Di Mirella Marchese
Un tempo si chiamavano mercati delle pulci, oggi sono il paradiso dell’autoproduzione (DIY=Do It Yourself), del vintage, del riciclo creativo e perciò del cool e degli hipster. Stiamo parlando di quei mercatini speciali che animano molte città italiane e che sono sempre più ricchi non solo di espositori, bancarelle e di manufatti, ma anche di musica, cibo, laboratori. Chi più ne ha più ne metta. Qui una mappa, non esaustiva, di alcuni tra i mercatini più noti.
Roma: MercatoMonti
Solo il fatto che nasca e si svolga a Rione Monti rende il MercatoMonti irresistibile, inserito, così com’è, nel quartiere romano più bourgeois-bohème che c’è, straripante di negozietti più o meno alternativi e di un’umanità tutta da osservare, magari seduti ai tavolini del 2Periodico Cafè, caffetteria, spazio espositivo, concept store, music house.
Il MercatoMonti è molto conosciuto e negli anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama le produzioni indipendenti e il vintage, gli accessori e creazioni degli artigiani, il modernariato, gli oggetti da collezione, le illustrazioni. La prima edizione si è tenuta nel 2009 e da allora, dallo spazio espositivo in Via Leonina che ospita il Mercato, sono passati giovani stilisti sconosciuti e quelli emergenti, i makers e i collezionisti. Questo Urban Market costituisce un vetrina molto ambita per chi vuol far emergere la creatività ed è una ghiotta occasione di shopping per chi è alla ricerca della t-shirt originale, del bijoux pezzo unico, degli occhiali e delle borse vintage.
Di quando in quando il team creativo di MercatoMonti organizza THE BOX, un’edizione speciale che si tiene al piano terra del Radisson Blu es. Hotel. Una grande festa, shopping incluso.
Dove e Quando: Via Leonina 46 – Roma Tutti weekend di ogni mese Sabato e Domenica, dalle 10 alle 20 Per info: mercatomonti.com
Firenze: Unusual Market
C’è una Firenze inusuale e speciale racchiusa in una mappa colorata. È la Unusual Florence e nasce come una rete di botteghe, bar-ristoranti, librerie-caffè, spazi espositivi e altri luoghi ameni, tutti collocati nelle vie del centro storico, quasi tutti in piccole strade. La rete-mappa racchiude indirizzi non usuali, gestiti o creati da 30-40enni che hanno deciso di puntare sull’originalità e sulla contaminazione, sul ritorno all’artigianato e sul valore del recupero. Tre di loro, Irene e Matteo della boutique Nadine e Barbara di Amblè, hanno pensato e realizzato lo scorso Natale la prima edizione dell’Unusual Market all’Ostello Tasso, unendo così, in un’unica location, lo spirito degli spazi unusual e fornendo a fiorentini e turisti un’alternativa insolita ai mercatini commerciali natalizi.
“Il feedback è stato super positivo” dice Irene di Boutique Nadine “non pensavamo che potesse venire così tanta gente!” E aggiunge “Faremo sicuramente un altro unusual market in primavera, in una location speciale con un bel giardino”. In attesa di sapere dove sarà il prossimo Unusual Market, lo scorpacciata di shopping si può sempre fare seguendo la mappa dei negozi di Unusual Florence.
Dove e Quando: Per rimanere aggiornati sul prossimo mercato visitate: unusualflorence.blogspot.it, amble.it e boutiquenadine.it
Bergamo: St. Agostino Market
Il St.Agostino Market profuma di scampagnata e di gita sui prati, di anguria e limonata e tutto questo perché è il mercato dell’estate bergamasca, che si svolge nella bella stagione nell’omonimo parco lungo le mura della città di Bergamo. Oltre al mercatino con i suoi allestimenti speciali da festa di campagna, c’è il parco con i suoi alberi ombrosi, c’è la musica live, i dj set, le torte, le panche per mangiare la merenda, il prato per il pic nic.
Il St.Agostino Market nasce nel 2011 dalle menti vulcaniche di Nicoletta e Alberto, la coppia di COFFE.N.TELEVISION, negozio di Bergamo mecca di brand internazionali di abbigliamento, design e con una vasta collezione di magazine. Dopo il successo riscosso con il mercato estivo, Nicoletta e Alberto hanno deciso di proporre una versione invernale e lo scorso 15 dicembre hanno allestito il Factory Market, evoluzione al chiuso del St. Agostino Market. Anche il Factory propone insieme alle bancarelle, mai banali, musica live e angoli dove bere e mangiare.
