- Il GDS leader nella regione Asia-Pacifico permetterà una crescita accelerata per Sabre
SOUTHLAKE,Texas, e Singapore, 14 maggio, 2015 /PRNewswire/ -- Sabre Corporation (NASDAQ: SABR) ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Abacus International, il marketplace di viaggi (GDS) leader nella regione Asia-Pacifico. Abacus è attualmente di proprietà di un consorzio di 11 compagnie aeree asiatiche insieme a Sabre, che ha una partecipazione del 35% nella società.
Photo - http://photos.prnewswire.com/prnh/20150514/216011
Sabre acquisterà la parte restante di Abacus per un corrispettivo in contanti netto di 411 milioni di dollari.
"Il mercato nella regione Asia-Pacifico è tra i più grandi e in più rapida ascesa al mondo," ha dichiarato Tom Klein, Presidente e CEO di Sabre. "L'acquisizione di Abacus combina perfettamente le competenze a livello globale di Sabre con la profonda conoscenza del mercato locale da parte del GDS leader nella regione. Questa potente combinazione offrirà ai clienti ancora più innovazione e opzioni nel servizio, consentendo a Sabre di accelerare la crescita a livello globale in maniera importante ed efficiente, acquisendo buone sinergie nella regione per tutte e tre le nostre business unit al servizio di agenzie di viaggio, compagnie aeree e hotel."
Robert Bailey, Presidente e CEO di Abacus Internazionale, ha aggiunto: "Grazie alla rete ben estesa in Asia Pacifico, Abacus ha costruito un marchio degno di fiducia, con una portata e un valore unici sul mercato. Ora abbiamo la possibilità di far crescere il business ancor più velocemente, ampliando il raggio d'azione all'interno della famiglia Sabre e con il supporto delle compagnie aeree nostre azioniste. Questa è un'ottima notizia per il settore nella regione Asia-Pacifico e siamo impazienti di vedere i benefici dell'integrazione per la community di viaggiatori in questa regione."
Abacus serve più di 100.000 agenti di viaggio nei 59 mercati della regione Asia-Pacifico e vanta partnership a livello globale così come locale con compagnie aeree e hotel, tra i quali i contenuti low cost l'inventario aereo cinese.
Separatamente, l'acquisizione include nuovi accordi a lungo termine tra Sabre e le 11 compagnie aeree ugualmente proprietarie di Abacus.
"Siamo felici di poter continuare le nostre attività su lungo termine con i nostri partner interni ad Abacus, e i nuovi accordi di distribuzione permetteranno di assicurare agli agenti di viaggio in Asia-Pacifico per gli anni futuri un aiuto continuo nella loro attività," ha spiegato Greg Webb, Presidente di Sabre Travel Network.
"Abacus al momento fornisce una vasta gamma di servizi ai suoi clienti avvalendosi della tecnologia di Sabre per la maggior parte delle sue attività-chiave come il marketing, la distribuzione e la vendita di viaggi nella regione Asia-Pacifico," ha aggiunto Greg Webb. Questo, insieme alla sua esperienza locale, permetterà una transizione fluida per i nostri clienti in Asia-Pacifico che dovranno rapidamente vedere i risultati della globalizzazione dell'offerta continuando allo stesso tempo a utilizzare una tecnologia leader e a loro familiare."
Abacus opererà come una regione di Sabre Travel Network, e Sabre conta sulla sua presenza diretta estesa in Asia-Pacifico per dare benefici anche alle business unit Sabre Airline Solutions e Sabre Hospitality Solutions, che supportano già 78 compagnie aeree e migliaia di hotel nella regione Asia-Pacifico. Sabre manterrà anche la sua partnership con INFINI, un GDS giapponese locale, continuando la fornitura della sua tecnologia.
"Sabre e Abacus hanno stabilito standard molto alti in termini di servizio e contenuto nella regione Asia-Pacifico, e tutto questo non potrà che crescere." ha aggiunto Tom Klein. "Con Abacus, Sabre offrirà ai suoi clienti e fornitori un accesso multiplo e ancora più veloce alle sue innovazioni, ai contenuti low cost delle compagnie aeree, ai servizi ancillari, all'analisi dei dati, e alle ultime soluzioni Mobile e di personalizzazione. Inoltre, le compagnie aeree e le agenzie di viaggio avranno ancora più scelta in termini di prodotti e servizi distintivi, creati specificatamente per i loro clienti del mercato in Asia-Pacifico."
