2014-07-29

Per chi sta pensando di prenotare un hotel ad Amalfi o in altra località campana, ma anche per chi ancora sta cercando disperatamente un’offerta su Expedia Italia perché indeciso sulla meta, ecco una proposta interessante: i Percorsi del Grand Tour. La Regione Campania ha messo a punto un programma davvero allettante, articolato in nove diversi percorsi tematici sulle orme del Gran Tour. Ovviamente Amalfi e le altre località della Costiera sono tra i protagonisti, nell’ambito specifico del percorso “Ravello, Amalfi e la terra dei miti. Dalla Costiera a Paestum lungo le vie del Cilento”. Vediamo allora alcuni dei prossimi appuntamenti per chi viaggerà tra agosto e settembre.

Domenica 10 agosto, ad esempio, è il giorno di “Padula in festa per Carlo V. La Frittata dalle Mille Uova”. L’itinerario prevede la visita alla Certosa San Lorenzo, uno dei complessi monastici più importanti d’Europa, con tanto di rievocazione dell’arrivo di Carlo V alla Certosa, un avvenimento che si verificò nel 1535. In quell’occasione, i monaci prepararono una frittata gigante di mille uova – e ovviamente, una rievocazione che si rispetti non può che includere un assaggio di un’enorme frittata, che verrà preparata con una padella gigante. Anche il 17 agosto la Certosa sarà protagonista, ma in modo diverso, con il percorso “Da Teggiano alla Certosa di Padula. Natura, arte e gastronomia”. Si comincia allora con una visita al borgo di Teggiano, alla scoperta del suo notevole patrimonio medievale, che include un castello. Si prosegue con una degustazione di prodotti tipici (mozzarella di bufala dop) e con la visita al Battistero di San Giovanni in Fonte.

Sabato 23 agosto l’appuntamento è con un’immersione nelle bellezze naturali della zona, grazie alla visita all’Oasi “Grotte del Bussento”, mentre il 31 agosto toccherà ai borghi del Cilento, con un tour che passerà per Castellabate e Perdifumo di Vatolla. Da segnalare anche il percorso programmato per il 21 settembre, con l’itinerario “Da Positano ad Amalfi passando per Atrani: preziosi gioielli della Costiera Amalfitana”, un tour che porterà i partecipanti a scoprire Villa Cimbrone, a Ravello, con il suo meraviglioso parco, e il bellissimo borgo di Atrani, per concludere davanti al fascino del Duomo di Amalfi. Si terrà invece a fine settembre, e precisamente il 28, “Tesori di arte e archeologia tra Maori e Minori”, con visita all’Abbazia di Santa Maria dell’Olearia, vero gioiello dell’architettura monastica medievale, e alla Villa Romana di Minori.

Il programma è davvero ricchissimo, e offre l’occasione di andare alla scoperta dei tesori della Campania in modo unico. Per tutti i dettagli, si veda il sito ufficiale. Da notare che ci sono diverse tipologie di biglietto: da quello per il singolo evento (al prezzo di 10 euro, senza trasporti), alla Card per 3 giorni (al prezzo di 46 euro, con due percorsi a scelta, sconti e trasporto pubblico), fino alla Card per 7 giorni (con due percorsi ma senza trasporti).

Nicoletta Franzosi





Photo Credits: www.stiledigusto.it – www.agopress.it – www.larivistaweb.it

Show more