Mettere in fila le 10 più belle canzoni di Fedez non è un compito facile, il suo poliedrico talento artistico ci ha regalato moltissime hit e grandi collaborazioni negli ultimi anni. Non male per uno che dichiara: “Non sono un cantante, sopratutto non sono un rapper”. Noi ci proviamo cosi…
10. Si Scrive Schiavitù si Legge Libertà
Si scrive schiavitù si legge libertà è il primo singolo tratto dall’album Sig. Brainwash -L’arte di accontentare.
Il testo ė stato scritto da Fedez in collaborazione con Fausto Cogliati, ha venduto 10.000 copie ma non ha avuto alcun disco di platino.
I temi trattati nel brano sono molti per cui non è facile da interpretare.
È una canzone che associa una bella scelta musicale, un buon testo e un ritornello che rimane subito in testa.
TESTO – VIDEO
9. Beautiful Disaster
Beautiful Disaster è il secondo brano, tratto dalla riedizione, del quarto album di Fedez dal titolo Pop-Hoolista, pubblicato nel 2015.
Il brano, inciso in duetto con il cantautore Mika, vede Fedez cantare in italiano e Mika in inglese, in modo tale da accontentare entrambi. La loro amicizia è nata mentre erano giudici nel programma X Factor.
Il brano ha ricevuto 2 dischi di platino per aver venduto oltre 100.000 copie.
I due interpreti pur cantando la storia della fine del mondo riescono a descrivere le emozioni di questi momenti. Il video ha preso ispirazione dal film Melancholia di Lars von Trier, che narra la storia della fine della Terra prima della collisione con un altro enorme corpo celeste.
TESTO – VIDEO
8. Pensavo Fosse Amore e Invece
Pensavo Fosse Amore è Invece il terzo singolo estratto dal terzo album di Fedez dal titolo Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, uscito nel 2013.
Nel brano il rapper collabora con Gué Pequeno, membro del Club Dogo, colui che ha dato il via alla nuova generazione dei rapper italiani.
Il testo, come tutti gli altri contenuti nell’album, portano la firma di Fedez.
TESTO – VIDEO
7. Piccole Cose
Il brano Piccole Cose, pubblicato il 20 gennaio 2017, è il terzo singolo estratto dall’album Comunisti col Rolex.
Il brano è stato interpretato da Fedez e J-Ax con la partecipazione vocale della cantante di origini pugliese Alessandra Amoroso.
La canzone, che vede la firma di Roberto Casalino sia nel testo che nella melodia, parte con chitarra e voce e poi diventa un elettro-pop essenziale.
Il video ha ottenuto nelle prime 24 ore di pubblicazione sulla piattaforma Vevo circa 1.404.954 visualizzazioni conquistando il record di maggiori visualizzazioni in un solo giorno per un artista italiano, superando il record precedente che apparteneva a un altro brano di Fedez e J-Ax – Vorrei Ma Non Posto.
La canzone Piccole Cose ha conquistato la vetta della classifica dei brani più scaricati su iTunes e della Top 10 dei brani più ascoltati in Italia su Spotify ed Apple Music in poche ore dalla sua pubblicazione. Il testo è stato scritto per celebrare i piccoli momenti che rendono grande la vita di ognuno.
TESTO – VIDEO
6. 21 grammi
21 grammi è il primo brano estratto dalla riedizione del quarto album di Fedez dal titolo Pop-Hoolista, denominato CosoDipinto Edition, pubblicato nel 2015.
Il singolo, scritto interamente dall’artista, ha vinto 2 dischi di platino per aver venduto più di 100.000 copie. Si tratta di un pezzo malinconico, simile allo stile di Jovanotti, che ci mostra un artista più riflessivo.
Il brano inizia con un rap lento, per poi accelerare e rallentare nuovamente. Il titolo rimanda alla teoria di MacDougall secondo il quale, nel momento della morte, il corpo perde 21 grammi, pari al peso dell’anima. Nel video, prodotto dal duo Sugarkane, l’idea di felicità coincide con quello che i giovani di oggi ricercano senza scrupoli e mette in scena il degrado morale di una generazione allo sbando, che vive esclusivamente tra party notturni e sballo.
TESTO – VIDEO
5. L’amore Eternit
L’amore eternit è il terzo estratto dal quarto album di Fedez dal titolo Pop-Hoolista, pubblicato nel 2015.
