2015-04-07



LG vuole mantenere al centro dell’attenzione il suo prossimo top, l’LG G4, in vista degli eventi di lancio del 28 e 29 Aprile, e dopo aver presentato il nuovo display Quad-HD da 5.5 pollici che monterà ha pubblicato prima un video, poi rimosso, e infine ripubblicato insieme all’annuncio ufficiale della nuova versione dell’interfaccia utente proprietaria, la LG UX 4.0, che la società ha confermato debutterà proprio sul G4.

LG UX 4.0

Juno Cho, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company, ha affermato:

LG UX 4.0 permetterà di utilizzare LG G4 in modo più semplice, rapido ed intuitivo, con funzionalità nuove e migliorate in grado di adattarsi ad ogni utente.

LG conferma così il proprio impegno nel comprendere al meglio i propri utenti, e offrire innovazioni in grado di garantire una vita migliore.

A una rapida occhiata, LG UX 4.0 migliora l’interfaccia del G3 LG con sottili variazioni di colore, le icone saranno ora tutte quadrate rendendo l’interfaccia più uniforme, sarnno mgliorate alcune funzionalità e introdotte una serie di nuove.

LG proclama che questo ultimo aggiornamento sarà una più “personalizzata user experience”, che andrà al di là delle convenienze normali che normalmente vediamo con altri miglioramenti dell’interfaccia utente. LG osserva che UX 4.0 è un’interfaccia più semplice con meno passaggi di configurazione, grazie alla rimozione di alcune ridondanze, ma ancora altamente personalizzabile.

Quick Shot è una nuova funzione che può far scattare foto rapidamente toccando due volte il tasto posteriore, anche se il display è spento, come nuova è la modalità “Expert” per configurare più parametri di scatto, che si affianca alla modalità “simple”, ovvero l’automatica, e “basic”. La geolocalizzazione sarà usata per ordinare le foto in un album.

Smart Board aggrega informazioni provenienti da più applicazioni, sembrando, dal teaser video un mix tra Google Now e il multitasking; Smart Notice si adatterà meglio alla routine dell’utente fornendo informazione molto più rilevanti. Ring ID permettrà di personalizzare le suonerie.

1 of 14

COMUNICATO STAMPA

LG SVELA LA HUMAN-CENTRICA LG UX 4.0

Più semplice, intuitiva e intelligente interfaccia Mobile che comprende meglio l’utente

SEOUL, Apr. 7, 2014. LG annuncia oggi la sua nuova interfaccia mobile, LG UX 4.0, di cui sarà dotato il nuovo LG G4, il top di gamma che verrà presentato alla fine del mese. Un’esperienza utente migliorata, più semplice e intuitiva, che saprà comprendere e adattarsi al meglio alle necessità di ogni utente.

A partire da Quick Memo e QSlide, introdotte per la prima volta con Optimus G nel 2012, LG ha presentato ogni anno, in corrispondenza del lancio dei modelli della Serie G, nuovi miglioramenti alla propria userexperience:

Finora, tali miglioramenti si sono focalizzati principalmente su una maggior comodità per tutti gli utenti; la nuova UX 4.0 di LG avrà l’obiettivo di garantire un’esperienza utente ottimizzata ed intuitiva ad ognuno, a qualsiasi livello di utilizzo, per godere al massimo del proprio dispositivo LG.

Più semplice e più intuitiva

LG ha creato una user experience più fluida, semplificando il design dell’interfaccia utente e le sue funzionalità: la nuova funzione Quick Shot, ad esempio, permette di scattare velocemente una foto con un doppio clic sul tasto posteriore del telefono, anche quando è in stand-by, mente il nuovo Smart Bulletinraccoglie in maniera automatica sulla stessa pagina informazioni importanti provenienti da app diverse, per la massima comodità.

Una scelta sempre più personalizzata

UX 4.0 offre agli utenti una vasta gamma di opzioni differenti, in base alle loro preferenze e interessi. La nuova fotocamera dispone infatti di tre modalità – Simple, Basic e Manual – per rispondere alle necessità di tutti i tipi di fotografi, dai semplici appassionati ai professionisti, mentre il nuovo calendario offre maggiori possibilità di scelta e permette di organizzare i propri impegni con semplici gesti, ad esempio trascinando gli eventi dai propri social media.

Una UX più smart

La funzionalità Smart Notice, migliorata su LG UX 4.0, sarà in grado di offrire notifiche personalizzate su meteo, viaggi e molto altro, analizzando la routine e gli spostamenti giornalieri di ogni utente e combinando queste informazioni con il suo stile di vita. Anche la galleria consentirà di creare album specifici per diverse occasioni, in base al luogo e al momento in cui ogni foto viene scattata, mentre Ringtone ID sarà in grado di comporre una suoneria personalizzata per ogni contatto preferito.

“LG UX 4.0 permetterà di utilizzare LG G4 in modo più semplice, rapido ed intuitivo, con funzionalità nuove e migliorate in grado di adattarsi ad ogni utente” afferma Juno Cho, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “LG conferma così il proprio impegno nel comprendere al meglio i propri utenti, e offrire innovazioni in grado di garantire una vita migliore.”

Fotocamera

LG ha poi distribuito oggi un video teaser dedicati alla fotocamera del G4. Non rivela tanti particolari al riguardo ma pubblicizza un’apertura focale F 1.8. Questo valore è vicino al diaframma F1.9 del Samsung Galaxy S6, e come per quest’ultimo ci aspettiamo che porti un miglioramento effettivo nella qualitá fotografica in condizioni di scarsa luminosità.

Design

La “sorpresa” nel video teaser é l’immagine conclusiva, in apertura dell’articolo, in cui la scritta LG G4 é impressa su pelle, “guardacaso” come lo slogan “See the Great Feel the Great” sull’invito per gli eventi fatto trapelare la settimana scorsa (nostro articolo).

Se quindi associamo l’immagine del teaser con il fatto che già l’anno scorso lo sfondo degli inviti riproduceva l’effetto della textire sul retro del G3,ci troviamo di fronte a due indizi che diventano poi una prova se aggiunti all’immagine usata come copertina sulla pagina facebook ufficiale di LG Mobile in cui il gruppo fotocamera-tasti-flash-led laser è “immerso” in un retro in pelle (qui sotto).

Sembra quindi che oltre a una finitura effetto metallo spazzolato, confermato da alcuni render trapelati in precedenza e tuttora credibili sia per il suddetto gruppo sostanzialmente identico a quello dell’immagine qui sopra che dalle immagini ufficiali delle cover Spigen (qui sotto), ci sarà una variante con retro in “pelle”, non sappiamo se in vera ecopelle in stile Moto X o in plastica con texuture come sul Galaxy Note 3.

1 of 6

Show more