LUMIA 925
Prestazioni fotografiche eccellenti per un buon Windows Phone
Per dare un giudizio di questo Nokia Lumia 925 devo fare una premessa. È il mio primo Windows Phone dopo anni di iOS e Android. L’effetto a bruciapelo è di quelli che ti lasciano un po’ spiazzato. Spaesato. Come se ti mancasse qualcosa. Nel complesso devo riconoscere che è un buon prodotto. Ma, la considerazione più immediata che ti viene da fare, dopo ore di utilizzo, è che dal punto di vista dell’esperienza d’uso sconta inevitabilmente la mancanza di un ambiente applicativo in grado di reggere il confronto con l’ecosistema di Google e Apple.
FOTOCAMERA
Fotocamera da 4.7 Megapixel
Sensore PureView
Lenti Carl Zeiss Tesser
Apertura f/2.0
Lunghezza focale 26 mm
Flash dual led
Fotocamera PureView con lenti Carl Zeiss per un ottimo risultato in tutte le condizioni di luce
Partiamo dal pezzo forte. La fotocamera da 8.7 megapixel con tecnologia PureView. Il Lumia 925 scatta fotografie qualitativamente superiori alla stragrande maggioranza dei concorrenti presenti sul mercato. A differenza dell’iPhone, dell’HTC One e del Galaxy S4, in condizioni di scarsa luminosità la resa delle foto è straordinaria sia in termini di luminosità che nitidezza dei particolari. Il rumore di fondo è ridotto al minimo e non c’è il rischio di inciampare in qualche scatto sfocato anche in condizioni di buio accentuate. In condizioni di luce più favorevoli le fotografie risultano ben ponderate in termini di colori e di bilanciamento del bianco.
FOTOCAMERA
Scatto a portata di clickSul bordo laterale sinistro il Lumina 925 ha un bottone dedicato esclusivamente allo scatto fotografico come nelle classiche fotocamere.
Il comparto applicativo fotografico con cui Nokia ha equipaggiato la gamma Lumia è apprezzabile anche se in generale presenta diverse funzionalità oramai comuni a quasi tutti gli smartphone di fascia alta come lo scatto panoramico, la possibilità di rimuovere (seppur con una certa approssimazione) elementi indesiderati dalle foto e lo scatto multiplo continuo.
DESIGN
Design compatto e ultraleggero
Altezza: 129 mm
Larghezza: 70,6 mm
Spessore: 8,5 mm
Peso: 139 gr
DESIGN
Il bordo superiore del Lumia 925 con visible l’ingresso audio per le cuffie, l’ingresso USB per la ricarica e il coperchio del vano che contiene la SIM card
Specifiche Hardware Processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core 1.5 GHz
1 GB di RAM e 16 GB di memoria di archiviazione di massa non espandibile
Batteria da 2000 mAh
SIM card di tipo Micro SIM
Design elegante e compatto senza però stupire
Il design del Lumia 925 è piacevole ma non sorprende in modo particolare. Il compromesso tra qualità dei materiali e leggerezza è accettabile. La scocca laterale attorno allo smartphone è in metallo, il retro in plastica. Se siete tentati dall’acquisto, vi consiglio di non prendere quello col pattern posteriore bianco. Si macchia di continuo non appena lo appoggiate su qualsiasi superficie. La guida dove è inserita la SIM sporge dal bordo superiore in modo un po’ grossolano. Se siete reduci da un iPhone avrete la continua tentazione di pigiarci su col dito sperando inutilmente che accada qualcosa. Tutti i classici bottoni fisici del volume e dello spegnimento/accensione sono posizionati sul bordo laterale destro. Ce n’è poi uno ulteriore dedicato esclusivamente allo scatto della fotocamera. Pratico giusto per i fanatici accaniti della fotografia più che per l’utente classico. L’ingresso USB per la ricarica è posizionato sulla parte superiore dello schermo. Non è proprio la collocazione più pratica specialmente quando state sostenendo una conversazione mentre avete il telefono in ricarica. Nel complesso l’aspetto è gradevole, migliore di quello del Galaxy S4, ma di sicuro non all’altezza di un iPhone o di un HTC One.
DESIGN
Materiali di buon livello, scocca laterale in metallo, peso contenuto di soli 139 grammi contro i 112 dell’iPhone 5 e i 145 grammi dell’HTC One.
