Scegliere tra Mittente SMS numerico o personalizzato è semplice e dipende da diversi fattori che entrano in gioco quando si decide di inviare un SMS ai propri clienti. In questo post ti aiutiamo a capire qual è l’opzione migliore per te e a fare un po’ d’ordine tra le diverse diciture.
Mittente SMS numerico o personalizzato?
Partiamo dalle basi, il Mittente SMS, che può essere numerico o alfanumerico, indica al destinatario da chi proviene il messaggio che ha ricevuto.
Mittente SMS alfanumerico o personalizzato
Per Mittente SMS personalizzato si intende un codice alfanumerico, cioè composto da lettere e numeri, che può essere utilizzato, dietro approvazione dell’AGCOM, da chi invia SMS. Il fine è dare modo a chi riceve l’SMS di risalire al mittente e quindi fare in modo che le comunicazioni siano regolamentate. Per utilizzare un mittente alfanumerico basta richiedere l’approvazione tramite la sezione della Piattaforma Skebby (Mittenti) e seguire alcune semplici regole stabilite dall’AGCOM.
Mittente SMS numerico o personalizzato? I vantaggi della riconoscibilità dell’alias
Scegliere un mittente alfanumerico ha dei grandi vantaggi per le aziende.
Il primo è, senza dubbio, quello della riconoscibilità. Un’azienda che decide di inviare servendosi del proprio nome si rende subito riconoscibile agli occhi del destinatario.
Altro vantaggio è quello della credibilità, quando il destinatario ha modo di identificare subito chi è che gli sta inviando l’SMS, sarà più propenso a ritenere credibili le informazioni che gli vengono comunicate e, di conseguenza, a fare attenzione a quanto legge.
Altro beneficio non trascurabile è quello della memorabilità, senza dubbio il destinatario tenderà a ricordare più facilmente un messaggio inviatogli da una fonte facilmente identificabile.
Scegliere un Mittente SMS alfanumerico o Alias significa anche fare in modo di non essere ricontattati e questo, come dicevamo sopra, è indispensabile specialmente quando gli invii sono riservati ad un gran numero di Contatti. Per questo, è fondamentale ricordarsi sempre di aggiungere una valida CTA ovvero una call to action o chiamata all’azione nei propri SMS, per essere sicuri che il destinatario sappia qual è il passo successivo da compiere.
Un esempio di CTA può essere una frase che invogli il destinatario ad approfondire quanto gli è stato detto, per esempio “Scopri di più” con l’aggiunta poi di un link ad una landing page o al proprio sito in cui sono presenti tutti i riferimenti necessari per ricontattare l’azienda e per approfondirne l’offerta e le promozioni.
Mittente SMS numerico
Il mittente SMS numerico è quello classico, composto da un tradizionale numero di cellulare.
Con Skebby è possibile impostare un numero infinito di mittenti numerici e decidere poi, per ogni invio, quale usare. Puoi usare:
Il numero di cellulare con il quale ti sei registrato a Skebby
Registrare un nuovo mittente numerico in Piattaforma (sezione Mittenti)
Decidere di utilizzare un numero di telefono fisso
Il numero in ricezione (se l’hai richiesto ed è stato attivato)
Il Mittente numerico si caratterizza di sicuro per il fatto che, chi riceve l’SMS, può facilmente rispondere (tranne nel caso del numero fisso) o richiamare l’azienda che l’ha inoltrato, instaurando così un dialogo. Certo si tratta della soluzione giusta per chi non ha una rubrica particolarmente ampia e strutturata. Quando, invece, si inizia ad avere un ampio database di numeri e quindi anche il numero di SMS inviati aumenta vertiginosamente, sarà meglio optare per un Mittente alfanumerico.
Lo sapevi? Ci sono anche altri tipi di Mittenti SMS!
Oltre a quelli che ti abbiamo appena elencato, esistono anche altri tipi di Mittenti come quelli riservati e quelli degli operatori, si tratta di Mittenti che non potrai scegliere per inviare SMS con Skebby, leggi perché.
Per Mittenti Riservati si intendono Alias che non possono essere utilizzati da altri perché sono, per l’appunto, riservati ad Enti o Istituzioni pubbliche, per questo motivo quindi un’azienda comune non potrà mai utilizzare il nome, per esempio, di un Ospedale o quello di un Ministero. Si tratta di una garanzia in più che, da un lato, tutela i destinatari e, dall’altro, anche tutte le aziende che decidono di inviare gli SMS, in questo modo nessuno può fingersi ciò che non è.
I Mittenti degli Operatori sono invece quelli di norma riservati alle Onlus oppure ai partiti politici, si tratta di tutti quei numeri brevi che iniziano con 455xy o con 499xyz e che, per legge, vengono affidati a chi deve inviare comunicazioni legate ad associazioni benefiche oppure alla propaganda politica.
Vuoi iniziare ad inviare SMS ai tuoi clienti utilizzando un Mittente personalizzato? Iscriviti, avrai i primi SMS in omaggio.
Esempi di numeri mittente SMS riservati agli operatori:
45500
45505
45501
45504
45509
45510
45599
40349
41545
Esempi di mittente SMS su numero condiviso:
+39 3491445712
44 7495395651
22 49813349
3484818490
366 58 60 580 (numero condiviso per ricezione SMS Skebby)