2014-06-05

Venerdì 6 giugno alle 17, l’Associazione Culturale Portanova porterà in scena “Riccardo III live from Scampia”, scritto, diretto e interpretato da Antonio Lepre, presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

RICCARDO III LIVE FROM SCAMPIA. Dalla corte d’Inghilterra alla periferia napoletana, dalla battaglia campale di Bosworth alle strade di Scampia, dalla guerra fra le dinastie reali di York e Lancaster alla faida fra i clan camorristici. La monumentale tragedia shakespeariana e il “Grande Meccanismo” della Storia che Jan Kott individuò in quella, diventano il pretesto per un’analisi dei motivi, delle cause e delle conseguenze che spingono i giovani adolescenti della periferia partenopea ad abbandonare la retta via, affascinati dal potere, dal denaro e dal sesso. Il dramma narra la vicenda di un ragazzo napoletano che, scosso dalla morte del padre sul luogo di lavoro, a causa della precarietà delle misure di sicurezza, si chiude in un mutismo che per incanto svanirà alla vista del denaro. Il denaro in questione entra in scena quando il giovane viene accolto dal gruppo camorristico del suo quartiere, trasformandosi da figlio di una famiglia di modeste condizioni a “muschillo”, come vengono definite le nuove reclute della criminalità organizzata.

 

L’appuntamento si inserisce nel cartellone di eventi all’interno di “Una Mostra Impossibile” mostra, dedicata a Leonardo, Raffaello e Caravaggio, promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Associazione Pietrasanta Polo Culturale, e la RAI.

Show more