2013-09-10



E’ fatta. Il mercato di massa è troppo attraente, e in particolare i mercati asiatici sono troppo grandi, perché anche un’azienda con la tradizione di Steve Jobs possa resistere. E quindi ecco i nuovi iPhone plasticosi, i 5C. Questa è stata la mossa che ha decretato prima il successo e poi il tracollo di Nokia. Con i telefoni a basso costo l’allora CEO Jorma Ollila è arrivato al 40% di market share – salvo poi crollare (quando Nokia era sotto Olli Pekka Kallasvuo) per i costi troppo alti di produzione. Probabilmente quell’accenno ai metodi di produzione fatto durante lo speech era una rassicurazione all’industria proprio per questo motivo.

Nel frattempo si soddisfano i clienti attratti dallo status symbol con i nuovi 5S. Cool, aren’t they? Ecco qui un recap delle novità presentate e le caratteristiche in dettaglio – dai comunicati stampa Apple ufficiali (con qualche taglio, massacrando soprattutto aggettivi e superlativi). 


CUPERTINO, California— 10 settembre 2013—Apple ha presentato oggi iPhone 5c, caratterizzato da un nuovo design e cinque colori: blu, verde, rosa, giallo e bianco. iPhone 5c ha tutte le funzioni che gli utenti già conoscono, come il display Retina da 4″, il chip A6 e la fotocamera iSight da otto megapixel, il tutto con una durata della batteria strepitosa. iPhone 5c offre il supporto per più bande LTE di qualsiasi altro smartphone al mondo, una nuova videocamera FaceTime HD e iOS 7, l’aggiornamento più importante di iOS dall’iPhone originale…

iPhone 5c ha un nuovo design ottenuto da un unico case in policarbonato con rivestimento rigido e una cornice rinforzata in acciaio per una sensazione di massima robustezza. La cornice in acciaio mantiene al sicuro i componenti interni e funge inoltre da antenna multibanda dell’iPhone 5c. Il case ha una struttura continua e ininterrotta con un rivestimento rigido per una superficie incredibilmente lucida e resistente…

Phone 5c è disponibile in blu, verde, rosa, giallo e bianco. Le custodie per iPhone 5c saranno disponibili in blu, verde, rosa, giallo, nero e bianco. iPhone 5c sarà disponibile negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito venerdì 20 settembre…

Heck. E quindi quando arriva in Italia? Ma passiamo alle cose serie:

CUPERTINO, California—10 settembre 2013—Apple ha presentato oggi iPhone 5s con il chip A7 che lo rende il primo smartphone al mondo con architettura a 64 bit di classe desktop… Design sottile e leggero, fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone e Touch ID, modo innovativo per sbloccare facilmente e in totale sicurezza il telefono con il semplice tocco di un dito. iPhone 5s include iOS 7, il più significativo aggiornamento di iOS dall’iPhone originale, potenziato per la tecnologia a 64 bit e arricchito da centinaia di nuove funzioni, fra cui Centro di controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini, Safari e Siri potenziate, e iTunes Radio.

(Non è colpa mia se scrivono così, dovreste vedere gli originali)

Ogni iPhone 5s include il nuovo coprocessore di movimento M7 che raccoglie i dati forniti da accelerometro, giroscopio e bussola per alleggerire parte del lavoro del chip A7 e migliorare l’efficienza energetica. Gli sviluppatori possono accedere alle nuove API CoreMotion che sfruttano il coprocessore M7, e creare app di fitness e attività ancora più belle e precise, ben oltre le possibilità offerte da altri dispositivi mobili. Il coprocessore di movimento M7 misura costantemente i dati di movimento dell’utente, persino quando il dispositivo è in standby, e preserva la batteria per il contapassi o altre app di fitness che utilizzano l’accelerometro tutto il giorno.

Ecco, questa è una figata. Da qui veramente verranno fuori cose nuove.

Con iPhone 5s è ancora più facile scattare foto. La nuovissima fotocamera iSight da otto megapixel ha un’apertura più ampia da f/2,2 e un nuovo sensore più grande con 1,5μ pixel, per una sensibilità migliore e prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità. Questi potenziamenti, insieme al processore ISP – image signal processor – progettato da Apple integrato nel chip A7 e la nuova app Fotocamera di iOS 7, assicurano un autofocus fino a due volte più veloce, un tempo di acquisizione delle immagini più rapido, stabilizzazione automatica di foto e video e una gamma dinamica migliore. iPhone 5s introduce il nuovo flash True Tone: il flash regola in maniera variabile il colore e l’intensità per oltre 1.000 combinazioni, così anche le foto scattate col flash appaiono più naturali. iPhone 5s include inoltre una nuova modalità Burst Mode, video Slo-Mo con 120 fps, una nuova videocamera FaceTime HD con prestazioni superiori in condizioni di scarsa luminosità e le chiamate FaceTime solo audio con iOS 7.