L'operazione, soggetta a un processo di approvazione legale e ad altre condizioni di finalizzazione, dovrebbe chiudersi nel corso del terzo trimestre 2015.
L'acquisizione
Si prevede che l'acquisizione, comprese rettifiche associate al capitale circolante e disponibilità liquide acquisite, verrà finanziata tramite circa USD 250 milioni in contanti, più l'assunzione di un debito netto addizionale di circa USD 160 milioni. Pro forma per l'operazione, Sabre stima che al 31 marzo 2015 il rapporto tra il debito netto e il margine operativo lordo (EBITDA) rettificato per gli ultimi dodici mesi sarebbe stato di 3,3x, rispetto alle 3,0x dichiarate.
Presumendo che la data di chiusura sia nel terzo trimestre, Sabre prevede che l'operazione aumenterà i ricavi 2015 di circa USD 120 milioni, che l'effetto sugli utili per azione rettificati 2015 sarà approssimativamente neutrale e modestamente accrescitivo rispetto al margine operativo lordo (EBITDA) rettificato dell'anno corrente.
Per il 2016, Sabre prevede che l'operazione porterà a un amento dei ricavi di oltre USD 300 milioni, un aumento del margine operativo lordo (EBITDA) rettificato di circa USD 50 milioni e che avrà un effetto modestamente accrescitivo (circa USD 0,05) sugli utili per azione rettificati.
Conference Call
Sabre terrà una conferenza telefonica per gli investitori giovedì 14 maggio alle ore 11:00 (Eastern Time). La conferenza sarà visibile via web, accompagnata da slide di presentazione, accedendo al sito di Sabre, sezione Investor Relations, investors.sabre.com.
La conferenza sarà registrata e archiviata per permettere una visione in differita.
Informazioni su Sabre
Sabre è un'azienda di tecnologia leader per il settore dei viaggi e del turismo, a livello globale. Il software di Sabre, i dati di business intelligence, i servizi Mobile, i prodotti sviluppati per la distribuzione sono utilizzati da centinaia di compagnie aeree e migliaia di strutture alberghiere per gestire operazioni fondamentali, come la prenotazione di passeggeri e ospiti, la gestione dei ricavi e la gestione dei voli, della rete delle destinazioni offerte e degli equipaggi. Sabre inoltre gestisce un marketplace di viaggi leader a livello mondiale, generando oltre 110 miliardi di dollari di spesa relativa a viaggi nel 2013 e collegando i fornitori di viaggio ai loro clienti più importanti: i viaggiatori d'affari. Con sede principale situata a Southlake, Texas, U.S.A., Sabre opera in circa 60 Paesi in tutto il mondo.
Website Information
Riportiamo regolarmente le informazioni importanti per gli investitori sul nostro sito Internet www.sabre.com, nella sezione Investor Relations. Usiamo questa pagina come uno strumento per veicolare le informazioni che siamo tenuti a pubblicare secondo la Regulation FD. Di conseguenza, invitiamo gli investitori a monitorare la sezione Investor Relations del nostro sito web, oltre a seguire i comunicati stampa, i moduli SEC compilati, conferenze telefoniche pubbliche, presentazioni e webcast. Le informazioni contenute nel sito Internet, o a cui è possibile accedere tramite esso, non sono incorporate e non sono parte di questo documento.
