2015-01-02



Arrivano dal famoso forum Reddit interessanti informazioni e conferme sui tempi di aggiornamento di Android Lollipop su alcuni dispositivi Samsung e sulle caratteristiche software e hardware del nuovo top Galaxy S6 sempre più al centro dell’attenzione (nostri articoli al riguardo).

L’utente SamsungRep2015, che è stato verificato da un moderatore Reddit, sarebbe infatti un dipendente Samsung e ha fatto una serie di affermazioni dimostrando apparentemente di avere familiarità con ciò che sta per accadere negli Stati Uniti in fatto di aggiornamenti e con ciò che riguarda lo sviluppo del Galaxy s6.

Sull’aggiornamento Android Lollipop

Io sono impiegato da Samsung, e oggi hanno mandato una e-mail a tutti i negozi in preparazione per il nuovo quarto e il nuovo anno. In tale e-mail, hanno detto che abbiamo bisogno di iniziare a preparare i nostri dispositivi per l’aggiornamento Lollipop, e dato istruzioni su come prepararli.

Pubblicando un’immagine di un e-mail di Samsung che afferma gli aggiornamenti inizieranno a Gennaio, ha aggiunto:

Ieri ho sentito, l’S5 sta ricevendo sempre più attenzione per l’aggiornamento e sarà il primo obiettivo per il lancio, seguito da Note 4 e Edge. Dopo di che, si aspettan Note 3 e S4 per essere la prossima ondata, e poi, dopo che l’attenzione si sposti su tablet.

È interessante notare che, il rappresentante ha detto che Samsung potrebbe mettere una certa pressione sugli operatori per accelerare il rilascio dell’aggiornamento.

Non ho informazioni sulle modifiche specifiche dei vettori, ad eccezione del fatto che Samsung sta pressando e coinvolgendo direttamente i vettori per distribuire gli aggiornamenti più velocemente. Ha già avuto un po’ di effetto su S5 e Note 4, quindi vedremo.

Con l’aggiornamento Lollipop, Samsung potrebbe anche snellire ulteriormente le sue applicazioni bloatware, secondo il dipendente Samsung, e combinare “un sacco di cose” insieme.

Alcune caratteristiche saranno aggiunte, però, ma prometto che sono davvero impressionanti e non intrusive, se si sceglie di ignorarle.

Rivolgendo l’attenzione al Galaxy S6

Samsung starebbe curando particolarmente anche l’aspetto software del Galaxy S6, sembra infatti che con esso debutterebbe una TouchWiz “tutta nuova”.

Per quanto riguarda le caratteristiche, non soono certo al 100% di ciò che viene portato avanti, soprattutto perché non stanno facendo solo una patch per la nuova release della loro base di codice esistente, come al solito, hanno costruito da zero.

Per quanto le ultime versioni, complice hardware sempre più potente e un lavoro di ottimizzazione e ripulitura di alcune funzionalità poco utilizzate, girini decisamente meglio che in passato soprattutto sui nuovi top, ma non solo, una TouchWiz ricostruita da zero da Samsung invece di una patch su base del codice esistente, eliminerebbe le ultime tracce delle risorse Gingerbread, principali imputate di rallentamenti e lag, in favore delle più recenti API di Lollipop.

Secondo SamsungRep2015, “Project Zero”, il presunto nome in codice per il Galaxy S6, che è stato citato in molti altri report, è reale, e Samsung sta esplorando vari design “selvaggi” per il portatile.

Project Zero è davvero una cosa reale. Ho visto anche due diverse varianti GS6 Edge, uno con il normale display Youm su un bordo, e uno con doppio bordo curvo. Tuttavia, quando sono andato al mio orientamento, poche settimane prima che l’S5 uscisse ho avuto modo di vedere fisicamente la versione da 5.2 pollici. Samsung molti prototipi e le cose cambiano molto rapidamente.

SamsungRep2015 ha anche aggiunto:

Per quanto riguarda le prestazioni, i parametri di riferimento sono notevolmente superiori, ma non di una quantità sconvolgente. La reattività generale del dispositivo è notevolmente migliorata, e il consumo di memoria è calato. Alcune build hanno liberato un GB di consumo di memoria da un avvio a freddo.

Rispondendo alla domanda di un utente Reddit che ha elencato alcune delle specifiche previste per il dispositivo, ha affermato:

Non sono solo le specifiche su cui Samsung si sta concentrando questa volta. Ho sentito un sacco di brontolii circa nuovi design folli (e non sto parlando solo del “redesign” del Galaxy Alpha). Le specifiche però sono in linea con quello che ho visto/sentito, ma ancora una volta c’è un discreto intervallo di tempo tra oggi e Aprile.

Show more