giorno, 2,5 milioni di visitatori unici al giorno, più di 38 minuti passati in media sul sito per persona al mese, più di 80 milioni di visite totali al mese e 7 visite in media al mese per ogni socio. Queste cifre così sorprendenti hanno fatto di vente-privee.com il primo sito di e-commerce in Francia e tra i più visitati in Europa.
Creato nel 2011 da Jacques-Antoine Granjon e dai suoi sette associati, vente-privee.com ha conquistato il podio dell’e-commerce in Europa ideando le vendite-evento online. L’esperienza al servizio delle grandi marche, la qualità dell’azienda, la creatività nelle vendite e l’ottima logistica post vendita, hanno fatto di vente-privee.com un fenomenale sito di e-commerce.
Ma vediamo in dettaglio come funziona una vendita-evento su vente-privee.com
:
Invito via e-mail: due giorni prima dell’apertura di una vendita, i soci del sito ricevono un’e-mail di invito contenente un trailer che presenta i prodotti e la data di inizio e conclusione della vendita stessa.
La vendita:
ogni vendita inizia alle 7:00 nei giorni lavorativi e alle 9:00 nel fine settimana e ha una durata limitata di 3/5 giorni.
Il pagamento: è sicuro e possibile tramite carta di credito o Paypal
La consegna: una volta terminata la vendita, vente-privee.com passa l’ordine complessivo degli articoli acquistati dai soci alle marche, le quali inviano gli articoli presso i magazzini dell’azienda. Dalle piattaforme logistiche di vente-privee.com partono ogni giorno decine di migliaia di pacchi destinati ai soci del sito, i quali possono seguire lo stato della spedizione nella sezione del sito “I miei ordini”.
I resi: è possibile restituire uno o più articoli e ottenerne il rimborso, secondo le modalità previste dalla legge.
Il servizio clienti: un team internazionale di addetti alla clientela risponde alle richieste dei soci inviate attraverso la sezione del sito “Aiuto & Contatto”.
Il segreto del successo delle vendite- evento è racchiuso in tre fattori di fondamentale importanza: la notorietà della marca, il ricco assortimento ed il prezzo competitivo. Fondamentale, oltre al sito web, anche la “mobile shopping experience” con le App per smartphone con contenuti e navigazione sempre aggiornati e curati.
La moda rappresenta una grossa fetta dello shopping online grazie anche al made in Italy, apprezzato sul mercato italiano e su quello internazionale. Vente-privee.com si propone con 1.500 marche, di cui 250 italiane, ed il 90% di queste è venduto dall’azienda a livello internazionale. Per le marche italiane essere presenti sul sito può rappresentare una grande opportunità di crescita di notorietà e di traffico sul punto vendita fisico, ma non solo; grazie ai 16 milioni di membri europei, di cui oltre un milione di italiani, le aziende beneficiano di una un’enorme piattaforma di visibilità internazionale
Ma l’obiettivo principale di vente-privee.com non è soltanto quello di diventare un punto di riferimento nel fashion. Il sito leader delle vendite-evento online vuole infatti trasformarsi in un portale ricco di contenuti che includa gastronomia, viaggi e ticketing. Vente-privee.com ha recentemente ottenuto il primo tra i migliori siti di vendita di vino in Francia e nel mondo nella classifica stilata dal Barometro e-Performance.
Daria Lami
Photo Credits: Vente-privee.com