Dove e Quando:
St. Agostino Market – Parco di Sant’Agostino, Bergamo Per informazioni sulle date: Coffee n television (via San Bernardino, 22 Bergamo) coffeentelevision.com
Milano: MERCATO BELLO
Quando chiedo a Lorena Masdea come nasce l’idea di un mercatino del DIY all’interno dell’ostello più instagrammato di Milano, lei mi racconta che Mercato Bello nasce in un pomeriggio d’inverno nel bar dell’Ostello Bello, “da una chiacchierata tra amiche davanti a un bicchiere di vino rosso”. Lorena è un architetto di interni e grande appassionata di artigianato e di design. La sua idea è quella di offrire, con Mercato Bello, una vetrina sulle piccole produzione di oggetti realizzati a mano, attraverso la selezione di creazioni uniche, con anche una forte tendenza al recupero. La prima edizione nel dicembre del 2011 conferma sin da subito che l’intuizione di Lorena è una di quelle intuizioni fortunate e felici. Da quel fine settimana dicembrino Mercato Bello diventa un appuntamento fisso, una volta al mese, sempre nella cornice dell’Ostello Bello. Tredici edizioni, 140 espositori e un motto preso in prestito dall’ostello: low cost doesn’t mean low profile.
Dove e Quando:
Presso l’OstelloBello – via Medici 4, Milano A disposizione il bar, aperto tutto il giorno dal pranzo all’happy hour. Di domenica. Dalle 12 alle 21. Sulla pagina FB facebook.com/mercatobello aggiornamenti sulle date.
Milano: Carrousel le Marchè
Carrousel le Marchè è il mercato degli handmakers e crafters che si svolge in Cascina Cuccagna. Anche in questo caso una location d’eccezione – la Cascina dei contadini urbani – per un mercato che nasce per promuovere e celebrare il bello delle cose fatte a mano. Michela Muroni, ideatrice e anima del Carrousel, si inventa il mercato cinque anni fa, insieme a un gruppo di amiche creatrici e lo allestisce prima nello studio di un fotografo e poi negli spazi della Cuccagna. Il nome, racconta Michela, è frutto dell’ispirazione fornita da un’amica francese, la quale conosce la sua passione per i termini d’Oltralpe. Carrousel le Marchè, con le sue cinque edizioni annuali, propone sartoria creativa e artigianale (borse, abiti e accessori), gioielli materici, disegni, acquerelli e illustrazioni, creazioni in ceramica, piccole sculture, giocattoli e tanti accessori per i più piccoli.
Inoltre, sin dalla sua prima edizione in Cascina, Carrousel propone, insieme al mercato, una serie di laboratori (Les Ateliers) tenuti da artigiani e creativi e rivolti a grandi e piccini.
Dove e Quando:
Presso Cascina Cuccagna , via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori – Milano La domenica. Dalle 12 alle 21. Per info: lecarrouselmilano@gmail.com
Cremona e Iseo: Vanitas’ Market
Due località, un mercato, un’appassionata di vintage e di design. Elisa Boldroni, cremonese, designer di accessori e organizzatrice di eventi si inventa il Vanitas’ Market – mercato del vintage, del remake e delle autoproduzioni – e lo mette in scena sia nel centro storico di Cremona, sia a Iseo, sul lago, in provincia di Brescia. In più nel giugno del 2013 nasce il Piccolo Vanitas, una due giorni dedicata agli abiti e ai prodotti per bimbi, con un programma che prevede laboratori dedicati alla creatività e al riuso, angoli per il trucco dei bambini e pic nic nei giardini pubblici, con cestini pieni di merende e di racconti da leggere. Per genitori e bambini e per tanti altri ancora. Sicuramente per tutti quelli appassionati dello stile non convenzionale.
Dove e quando:
Vanitas’Market a Iseo – Brescia. Ogni prima domenica del mese in Viale Repubblica
Vanitas’ Market a Cremona – una due giorni che si svolge a maggio e ottobre in Galleria XXV per info: vanitasonline.com