2015-07-28



Agli amanti dell’arte e delle sfide vogliamo segnalare una nuova occasione per mettersi alla prova: Le parole che cantano 2015 e Vedere la musica, due concorsi dedicati ai giovani talenti della musica e della fotografia. A promuovere le iniziative l’associazione Sorgente Idea, associazione no profit nata a Darfo Boario Terme, comune della Val Camonica. Sarà possibile iscriversi alle due competizioni fino al 20 settembre prossimo.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Le parole che cantano 2015 giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Quattro le categorie di gara: miglior testo, miglior musica, miglior canzone completa e miglior interprete. Possono partecipare musicisti, parolieri e compositori, anche esordienti. Unico requisito necessario è l’aver compiuto il 14° anno d’età.

Componenti della giuria Omar Pedrini, musicista, ex Timoria, Oscar Del Barba, pianista, Franz  Di Cioccio, storico batterista e cantante della PFM, e Diego Minoia, pianista compositore nonché presidente dell’associazione organizzatrice.

Vedere la musica è invece la novità di questo 2015. Si tratta di un concorso fotografico che ha come tema la musica vista attraverso l’impegno e la passione di chi lavora in ambito musicale o di chi semplicemente ne fruisce, sottolineando il suo valore per la società.  Le sezioni di gara in questo caso sono due: vita da musicista, e immagini di musica. Un’occasione interessante per chi volesse raccontare l’arte della musica attraverso l’arte fotografica.

A giudicare gli scatti in questo caso: Davide Bassanesi, regista e video-maker, nonché socio co-fondatore dell’Associazione Sorgente Idea, Gio Lodovico Baglioni, fotografo, Gian Luigi Braggio, artista, e Fabio Nosotti, fotografo e giornalista.

Sorgente Idea è un’associazione culturale formata da professionisti provenienti dall’imprenditoria, dalla comunicazione, dal giornalismo e dalla formazione. Suoi elementi distintivi sono la passione per la cultura e la volontà di valorizzare talenti ed abilità.

Sul sito dell’associazione è possibile leggere i bandi ufficiali dei concorsi: www.sorgenteidea.it

Show more