2015-03-16



1. Le Sablier  2. Vaporizzatore  3.Candela Profumata  4. Un Air de Diptyque  5. Ovale profumato

Ci sono luoghi che si riconoscono per gli odori. Rimangono talmente impressi nella memoria da diventarne il tratto distintivo, un “biglietto da visita” delle persone che a quel luogo appartengono.

Succede anche con le case in cui vivamo e che rappresentano il nostro io più intimo. Profumare una casa significa non solamente prendersene cura, ma darle un carattere, una personalità: la nostra.

Per questo la scelta della fragranza, delle modalità e del rituale di profumazione non sono scelte banali.

L’arte del profumo e l’arte di vivere sono sempre state imprescindibili per Diptyque. Specializzata nella creazione di aromi e fragranze per la casa e per la persona, la Maison propone prodotti che compongono un universo olfattivo, libero e ispiratore, che va oltre le mode e che permette di avere profumazioni “su misura” a seconda dei propri desideri e degli spazi a cui si associano.

Nello specifico, sono cinque i modi, i rituali e gli oggetti decorativi proposti da Diptyque per un’ideale declinazione della collezione delle fragranze per interni. Ne fano parte candele iconiche, ovali in cera profumata da appendere nel guardaroba, vaporizzatori per ambiente dall’effetto istantaneo, il Sablir (la clessidra) dalle note intimiste e il diffusore elettrico per profumare i grandi spazi. Come individuare quello “su misura” per la propria casa? Eccoli nel dettaglio.

Il vaporizzatore (per ambiente)

Formulato con un’eau de toilette per la casa, arreda con eleganza e immediatezza qualsiasi stanza, facendo fluttuare nell’aria il profumo a seconda dell’intensità desiderata. Il fascino volatile che sprigiona può prolungarsi sulle tende, sulle tapezzerie e sui cuscini: i tessuti per arredamento diventano protagonisti della firma olfattiva dell’ambiente. A ciascuna stanza, inoltre, può essere dedicata un’atmosfera profumata: Ambre o Feu de Bois per la sala, Verveine o Feuille de Lavande per il bagno, Jasmin o Rose in una camera o nel guardaroba.

L’Ovale

Dedicato ai piccoli spazi, l’ovale profumato è il più originale e atipico degli oggetti profumanti creati dalla Maison Diptyque. Perfetto da lasciare sospeso nel guardaroba, conservare nell’armadio della biancheria, chiudere in valigia o nelle custodie porta-abiti al cambio di stagione. Si ispira ai sacchetti delicatamente profumati importati dall’Inghilterra dai Fondatori della Maison all’inizio degli anni ’60 e che hanno segnato gli inizi di diptyque come profumiere. Ogni pezzo ha una durata di circa 3 mesi ed è realizzato con una cera, la cui speciale formula permette di assorbire una concentrazione di profumo tra il 25% e il 30%. È disponibile in una nuova profumazione limited edition: Rosafolia.

Un Air de diptyque (diffusore elettrico)

Il design particolare lo rende un oggetto decorativo elegante e in grado di proporre una rivisitazione contemporanea dell’arte di profumare gli interni. Non solo. Il sistema di diffusione a freddo proposto dalla maison Diptyque è unico e brevettato e permette di ricreare con grande precisione i profumi desiderati. Ispirato all’Ovale, le capsule racchiudono delle microsfere con un concentrato di profumo e una durata di 40 ore per capsula. L’ultima fragranza propostadal profumiere Olivier Pescheux? Zenzero e fiori d’arancio.

Le Sablier (la clessidra)

Perfetto per l’intimità di un ufficio o di una biblioteca la clessidra dal design audace che scandisce l’essenza del tempo. Le curve incontrano armoniosamente il palmo della mano di cui basta un semplice gesto per liberare il profumo nell’aria (con un ciclo di 20 minuti). Dotata del sistema di diffusione a freddo unico di cui Diptyque ha il brevetto e che non prevede pulsanti o meccanismi, la clessidra può avvalersi di un vasto repertorio olfattivo di cui fanno parte le profumazioni 34, Baies, Figuier, Ambre, Gingembre, Fleur D’Oranger e Rosa, novità del 2015.

La Candela Profumata

Frutto di un know-how esclusivo, le candele della Maison sono associate a uno speciale rituale, sin dagli esordi del 1963 con le profumazioni Aubepine, Thè e Cannelle: battere delicatamente il vetro pieno contro un cuscino per smuovere il panetto di cera. In questo modo, la ricchezza della fragranza si diffonderà dalla traccia olfattiva racchiusa in fondo al vetro.

La candela da esterni in gres pesa 1,5 kg ed è creata in collaborazione con la Manifattura Virebent, vera espressione di un artigianato di lusso.

L'articolo Il profumo per la casa è “su misura” sembra essere il primo su Glamour.it.

Show more