L'Ufficio del Primo Ministro (PMO) israeliano ha oggi siglato, tramite Israel Fuel Choices Initiative (IFCI), un Memorandum d'intesa (MoU) non vincolante con Fiat Chrysler Automobiles (FCA), Iveco (un brand di CNH Industrial) e Magneti Marelli (Gruppo FCA) a sostegno della cooperazione per lo sviluppo di tecnologie basate sull'utilizzo del gas naturale. I firmatari hanno inoltre discusso della possibilità di porre in essere un programma di cooperazione esteso per la ricerca e lo sviluppo che vedrà la partecipazione di aziende israeliane operanti in settori collegati a quelli dei combustibili alternativi e della mobilità intelligente nonché all'indotto dell'industria automobilistica.
FCA, con la propria gamma di automobili e veicoli commerciali leggeri, e Iveco, con la sua ampia offerta di camion e autobus, sono riconosciute come aziende leader per quanto concerne lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di veicoli alimentati da gas naturale compresso (GNC) dotati di tecnologie multi-combustibile avanzate, quali le soluzioni di controllo motore di Magneti Marelli.
FCA e CNH Industrial sono profondamente impegnate a ridurre l'impatto ambientale dei veicoli utilizzati per i trasporti su strada e questa partnership rappresenta un pilastro importante delle loro politiche di sostenibilità ambientale di alto rilievo.
FCI è un programma decennale del governo israeliano, gestito dall'ufficio del Primo Ministro, volto a ridurre la dipendenza dell'economia mondiale dal petrolio per i trasporti e a promuovere lo sviluppo di combustibili alternativi. Secondo l'obiettivo prefissato dal suo governo, Israele dovrebbe diventare un knowledge hub per i combustibili alternativi sostenendo lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie di prossima generazione. Il programma richiede un maggior uso delle tecnologie basate su combustibili alternativi nel settore dei trasporti israeliano che dovranno essere adottate in un'elevata percentuale di parchi veicoli entro il 2020.
La firma del Memorandum, avvenuta in data odierna, fa seguito alla dichiarazione congiunta rilasciata nel dicembre 2013 dai governi israeliano e italiano per sottolineare il desiderio comune di promuovere la cooperazione e l'innovazione nel settore dei combustibili alternativi per l'industria automobilistica e all'accordo di cooperazione italo-israeliano per la ricerca e lo sviluppo industriale, nell'ambito del quale i due governi avevano dato avvio a un programma di attività collaborative di ricerca e sviluppo bilaterali tra aziende dei due paesi.
PRESS RELEASE
Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA), il settimo costruttore automobilistico al mondo, progetta, sviluppa, produce e commercializza vetture, veicoli commerciali leggeri, componenti e sistemi di produzione a livello mondiale. Il Gruppo opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, SRT, Ferrari e Maserati e offre servizi post-vendita e ricambi con il marchio Mopar. Le attività del Gruppo includono anche Comau (sistemi di produzione), Magneti Marelli (componenti) e Teksid (fonderie). FCA è quotata al New York Stock Exchange (“FCAU”) e al Mercato Telematico Azionario di Milano (“FCA”). Per maggiori informazioni su FCA: www.fcagroup.com.
CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI) è un leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un’ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale. Ciascuno dei brand della società è un player internazionale di rilievo nel rispettivo settore industriale: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole, Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra, Iveco per i veicoli commerciali, Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i bus granturismo, Iveco Astra per i veicoli cava cantiere, Magirus per i veicoli antincendio, Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile; FPT Industrial per i motori e le trasmissioni. Per maggiori informazioni su CNH Industrial: www.cnhindustrial.com e www.iveco.com.
Magneti Marelli progetta e produce sistemi e componenti avanzati per l'industria automobilistica. Con 85 unità produttive, 12 centri R&S e 26 centri applicativi in 19 paesi, circa 38.000 dipendenti e un fatturato di 6,5 miliardi di euro nel 2014, il gruppo fornisce tutti i principali produttori automobilistici in Europa, Nord e Sud America ed Estremo Oriente. L'azienda opera in diversi settori tra cui sistemi elettronici, illuminazione, controllo motore, sospensioni e ammortizzatori, sistemi di scarico, aftermarket parts and services, componenti e moduli plastici e motorsport. Magneti Marelli fa parte di FCA. Per maggiori informazioni su Magneti Marelli: www.magnetimarelli.com.
Fuel Choices Initiative è il programma del governo israeliano per i carburanti alternativi nel settore dei trasporti e funge da catalizzatore per la riduzione della dipendenza dell'economia mondiale dal petrolio greggio, elevando Israele a polo industriale e della conoscenza nel settore dei combustibili alternativi. Si tratta di un programma decennale, volto a creare stabilità sul piano normativo e un orizzonte di investimento per i portatori di interessi economici, che include strumenti atti a rafforzare la ricerca scientifica e applicata in questo settore, semplificando la burocrazia e promuovendo l'imprenditorialità e l'industria.
Pubblicato:
09.02.2015