2014-04-21

“LASCIAMI ENTRARE”

il nuovo album di

VALERIO SCANU

 

 

 

 

Questa la tracklist di “LASCIAMI ENTRARE”: Sui nostri passi, Come fanno le stelle, Parole di Cristallo, Lasciami entrare, Per noi, Ancora per me, Alone, Un giorno in più, Vorrei dirtelo, Sometimes love, Dormi.

 

Il cd:

 

Questo disco vede Valerio in una tripla veste: quella di cantante, autore e anche di produttore. Un cd in cui, l’artista sardo, può esprimersi al meglio senza dover chiedere il permesso a nessuno, una libertà rara all’interno di un enorme sistema dove si può annegare e scomparire dall’oggi al domani, in un momento, secondo Valerio, per qualsiasi artista è difficile fare musica melodica che non sia, allo stesso tempo commerciale al cento per cento. Il tema dominante del nuovo album di inediti, è l’amore in tutti i suoi aspetti, dai più semplici ed istintivi ai più elevati, come in tutte le favole la semplice storia d’amore, cela concetti universali ed eterni: il mistero della vita, la faticosa ricerca della felicità, la scoperta dell’amore e del dolore, la coscienza dei limiti della natura umana ed il fiducioso abbandono al proprio destino.

 

Cosi Valerio, canzone dopo canzone, racconto il nuovo disco:

 

“Sui nostri passi” : nella vita a tutti capita di ripensare al passato, di ripensare a come sarebbe andata se ci fossimo comportati diversamente o cosa sarebbe successo se avessimo preso un’altra via, un’altra decisione.

 

“Come fanno le stelle” : nella girandola di una vita che tutto cambia e tutto rivoluziona, gli uomini si fermano a guardare. Così come le stelle, essi aspettano, dondolandosi sull’altalena della mente e del cuore.

 

“Parole di cristallo” : liberarsi, senza rimpianti, dalle fredde catene di un’ossessione. Note dolci e soavi si scontrano con la durezza delle parole.

 

“Lasciami entrare” : un ritmo accattivante ed originale, segna l’ingresso nel mondo dell’ electro-pop. Il testo snocciola il tema della conquista amorosa, attraverso la sensuale e convincente metafora del gioco d’azzardo.

 

“Per noi” : come le lancette di un orologio, le parole del brano scandiscono il tempo imperituro di un amore appassionato, nonostante le paure di un domani che verrà.

 

“Ancora per me” : un viaggio introspettivo in simbiosi con il paesaggio circostante fa da apripista ad una richiesta d’amore incontenibile, nel brano più intimo del disco.

 

“Alone” : da una storia finita male, malinconia e rabbia si alternano, tra strofe e ritornelli, dove trionfa il soul nella sua espressione più pura.

 

“Un giorno in più” : musica e parole tratteggiano ricordi struggenti che, in un crescendo vocale, travalicano un destino fin troppo crudele….

 

“Vorrei dirtelo” : un refrain incalzante confessa le ferite di un legame capace di restare saldo solo quando si riconoscono i propri errori…dietro alle nuvole, il sole.

 

“Sometimes love” : sonorità black ‘n soul si fondono nel pezzo più internazionale dell’album. La visione disincantata di quel grande sentimento che, a volte, non riesce ad essere abbastanza.

 

“Dormi” : brano dal sapore dolceamaro che chiude il cd. Una ballad intessuta di sentimenti contrastanti, desiderati e vissuti nella dimensione onirica.

 

 

Per Valerio, questa ennesima sfida, può voler dire semplicemente essere spudoratamente libero.

 

 

Nato il 10 aprile 1990 nell’isola sarda di La Maddalena, Valerio Scanu mostra sin da piccolissimo una forte personalità ed un carattere determinato, oltre che un’inclinazione particolare per il canto e una passione per le grandi voci (Celine Dion, Whitney Houston, Giorgia ed Alex Baroni).

