2014-05-31

Una capsula che potrebbe essere utilizzata da astronauti umani è stata presentata da Elon Musk. Space X ha presentato il prototipo di Dragon 2, un vascello che trasporta sulla Stazione Spaziale Internazionale, ISS gli astronauti umani in totale sicurezza.

La navicella Dragon  2 può resistere fino a temperature di 2700 °C perché dotato di scudi termici migliorati. Possiede quattro gambe che servono per l’atterraggio e che si estendono, il patron di SpaceX, Elon Musk sottolinea che ha la precisione di un elicottero nell’operazione. Può portare fino a sette astronauti.

I comandi, che sono sia pulsanti che touchscreen, si trovano sul pannello di fronte ai sedili dove siederanno gli astronauti, l’atterraggio è reso possibile anche con avarie al 50% dei motori. È importante che la capsula potrà essere riutilizzata e non diventare spazzatura dello spazio. SpaceX vuole lanciare la prima missione con Dragon 2 verso la ISS entro il 2016.

Ma non dimentichiamo la Virgin Galactic di Richard Branson, che ha ottenuto le autorizzazioni per il volo dalla Federal Aviation Administration (FAA) con partenza dal Nuovo Messico, dalla base di Spaceport America. La Virgin punta invece al turismo spaziale.

I primi voli commerciali ci saranno entro la fine del 2014, il costo di un viaggetto nello spazio sarà di 250.000 dollari.



Space X e la navicella per gli astronauti

Show more