2016-11-15

La scalata verso il successo è tortuosa, ma Miranda sa bene come affrontarla!

Tutto inizia con una cover di una canzone caricata su YouTube, nella speranza di venire

notati dal talent scout di turno e diventare una stella planetaria.

Sognando un futuro radioso, Miranda, ragazza determinata e con autostima da vendere, canta, recita, balla davanti alla videocamera successi eterni, regalando interpretazioni senza pari al popolo del Web.

Normale amministrazione, ormai siamo da tanti anni abituati a questa realtà che dilaga su Internet, ed è qui che arriva il colpo di scena: Miranda è dotata di una goffaggine inaudita, un modo di presentarsi alquanto discutibile e, come ovviamente si può immaginare, è totalmente incapace a cantare.

Dall’aspetto e dalla parlantina nasale e fastidiosa, gli occhi di Miranda sono accecati dalla brama di successo, e poco si cura delle tempeste di critiche che cadono impetuose sul suo profilo YouTube: lei sa di valere, e vuole dimostrarlo al mondo, a tutti i costi!

La peculiarità di Haters Back Off! – questo il nome della serie, oltre che grido di battaglia di Miranda – è l’atmosfera nonsense e completamente folle, donandoci l’impressione di stare guardando un cartone animato pieno di situazioni paradossali e dialoghi assolutamente fuori dal comune.

I personaggi di questa breve serie tv (8 episodi) prodotta in casa Netflix sono uno più strambo dell’altro: la famiglia della ragazza è a dir poco sopra le righe, e tra malati immaginari ed egocentrismo dilagante tra le mure domestiche, l’unico membro “sano” di questo pazzo nucleo familiare sembra essere la sorella minore di Miranda, che sorprendiamo a leggere libri come “Vivere assieme ai pazzi”.

Lo spettatore durante la visione tenderà a prendere in antipatia il personaggio di Miranda: le sue isterie e le note alte possono risultare alquanto irritanti e infantili, eppure il suo personaggio acquista delle sfaccettature ancora più interessanti, se si tiene conto di una piccola curiosità.

La serie, infatti, trae ispirazione dalla “reale” Miranda Sings, YouTuber famosissima (vanta 7 milioni di iscritti e centinaia di video virali) proprio per le sue gaffe e le sue terribili performances.

Buffo pensare che la ragazza dietro questo alter ego, Colleen Ballinger (che col suo nome tiene un altro canale YouTube), sia invece bravissima a cantare. Non mancano video in cui si “sdoppia” e canta in compagnia di Miranda, rendendo ancora più esilaranti le canzoni interpretate.

La serie, breve satira sulla brama di successo che smania oggigiorno, è completamente disponibile sul portale di streaming online Netflix, in italiano e sottotitolato.

Maria Cristina Fiore



The post Haters, sciò! appeared first on Switch Magazine.

Show more