 

Valerio Scanu comincia la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali e dimostra fin da subito di essere estremamente deciso a seguire il suo sogno, approdando nel 2000 alla trasmissione “Canzoni Sotto l’Albero”, la sua primissima apparizione televisiva. Due anni più tardi partecipa al programma di Mike Bongiorno “Bravo Bravissimo”, dove viene notato per le sue innate doti canore dal maestro Peppe Vessicchio che lo richiama anche per “Notte Di Natale”. Partecipa in seguito a vari provini tra cui la versione francese di “American Idol”, il musical di Riccardo Cocciante “Romeo e Giulietta” e “X-Factor”. In tutte queste occasioni Valerio Scanu viene respinto solamente per questioni anagrafiche: la sua minore età non gli permette di partecipare.

 

L’occasione di vivere appieno il suo sogno gli viene finalmente offerta dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi durante la stagione 2008-2009. Selezionato ai primi provini proprio da Peppe Vessicchio, supera ben otto selezioni prima di entrare e rimanere nella scuola più famosa di Italia per tutta la durata della trasmissione, riuscendo a distinguersi e a piazzarsi fin da subito ai vertici della classifica di gradimento del pubblico. L’avventura termina con un secondo posto durante la finalissima. Catapultato dal suo piccolo paesino ad una popolarità ed una riconoscibilità come quelle che solo la televisione sa regalare in così poco tempo, si appresta a firmare il suo primo contratto discografico con la EMI.

 

Grazie ad una determinazione invidiabile per un ragazzo della sua età, Valerio riesce a completare le registrazioni del suo primo EP in pochissimo tempo. Vengono così pubblicati il singolo (che balza subito al primo posto della classifica dei download) ed il suo primo EP “Sentimento”, che entra direttamente al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e si guadagna il disco di platino (fonte Nielsen).

Dopo un’estate piena d’impegni tra tour (più di 50 date) e promozione, Valerio registra con il produttore Charlie Rapino il suo nuovo disco omonimo. Continuando ad ispirarsi alla musica soul e black, da cui è sempre stato affascinato e influenzato, il giovane cantante sardo ricerca insieme al suo nuovo produttore uno stile più personale. Miscela così le sue radici ed il suo gusto con un tocco decisamente più pop, dimostrando ancora una volta grande talento e personalità e definendo ulteriormente le sue doti interpretative. “Valerio Scanu” debutta il 16 ottobre 2009 direttamente al numero quattro della classifica di vendita superando abbondantemente il traguardo del disco d’oro (fonte GFK) e viene successivamente ripubblicato sotto Natale con il titolo “Valerio Scanu Christmas Edition”, in una veste arricchita da contenuti extra. “Sentimento” e “Valerio Scanu” sono presenti nelle prime cento posizioni della classifica degli album più venduti nel 2009 (fonte Nielsen).

 

Il 2010 si apre con la partecipazione alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Artisti” con il brano “Per Tutte Le Volte Che…” (scritta per lui da Pierdavide Carone). Il brano si aggiudica la vittoria del Festival e anticipa il nuovo album “Per tutte le volte che…”, nove tracce registrate tra l’Italia e Londra, che ottiene il disco d’oro (fonte GFK). Il singolo “Per Tutte Le Volte Che” ottiene il Digital Download di Platino con 30.000 download effettuati. Dal disco vengono tratti altri due singoli: “Credi in me” e “Indissolubile”. Dal tormentone sanremese “a far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi” prende il nome il “In Tutti i Luoghi Tour 2010” che impegna Valerio Scanu, da aprile per tutta l’estate, sui palchi d’Italia.

Durante il tour, con il suo staff inizia a lavorare su nuovi brani, alla ricerca di quelle tracce che faranno parte del nuovo progetto discografico “Parto da qui”, nei negozi dal 9 novembre 2010. L’album, che al suo debutto nella vendita del pre-order su iTunes si era aggiudicato il primo posto della classifica dei dischi più venduti sullo store digitale, è stato anticipato dal singolo “Mio” che ha presentato Valerio Scanu in una nuova veste, più pop e più attenta alle parole e all’interpretazione. Il secondo singolo “L’Amore cambia” dal sapore r&b è una canzone che parla del potere dell’amore, del bisogno di amare e dell’importanza di avere una o più persone accanto per vivere una vita felice e meno banale possibile. Il 19 aprile 2011 esce “Parto da qui – Tour Edition” che racchiude oltre ai brani del disco pubblicato a novembre, anche il brano inedito “Due stelle” (versione italiana di “Chances”) e un bonus dvd live tratto dal “Love Show” del 14 febbraio 2011.