Valutazioni ed ipotesi su eventi futuri
Certe dichiarazioni contenute nel presente comunicato sono valutazioni ed ipotesi su tendenze, eventi futuri, incertezze e sui nostri piani e previsioni riguardo a ciò che potrebbe avvenire in futuro. Qualsiasi dichiarazione che non sia di dati storici o di fatti correnti è una valutazione ed ipotesi su eventi futuri (forward-looking statements). In molti casi è possibile identificare le valutazioni ed ipotesi su eventi futuri grazie all'uso del tempo futuro e di termini quali "prevede", "sarebbe", "stime", "può", "potenziale", o gli stessi termini al negativo oppure altra terminologia simile. Le valutazioni ed ipotesi su eventi futuri comportano rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati, le prestazioni o i successi effettivi di Sabre siano sostanzialmente diversi rispetto ad eventuali risultati, prestazioni o successi futuri espressi o impliciti contenuti nelle valutazioni ed ipotesi su eventi futuri. I rischi potenziali e le incertezze comprendono, tra le altre cose, la chiusura e gli effetti dell'acquisizione descritta nel presente comunicato, la dipendenza dal volume di operazioni nel settore globale dei viaggi, e in particolar modo i volumi di operazioni nel settore dei viaggi aerei, condizioni economiche e politiche avverse a livello globale o regionale, compresi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la situazione in Venezuela e in Russia, la dipendenza dalla conservazione e dal rinnovo di contratti con clienti ed altre controparti, l'esposizione a pressione sui prezzi nel settore delle reti dei viaggi, la dipendenza dai rapporti con gli acquirenti nel settore dei viaggi, cambiamenti che interessano i clienti dei fornitori di viaggi, l'utilizzo da parte dei fornitori del settore di modelli di distribuzione alternativi, nonché la concorrenza nel mercato della distribuzione dei viaggi e in quello delle soluzioni. Maggiori informazioni riguardo ai rischi e incertezze potenziali che potrebbero interessare la nostra attività e i risultati delle nostre operazioni sono inclusi nella Parte I, Voce 1A, "Fattori di rischio" nel bilancio annuale Sabre sul Form 10-K per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2014 e presentato alla Securities and Exchange Commission. Sebbene noi riteniamo che le previsioni che facciamo nelle valutazioni ed ipotesi su eventi futuri siano ragionevoli, non siamo in grado di garantire eventi, risultati, azioni, livello di attività, prestazioni o successi futuri. Si avvisano i lettori di non fare affidamento indebito su queste valutazioni e ipotesi su eventi futuri. Salvo che ciò non sia richiesto per legge, Sabre non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere qualsiasi valutazione e ipotesi su eventi futuri dopo la data in cui essa sia rilasciata.
Nota riguardo le misure finanziarie non corrispondenti ai Principi contabili generalmente accettati (GAAP)
Il presente comunicato fa riferimento a misure finanziarie non oggetto di revisione e non corrispondenti ai Principi contabili generalmente accettati (GAAP), compresi margine operativo lordo (EBITDA) rettificato, reddito netto rettificato, utile per azione rettificato e altri rapporti che si basano su queste misure finanziarie. Definiamo il margine operativo lordo (EBITDA) rettificato come il reddito netto rettificato in base ad ammortamenti di beni e attrezzature, ammortamento di costi di implementazione capitalizzati, ammortamento di incentivi anticipati, spese per interessi, al netto, e accantonamenti rimanenti (benefici) per le imposte sui redditi. Definiamo il Reddito netto rettificato come reddito (perdita) da operazioni continuative rettificato in base a perdite per riduzione di valore, ammortamenti relativi ad acquisizioni, perdite sopravvenute all'estinzione di debiti, altro, al netto, ristrutturazioni ed altri costi, vertenze legali ed imposte, comprese penali, retribuzione in base alle azioni, oneri di gestione, e impatto fiscale delle rettifiche al reddito netto. Definiamo l'utile per azione rettificato come il reddito netto rettificato diviso per il numero di azioni pertinente.
Presentiamo misure non corrispondenti ai Principi contabili generalmente accettati (GAAP) quando la nostra dirigenza ritiene che le informazioni aggiuntive forniscano dati utili riguardo le nostre prestazioni operative. Le misure finanziarie non corrispondenti ai Principi contabili generalmente accettati (GAAP) non hanno alcun significato standardizzato ed è quindi improbabile che possano essere raffrontate a misure simili presentate da altre aziende. La presentazione di misure finanziarie non corrispondenti ai Principi contabili generalmente accettati (GAAP) non ha lo scopo di sostituire le misure finanziarie riportate in conformità con i Principi contabili generalmente accettati (GAAP) e non deve pertanto essere considerata separatamente.
Media Contact:
Pam Wong
Sabre
+44 7968 902626 (Mobile)
Pam.wong@sabre.com
Logo - http://photos.prnewswire.com/prnh/20131216/DA33636LOGO-b
Source: Sabre acquisisce Abacus International