Il singolo è stato inciso con la collaborazione della cantautrice romana Noemi.
In quattro mesi il brano ha avuto oltre 30 milioni di visualizzazioni su Youtube e ha ricevuto tre dischi di platino per aver venduto più di 150.000 copie.
Nel video, girato a San Pietro Vernotico, ha fatto la sua comparsa Giulia Valentina, ex compagna di Fedez, presente anche nel video Magnifico. Le immagini sono molto forti e descrivono una società a tratti apocalittica. Il testo fa riferimento ad un amore cancerogeno e usa il parallelismo tra l’amore e l’eternit, un materiale altamente tossico di cui sì è tanto parlato in Italia.
TESTO – VIDEO
4. Assenzio
Assenzio è il secondo brano estratto dall’album Comunisti col Rolex pubblicato nel 2016.
Il singolo è stato inciso dai due rapper Fedez e J-Ax con la partecipazione vocale di Stash, frontman dei The Kolors e della cantautrice siciliana Levante.
I due rapper per la prima volta hanno voluto riunire un quartetto di realtà musicali diverse per creare qualcosa di unico. La videoclip su YouTube ha superato i 5 milioni di visite in 10 giorni ed è al primo posto nella lista delle clip più scaricate da iTunes.
Fedez e J-Ax in perfetta armonia con i due featuring riescono ad esprimere i propri sentimenti. Il testo è un invito a fermarsi, a riflettere sulle cose care e ad imparare dagli errori commessi.
TESTO – VIDEO
3. Cigno Nero
Il brano Cigno Nero è il terzo singolo estratto dal terzo album di Fedez – Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare, pubblicato nel 2013. Il brano è stato realizzato in collaborazione cona Francesca Michielin, vincitrice dell’edizione 2011 di X Factor.
È un genere rap italiano molto apprezzato dai suoi fans, ha conquistato due dischi di platino con più di 60.000 copie vendute. Fedez descrive il dolore che si prova dinnanzi ad un amore che non c’è più, come se da una parte volesse liberarsi ma dall’altra parte questo amore è cosi forte che è quasi impossibile lasciarlo andare.
TESTO – VIDEO
2. Magnifico
Magnifico è il secondo singolo estratto dal quarto album di Fedez – Pop-Hoolista che vede l’artista duettare con la cantante Francesca Michielin, con la quale aveva già collaborato nella canzone Cigno Nero.
Il brano, scritto dal rapper milanese insieme a Roberto Casalino, è stato il singolo italiano più venduto nel 2014, ha ricevuto il Disco d’Oro ad appena una settimana dal rilascio e ha conquistato il quarto disco di platino con più di 200.000 copie vendute.
Il singolo ha avuto su Youtube oltre 40 milioni di visualizzazioni e si è aggiudicato il primo posto come singolo italiano più venduto tra il 2014 e il 2015. Magnifico, a differenza di altri pezzi di Fedez ha toni più romantici e vuole essere un’accusa a chi in una relazione cerca solo i soldi e l’apparenza.
TESTO – VIDEO
1. Vorrei Ma Non Posto
Chiudiamo la nostra classifica delle 10 più belle canzoni di Fedez con la sua ultima mega hit, il brano Vorrei Ma Non Posto. Forse non è la canzone pià bella di Fedez ma è sicuramente quella che ha colpito maggiormente nel segno con il suo ritmo incalzante, con il ritornello che entra subito in testa e con quel sound tipicamente estivo.
Il brano è estratto dall’album Comunisti col Rolex che segna la prima collaborazione discografica tra Fedez e J-ax. Il singolo si è aggiudicato il titolo di canzone dell’estate 2016 spopolando sui social, in radio e in tv ed è stata scelta come sigla per la pubblicità estiva del cornetto Algida.
Il video ha oltrepassato i 100 milioni di visualizzazione su youtube e ha ricevuto cinque dischi di platino. Fedez e J-Ax hanno devoluto il 100% dei ricavati dei primi tre mesi di vendita del singolo per la ricostruzione dell’asilo e della scuola elementare di Amatrice. La canzone ha suscitato qualche polemica soprattutto per la strofa che riguarda gli esami comprati all’università. Rappresenta una fotografia della società odierna le cui vicende girano tutte intorno ai social network di cui si fa sempre più un uso inappropriato e sproporzionato.
TESTO – VIDEO
L'articolo Le 10 Più Belle Canzoni di Fedez sembra essere il primo su Hit Testi.