Anche questo non male, visto che le foto dell’iPhone sono sempre state orribili.

iPhone 5s ha un design di precisione sottile e leggero: case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati, intarsi in vetro e il meraviglioso display Retina da 4″. iPhone 5s è disponibile in tre finiture metallizzate: oro, argento e grigio siderale. Per custodire il prezioso iPhone 5s, Apple ha progettato custodie in pelle di alta qualità in sei brillanti colori, beige, nero, blu, marrone, giallo e rosso, con un rivestimento interno in soffice microfibra in tinta.

(C’è veramente scritto “Grigio Siderale”, non “Carbon” come mi aspettavo. Maschietti avvisati, non farà il paio con auto o moto)

Le novità di iOS7:

Apple ha progettato iOS 7 in modo da sfruttare appieno le avanzate tecnologie 64-bit dell’iPhone 5s, inclusi kernel, librerie e driver nativi a 64-bit. Tutte le app pre-installate sono state riprogettate per i 64-bit, e iOS 7 fornisce una transizione fluida per lo sviluppo con il supporto Xcode e la possibilità di far girare sia app a 32-bit che a 64-bit. iOS 7 fornisce inoltre una profonda integrazione con il nuovo sensore Touch ID e trae pieno vantaggio dal nuovo sensore della fotocamera iSight per permettere nuove funzionalità come la stabilizzazione automatica dell’immagine, il Burst Mode e video Slo-Mo a 120 fps. Insieme alla nuova app Fotocamera in iOS 7, iPhone 5s garantisce un auto-focus fino a due volte più veloce, tempo di acquisizione immagini più rapido e gamma dinamica migliore. iOS 7 è stato progettato per essere un complemento perfetto ai meravigliosi gusci dell’iPhone 5c, con sfondi e translucenza che si abbinano e che portano il colore attraverso l’intera esperienza.

Con oltre 200 nuove funzionalità, iOS 7 per iPhone, iPad e iPod touch include:

• Centro di Controllo, che permette un accesso veloce ai controlli desiderati in un unico comodo posto, basta semplicemente uno sfioramento dall base dello schermo;

• Centro Notifiche, ora disponibile dalla schermata di blocco così si possono vedere tutte le notifiche semplicemente sfiorando lo schermo, mentre la nuova funzione Today offre una vista panoramica sugli impegni della giornata con un riassunto delle informazioni più importanti come meteo, traffico, riunioni ed eventi;

• Multitasking migliorato che da agli utenti la possibilità di passare da un’app all’altra in maniera più intuitiva e visiva, mentre iOS 7 registra quali sono le app usate più spesso dall’utente e tiene aggiornati i contenuti in automatico, sempre in background;

• AirDrop, un modo completamente nuovo per condividere in modo facile e veloce i contenuti con le persone vicino a noi;

• Nuovi filtri nell’app Fotocamera che permettono di applicare effetti alla foto in tempo reale, un’opzione filtro quadrato, ed è ora possibile cambiare velocemente e facilmente fra le quattro opzioni disponibili (video, foto, quadrato e panorama) semplicemente con uno sfioramento;

• App Immagini riprogettata che introduce Moments, un nuovo modo di organizzare in automatico le foto e i video in base alla data e al luogo in cui sono stati ripresi;

• Browsing full-screen grazie alla nuova interfaccia utente riprogettata in Safari, il nuovo campo smart search aiuta a semplificare la ricerca,c’è anche una nuova vista per i preferiti e le tab di Safari;

• Siri con nuove voci maschili e femminili, Integrazione della ricerca su Twitter, integrazione con Wikipedia e ricerca web Bing all’interno dell’app; e

• iTunes Radio, un nuovo servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un incredibile catalogo di musica dall’iTunes Store, con funzioni che solo iTunes è in grado di offrire.

Ulteriori nuove funzionalità in iOS 7 includono un nuovo Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l’Apple ID e la password dell’utente per la disattivazione di Trova il Mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza; audio FaceTime per chiamate di alta qualità su rete dati; e nuove suonerie, allarmi, alert e suoni di sistema.

Bene. E quindi ci toccherà fare sacrifici per cambiare il telefono. Oppure no? Nah, non ci credo, ti vedo che sei già in coda all’Apple Store…

Show more