2014-10-06

Non solo un’intervista, ma un dialogo ricco di riflessioni sull’arte e la creatività di ieri ma soprattutto di oggi, a partire dal focus veloce su Officina Creativa Chiari, “un progetto nato per promuove lo sviluppo e la diffusione di pratiche artistiche e creative contemporanee”, per poi indagare l’illustrazione di C8NSOLINO e il suo contributo artistico, ricco di spunti, ispirazioni e senza confini.



SHDNSM: Ciao Luca. E’ interessante e stimolante vedere persone come te che promuovono la cultura e i giovani artisti emergenti in particolare. In che modo e tramite quali canali riesci a concretizzare i tuoi progetti?

C8NSOLINO: Sicuramente in questi anni il mondo virtuale ha rivoluzionato il modo di fare cultura. Con l’ausilio dei social oggi è possibile lanciare un progetto, farsi conoscere come artista o artigiano, far conoscere al mondo la propria passione creativa e condividerne i diversi aspetti con i propri follower. Diciamo che il progetto “Officina Creativa Chiari” nasce proprio con l’appoggio della rete. Attraverso i social abbiamo iniziato a farci conoscere e a raccontare i nostri progetti per poi attivarci realmente ed organizzare eventi come mostre concorsi e laboratori, con lo scopo di divulgare le diverse pratiche artistiche e creative.

L’obiettivo è duplice, da una parte cerchiamo di accrescere sempre più l’interesse da parte del pubblico per le diverse attività creative e per i vari artisti locali e nazionali che partecipano o collaborano con noi; dall’altra l’obiettivo è quello di dare agli artisti un sostegno e un’alternativa per poter mostrare il proprio talento o passione.

SHDNSM: Come pensi ciascuno di noi possa fare la sua parte nel sostenere lo sviluppo e la diffusione di pratiche artistiche?

C8NSOLINO: Non ricordo chi fosse l’autore della frase “Supporta gli artisti viventi, quelli morti non ne hanno bisogno”, ma non importa, il concetto è semplice. Ovviamente si tratta di una provocazione, ma, in ogni caso, il modo più diretto per supportare giovani artisti e creativi è quello di far accrescere nel pubblico la passione e il gusto di acquistare o commissionare un’opera, così come un prodotto d’artigianato. Pensate al rinascimento italiano, una vera e propria esplosione di creatività artistica, nel cui contesto proprio la committenza ha giocato un ruolo fondamentale.



SHDNSM: Focalizziamoci ora sulle tue illustrazioni. Cosa è per te l’illustrazione?

C8NSOLINO: Quella per la pittura, le forme e i colori è una passione che mi accompagna fin da piccolo. Una passione che non ha mai avuto un’obiettivo specifico, se non quello di alimentare la curiosità e la fantasia. Questo fino a circa sei anni fa, quando ho intrapreso un viaggio interiore, un’avventura dentro me stesso se così si può definire. All’aspetto personale si aggiungono inoltre altri interessi che influenzano il mio lavoro, in modo particolare la natura e il rapporto dell’uomo con essa, sia dal punto di vista scientifico che da quello spirituale.

Con l’illustrazione sono riuscito e tutt’ora riesco a raccontare e a raccontarmi.



SHDNSM: Immagino che l’illustrazione si intrecci e prenda ispirazione dai diversi aspetti, compreso quello artigianale, che scandiscono la tua vita, confermi?

C8NSOLINO: Si, queste illustrazioni sono un misto di tecniche e stili che ho avuto modo di sperimentare negli anni, ma non solo; alcune influenze derivano, come dici tu, da un aspetto più artigianale. Il restauro di mobili, di cui mi occupo, per esempio, è stata l’occasione per lavorare in tre dimensioni. Nelle mie illustrazioni, infatti, si possono trovare forme dove la tridimensionalità è molto marcata.

SHDNSM: Rispetto le tecniche invece, da dove le hai apprese?

C8NSOLINO: Non ho mai frequentato corsi o accademie d’arte, ho sempre voluto sperimentare da solo una determinata tecnica, magari modificandola o sbagliando intenzionalmente. Questo mi da la certezza di fare qualcosa di veramente diverso, più personale e più creativo.

SHDNSM: Nel “dialogo” con chi guarda le tue illustrazioni dici: I love to draw since I was a child. I like the broken lines, bright colors and three-dimensional shapes. I like to draw by hand, but also to the computer. I like red wine, I like to smoke, I like to see moving clouds before a thunderstorm. I like to think at night and sleep during the day. And then there’s you. You who read the list of things that I like. I like you too! … è questo il tuo immaginario?

C8NSOLINO: Diciamo che è una parte di me, in queste frasi ci sono tanti piccoli riferimenti che caratterizzano il mio lavoro. C’è, come dicevo prima, la passione per le forme tridimensionali, quella per le diverse tecniche, i vizi materiali, la passione per la natura e i suoi fenomeni e, infine, la passione per le persone curiose come me. Mi piace infatti sentire i racconti degli altri che prendono la vita come una grande avventura, ricca di misteri e cose da scoprire dentro e fuori di sé.

SHDNSM: Quali progetti futuri vuoi condividere con noi?

C8NSOLINO: Sicuramente l’intenzione è quella di esportare un po’ il mio lavoro, la rete aiuta ad accorciare le distanze dal punto di vista comunicativo, ma non basta! Io voglio viaggiare e conoscere attraverso la mia passione artistica. Ogni viaggio è l’occasione non solo di mostrarmi, ma soprattutto di essere influenzato dalla realtà che ho intorno a me. La street art per esempio è una forma d’arte di cui sono innamorato e potrebbe essere la direzione in cui mi dirigerò durante questi viaggi… voi seguitemi!

SHDNSM: In Shedonism siamo parecchio curiosi. Perchè quell’otto in C8NSOLINO?

C8NSOLINO: Inizialmente il “logo/firma” si sviluppava verticalmente ed era suddiviso in tre linee, l’otto andava a formare le prime due “O” di Consolino (il cognome di Luca è Consoli); ma anche in quel caso l’idea era di utilizzare il numero per il significato simbolico legato a questa forma. Oltre al più conosciuto simbolo dell’infinito, l’otto rappresenta anche il numero dei petali del loto e, perciò, nella terminologia buddista indica gli otto sentieri della Via. E’ universalmente considerato il numero dell’equilibrio cosmico. In Giappone viene considerato sacro dai tempi più remoti, rappresenta la quantità innumerevole, non definibile. Anche nelle religioni ha molteplici significati: le otto forze della natura sono il risultato dell’interazione cosmica di Yin e Yang. Questa è solo una parte dei significati legati a questo numero ed è per questo che ho deciso di inserirlo nella mia firma.

SHDNSM: Consigliaci una canzone di sottofondo per vedere le tue illustrazioni.

C8NSOLINO: Ok, scelgo “Iron Sky” di Paolo Nutini. Spero vi piaccia, io la adoro!

C8NSOLINO su:

Tumblr

Facebook : Consolino

Instagram : c8nsolino

Related posts:

Shedonism Illustrated # 3 | Giada Ganassin

SHEDONISM ILLUSTRATED #5 | Aleksandra Niepsuj

SHEDONISM ILLUSTRATED | MARY CINQUE

Show more