DESIGN
Spessore a confronto: iPhone 5, HTC One, Nokia Lumia 925
Display AMOLED 4.5″ Pure Motion HD+
Lo schermo da 4.5” è di buona fattura. Di certo però non offre un “plus” significativo rispetto a quello di altri prodotti alternativi. A occhio appare meno luminoso del Retina display dell’iPhone 5 e dello schermo dell’HTC One. Testi e immagini risultano abbastanza nitide. La profondità e il bilanciamento dei colori è molto buono e la gamma non è sovrasatura come nel caso dei Galaxy di Samsung
DISPLAY
Display AMOLED 4.5″ PureMotion HD+
Risoluzione WXGA (1280 x 768)
Pixel density: 334 ppi
Tecnologia super-sensitive touch
Windows Phone, un buon inizio per Microsoft ma ancora non a livello di iOS e Android
Il vero tasto dolente del Lumia 925, inutile girarci intorno, è il sistema operativo. Nonostante c’è da riconoscere a Microsoft un significativo sforzo per rimettersi in carreggiata nel mercato dei sistemi operativi mobili, il risultato non è granché entusiasmante. E questo che pare un problema confinabile esclusivamente a Microsoft ricade invece inevitabilmente sui produttori di smartphone che abbracciano Windows Phone sui loro dispositivi. L’interfaccia a piastrelle è avvilente, basata su combinazioni di colori “pieni” che pare di essere ritornati indietro nel tempo di vent’anni. Va bene lo stile flat ma forse qui abbiamo esagerato fin troppo.
INTERFACCIA
Sistemi operativi a confronto.
Android su HTC One e Windows Phone sul Lumia 925. L’impatto grafico è decisamente a favore dell’interfaccia di Android
Le continue animazioni che caratterizzano le interazioni con il sistema, risultano alla lunga quasi fastidiose. La mancanza di killer application come Instagram costituisce un freno all’acquisto da parte di un pubblico di massa che tende a orientarsi verso alternative oramai consolidate come l’iPhone o i terminali basati su Android. In poche parole, per chi è abituato a utilizzare un iPhone o un qualsiasi dispositivo Android, bisogna ammettere che il salto a Windows Phone non è proprio una passeggiata.
INTERFACCIA
Dettaglio dell’interfaccia Windows Phone dell’app relativa ai contatti.
INTERFACCIA
La rivoluzionaria interfaccia a piastrelle che caratterizza i Windows Phone è sicuramente un carattere distintivo di originalità rispetto alle “classiche” interfacce touch di iOS e Android.
Windows Phone non è la soluzione migliore se siete ascoltatori accaniti di musica dal vostro smartphone
Se siete amanti della musica e utilizzate iTunes o Google Play per sincronizzare i brani tra i diversi dispositivi, abbandonate da subito l’idea di poter fare la stessa cosa su un qualsiasi Windows Phone in quattro e quattr’otto. Sarà una questione d’abitudine, ma se siete quel genere di utenti di smarpthone che non può fare a meno di ascoltare musica con il proprio dispositivo, forse la gamma Windows Phone non fa per voi. Gli auricolari in dotazione del Lumia 925, rigorosamente bianchi in perfetto stile Apple, sono nella media come – in generale – tutti quelli forniti dagli altri produttori di smartphone. Dal punto di vista dell’ergonomia, qualità dell’audio e design, i migliori in assoluto restano quelli targati Apple che si posizionano a tutt’altro livello rispetto agli altri.
AUDIO
Nokia Music e Mix Radio
Supporto DRM PlayReady
Album graphics display in Music player
Audio Streaming
Auricolari Dolby
Equalizzatore grafico
Cloud music playback
Tornando agli aspetti più tecnici, la durata della batteria da 2.000 mAh è apprezzabile. In condizioni d’uso simili la durata è superiore a quella dell’iPhone 5 ma inferiore a quella dell’HTC One e del Galaxy S4.
VOTO
7
Uno smartphone che punta tutto (troppo) sulla fotocamera tralasciando altri aspetti cruciali per un terminale top gamma
Nel complesso il Lumia 925 è un buon terminale che però non riesce a reggere il confronto con altri smartphone presenti sul mercato. L’attenzione di Nokia alla qualità della fotocamera è di sicuro un carattere distintivo importante di tutta la serie Lumia ma non credo sia sufficiente a compensare altre mancanze che emergono inevitabilmente durante l’uso quotidiano dello smartphone. Il Lumia 925 è destinato a un pubblico di nicchia, di affezionati al marchio Nokia e in particolare a Microsoft. Siamo però ancora lontani, lasciatemi passare il termine, dalla “piacevolezza” e immediatezza d’uso di un iPhone o di un qualsiasi terminale Android e visto il prezzo, non proprio bassissimo di 599,90 euro, se siete indirizzati a uno smartphone top gamma, vale forse la pena fare lo sforzo di investire qualche spicciolo in più in un iPhone, un Galaxy S4 o un HTC One.