Il 9 marzo 2012 esce “Amami”: brano apripista dell’album “Così  Diverso”, pubblicato il 20 marzo dello stesso anno. Il nuovo disco presenta 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo: l’Amore. L’album è prodotto da Stefano Borzi, autore di buona parte delle canzoni, che in passato è stato collaboratore a titolo diverso di grandi nomi della musica italiana come Elisa, Riccardo Cocciante, Niccolò Fabi e Max Gazzè. “Amami” è il risultato della prima collaborazione tra Valerio Scanu e il produttore. La scelta di suonare tutto dal vivo in studio, senza ausilio di computer, è stata fatta per mantenere l’emozione e l’autenticità della registrazione live.

Affidarsi a questo metodo segna un’evoluzione artistica di Valerio Scanu, che dopo il successo dell’ultimo album “Parto Da Qui” (certificato disco d’oro – fonte GFK), torna con “Così Diverso” riassumendo proprio nel titolo la volontà di intraprendere un percorso musicale in crescita.

Dopo aver partecipato ad “Amici” come uno dei 9 big in gara, parte da Giaveno (Torino) il “Così Diverso Tour 2012” che lo porta ad esibirsi in giro per l’Italia. Chiude il 2012 il 17 dicembre, data in cui Valerio si esibisce sul palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica a Roma per il suo concerto di Natale “And so this is Christmas”. L’evento è stato accolto con grande entusiasmo da parte di critica e pubblico: un successo che ha registrato sold out.

Il 25 febbraio 2013 inizia una nuova entusiasmante avventura. Valerio riarrangia i suoi più grandi successi e si propone al suo pubblico con un progetto musicale interamente in acustico. L’artista ottiene tre sold out consecutivi esibendosi al Teatro Elfo di Milano, all’Auditorium Parco della Musica a Roma ed al Palazzetto Fevi di Locarno, in Svizzera. Esperienze a livello internazionale non sono comunque nuove per Valerio Scanu che, oltre alla Svizzera, ha avuto modo, nel corso della sua carriera, di esibirsi e ricevere grandi consensi anche in Slovenia, Belgio, Canada e Malta.

 

Il 29 giugno, dal Parco Rainbow di Roma Valmontone, Valerio inaugura la versione estiva del Live In Acustico che lo vede protagonista indiscusso dell’estate 2013. Un’estate che in molti ricorderanno per aver dato alla luce il primo progetto discografico prodotto da Natyloveyou, la sua etichetta discografica. L’11 giugno 2013 esce in edizione limitata e numerata “Valerio Scanu Live in Roma”, cofanetto live, cd+dvd registrato in occasione del concerto del 17 dicembre 2012 a Roma.

Il 15 dicembre 2013, Valerio Scanu ritorna sul palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con il suo It’s Xmas Day, un concerto dedicato interamente al Natale, con cui ha bissato il successo dell’anno precedente, confermando una grandissima crescita sotto ogni punto di vista. Per l’occasione ha voluto rivelare al suo pubblico la data di uscita del suo nuovo progetto discografico.

Il 7 gennaio 2014 uscirà, infatti, in anteprima assoluta “Sui nostri passi” il primo singolo estratto che anticipa il nuovo ed attesissimo album di Valerio Scanu, pubblicato da NatyLoveYou e disponibile online ed in tutti gli store dal 28 gennaio 2014.

Nel corso della sua carriera, Valerio Scanu, ha inoltre ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo valore artistico; per ultimo il Premio Personalità Europea l’11 dicembre 2012, in Campidoglio alla presenza di Autorità di Stato ed esponenti della Stampa e della Cultura. Il 23 gennaio 2013, invece, ha ricevuto il Premio Internazionale “Liberi di Crescere” per esser entrato a far parte dei sostenitori de “La Caramella Buona Onlus”, associazione che difende i diritti dei bambini e delle donne. Valerio, infatti, è da sempre impegnato in cause a sostegno dei più deboli: recentemente ha dedicato il suo Tour In Acustico alle donne vittime di violenza, esortandole a trovare il coraggio di rivolgersi alle autorità, e tutt’oggi è in prima linea (anche) nella lotta contro l’omofobia.



 

Show more