Torna l’attesissimo appuntamento dedicato al libro e alla stampa antica. A Città di Castello, dal 4 al 6 settembre 2015, 40 operatori italiani ed esteri tra i più qualificati del settore antiquario librario daranno vita alla XV^ Mostra Mercato Nazionale dedicata al settore. Anche quest’anno i partecipanti, provenienti da quasi tutte le regioni Italiane e dall’estero, proporranno rarità bibliografiche originali come manoscritti su pergamena miniati europei e mediorientali e tanti altri libri di grande pregio. Saranno inoltre presenti operatori specializzati su incisioni originali antiche e moderne, cartografia, stampe decorative, fotografie e quanto inerente la bibliofilia ed il collezionismo cartaceo.
La location sarà nel centro della Città, nel prestigio Loggiato Gildoni, ex Logge di Palazzo Bufalini. Nei giorni di mostra sarà possibile vedere all’opera i mastri stampatori nella tipografia museo di origine settecentesca Grifani Donati e restauratori di libri antichi e stampe presso il laboratorio “Memorie di Carta”.
Numerosi e prestigiosi gli appuntamenti collaterali inseriti nell’ambito della Mostra. Il primo è rappresentato da “L’editoria musicale e le sue peculiarità tra Città di Castello, Parigi, Vienna”. Dal 21 agosto al 6 settembre nel Palazzo Vitelli a Sant’Egidio saranno in mostra alcune tipologie di edizioni musicali della prima metà del Seicento e partiture illustrate dell’ottocento francese. Altro appuntamento è rappresentato dalla mostra “Incisioni originale dal XVI al XIX secolo, Collezioni Simoni Paciaroni”, dal 21 agosto al 6 settembre all’interno del Museo di Tela Umbra. La Mostra presenta circa 80 stampe originali e per la maggior parte coeve provenienti dalla loro collezione di circa seicento stampe.
Ricco anche il programma durante la Mostra stessa che prevede due appuntamenti di approfondimento, uno per il sabato 5 settembre, con la conferenza e presentazione della ristampa dell’opera “De Obsidione Tifernatum“ di Roberto Orsi Riminese mentre per il 6 Settembre, l’attesa conferenza sulla bibliofilia con la presenza di autorevoli esperti.
Per gli amanti dell’arte non può mancare una visita nei due musei d’eccezione di Città di Castello: il Museo Burri e la Pinacoteca.
Le opere del celebre artista Alberto Burri si trovano in parte a Palazzo Albizzini che ospita 130 opere come Catrami, Muffe, Gobbi, Sacchi, Legni, Ferri, Combustioni, Cretti e Cellotex e in parte agli Ex Seccatoi del Tabacco. Questo complesso industriale, sorto fra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’60 del Novecento per l’essiccazione del tabacco tropicale, è stato riadattato a museo e dedicato all’esposizione di dipinti bellissimi di donazione del pittore alla sua città. Lo spazio espositivo ospita 128 opere, comprendenti cicli pittorici e sculture monumentali, collocate anche sul prato all’esterno.
PER INFORMAZIONI
Segreteria Mostra del Libro:
Tel. 075 8529270 Fax. 075 8529411 e.mail commercio.pubbliciesercizi@cdcnet.net
Coordinatore Mostra: Giancarlo Mezzetti – chartgio@libero.it 3
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Alta Valle del Tevere
(Comuni di Città di Castello, Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide)
Città di Castello – Tel. 0758554922 e-mail info@iat.citta-di-castello.pg.it38 7
Daria Lami