2016-12-01

Salvatore Santoro mette appunto la tecnica del sottovuoto per ottenere capi spalla morbidissimi per la collezione 2016

Salvatore Santoro proprietario e designer del marchio che porta il suo stesso nome, ha un esperienza decennale nella lavorazione della pelle e insieme ad un team di giovani creativi ha realizzato capi spalla con grandi qualità tecniche e senso estetico.

Alla base del marchio c’è la ricerca e l’innovazione; il primo passo è stato l’individuazione delle tendenze moda, che ha portato alla realizzazione di capi moderni ma reinterpretati secondo lo stile artigianale, con tagli e volumi naturali.

Il secondo punto fondamentale nel rinnovamento dell’azienda è la ricerca di nuovi materiali, pelli e pellicce pregiate, di qualità eccellente e sempre originali.

Salvatore Santoro crede anche nella sperimentazione; i capi, infatti, subiscono anche dei processi speciali, trattamenti che donano alle giacche un look unico, attraverso alcuni accorgimenti durante la lavorazione. Le pelli sono lavate, smerigliate e addirittura messe sotto vuoto. Sì, avete letto bene: sotto vuoto, infatti la conservazione dei materiali in assenza di aria permette di raggiungere un livello di morbidezza altissimo mai sentito al tatto.

Ricordiamo che la concia delle pelli avviene esclusivamente all’interno del distretto conciario di Solofra, conosciuta come città della concia, esperti nella lavorazione di pelli ovi-caprine, mentre lo studio di Salvatore Santoro ha invece sede nella città di Napoli.

La collezione autunno/inverno 2016 è ricca di giacche uomo dal taglio corto e lineare, volumi morbidi grazie alla tecnica del sottovuoto, le colorazioni sono scure e virano dal nero antracite al marrone caldo. Piccoli ed eleganti i dettagli in lana sul bomber color caramello o i colletti leggermente a punta per le giacche nere dal taglio dritto. Mentre nella collezione donna, è facile notare lunghezze più abbondanti, cappotti comodi in pelle di montone e colorazioni che abbracciano il nero e il grigio perla.

I dettagli che caratterizzano i capi spalla femminili a doppio petto con colli ampi, presenti anche modelli con cappuccio soprattutto sulle pellicce a pelo corto, dal taglio dritto e ampio in vari colori come il blu e il prugna. Originale la semi mantellina in pelliccia in una colorazione cangiante tra il nero e il blu, sofisticato il lungo gilet, realizzato metà in pelliccia e metà in pelle di montone. Dal taglio decisamente più sportivo le due pellicce con cappuccio sia in bianco che in grigio. Particolare e originale il cappotto dal taglio più avvitato che sembra realizzato con un sapiente intreccio di pelli. Ovviamente anche questi capi sono stati conservati sottovuoto, per non perdere la particolarità della collezione, capi soffici!

Se cercate un capo duraturo di alta qualità che vi permetta di riscaldarvi con eleganza non dimenticate il made in Italy e il marchio Salvatore Santoro!

Melania De Cicco





The post Giacche sottovuoto appeared first on Switch Magazine.

Show more