2017-02-24

Inizia oggi per me una nuova avventura come beauty reporter. I fievoli raggi di sole che spuntano tra il grigiore milanese e la grandissima voglia di primavera, mi hanno spinta a curiosare tra le nuove collezioni con l’obiettivo di rinnovare il mio guardaroba/look. Lo strumento migliore per rinnovare il proprio stile è sicuramente quello di acquistare pochi capi ed accessori, che andremo poi a mixare con quelli che già possediamo, ma…dei colori che maggiormente fanno tendenza. Ho pensato quindi di condividere con voi qualche “consiglio cromatico” in modo da guidarvi ed agevolarvi nella scelta dei nuovi acquisti e perchè no anche per un cambio look “colorato”.

Arriviamo al sodo. Il colore dominante nelle nuove collezioni Primavera/Estate è sicuramente (romanticone trattenetevi) il ROSA. In tutte le sue sfumature. Si va da un tenero e coccoloso rosa baby, al raffinato cipria, fino ai toni più energetici del fucsia. Le case di moda più importanti e le grandi catene low cost hanno giocato con queste tonalità ma ritroviamo questa colorazione anche nelle nuove collezioni make-up e sulle tinte delle nostre chiome. Ecco qualche ispirazione:



Gucci osa con un rosa acceso e metallizzato



Armani sceglie un delicatissimo rosa pastello per le sue decoltè

La delicatezza del rosa si unisce alla raffinatezza del pizzo in un abito firmato Alberta Ferretti

Zara sceglie un rosa intenso per una camicia che non passerà sicuramente inosservata

Sempre zara, decoltè squadrate con tacco a specchio

Hm, l’eleganza del pizzo ad un prezzo ridotto

Ritroveremo tocchi di rosa pastello sui capelli

…e nei colori più flou per chi ama osare

Zoeva, appena arrivata da Sephora in Italia, propone ombretti rosati per un look d’altri tempi

Kiko, con la collezione Spring 2.0, sceglie di colorare le nostre gote con blush floreali

Tutte le sfumature di rosa (e di luce) nella nuova collezione di tinte labbra Lime Crime

Secondo colore che farà da padrone nella qui prossima stagione primaverile sarà senza dubbio l‘azzurro nelle sue tonalità più fredde e spente: il ceruleo, il turchese e il polvere. Approvatissimo nella variante della camicia, magari a righe, abbinata ad un semplice denim o come accessorio per dare un tocco di colore ad un outfit più serio.

Balenciaga propone una camicia a righe dalla linea molto morbida

Un tocco di cielo tutti giorni ai piedi con i mocassini di Tod’s

Prada racchiude il turchese in una borsa

Come per il rosa, il ceruleo si è (fortunatamente!) riversato anche nelle collezioni a portata di noi tutte. Eccovi qualche dupe:

H&m propone una versione classica della camicia rigata

Bellissima la borsa di Zara in questa sfumatura di azzurro ingrigito

Il mocassino turchese proposto da Bata (sul sito lo trovate anche in vera pelle)

Sui capelli ritroveremo l’azzurro nelle tinte più delicate, particolarmente utilizzato  l’effetto degradè per creare  interessanti giochi di contrasto con la nostra base naturale:

Un esempio di chioma totalmente turchese per un effetto “sirenetta”

Un esempio di shatush che sfuma dal nero a questo grigio-azzurro.

Per quanto riguarda il make-up, mi sono rifiutata di cercarvi alternative di acquisti in questa tonalità di colore…per due motivi:

1. Il colore dei miei occhi è identico a questa nuance…se utilizzassi ombretti turchesi (e si, li ho utilizzati all’età di 13 anni quando ancora era diffusa l’idea del “abbina l’ombretto al colore dei tuoi occhi”) verrei scambiata per la sorella più piccola della sposa cadavere.

2. Inorridisco ancora quando vedo indossare alle signore mooooolto anziane con palpebre non esattamente distese ombretti azzurrini-celestini SHIMMER. Poniamo fine a tutto questo.

Per le affezionate al colore vi propongo un prodottino, anzi una serie, che io trovo incantevoli. Si tratta di un set di pennelli.

Neve, set di pennelli completamente vegan. Dalla foto qui appaiono leggermente più lilla di quanto non siano

Il terzo must di stagione (la borsa di Prada che avete visto qui su ce lo ha anticipato) saranno i colori vitaminici: il rosso e il giallo ci accompagneranno fino alla soglia dell’estate. Sulle passerelle questi colori vengono tranquillamente accostati tra loro o abbinati ai colori più inusuali (l’accoppiata rosso e fucsia/ rosso – arancio è stata più volte ripresa ad esempio). Se ancora non siamo pronte a testare questi mix, cominciamo con l’inserirli in outfit monocromatici: la cromoterapia, nelle giornate uggiose, funziona a meraviglia.

Un’esplosione di colore sulla gonna realizzata da Gucci

Per chi non ha paura del colore, Balenciaga propone un chiodo in pelle lucida rossa

Kenzo realizza una borsa che vira sulle sfumature più aranciate del rosso

Chloè sceglie un giallo morbido e poco vivace

Volessimo soddisfare la nostra voglia di moda ad un prezzo più ridotto avremo invece:

Zara, gonna gialla con maniche (trovare una gonna particolare quanto quella di Gucci era eccessivamente ostico)

Stradivarius, versione economica del chiodo in pelle lucida

Un irrinunciabile borsa color rosso fragola. Carpisa.

Maglia con maniche a pipistrello, giallo zafferano per Stradivarius

Prima di passare al nuovo, ed ultimo, colore, tengo a darvi qualche consiglio anche in tema di hairstyle e make-up in merito a questi due colori. Per quanto riguarda i capelli…finalmente le nostre amiche parrucchiere potranno sbizzarrirsi con le decolorazioni. Torna prepotentemente di moda il biondo ma nelle sue tonalità più calde e quasi tendenti al rosato. In tema make-up se il giallo ci verrà risparmiato, altrettanto non può dirsi per il rosso. Il rossetto scarlatto rimarrà il nostro miglior alleato anche per questa primavera.

Il biondo sarà il colore principe della stagione

Sarà da preferirsi però nelle tonalità più calde

Giorgio Armani, rossetto rosso matte, nella colorazione flame

Rossetto rosso anche per Mac che dedica questa nuova uscita all’iconica Betty Boo

Siamo ora giunte all’ultimo trend cromatico di questa stagione. Quest’anno la moda primaverile sembra voler accontentare un po’ tutte e accanto ai colori vivaci lancia la moda del “non colore”: il bianco. Abbandonato il bianco ottico delle scorse collezioni ritroveremo questa nuance nelle tonalità naturali: il panna, l’avorio, il corda. I tessuti impiegati per la realizzazione sono meno artificiali proprio per rafforzare il connubio tra colore e fonte naturale. Ritroveremo la lana per questo ultimo periodo invernale successivamente lino e il cotone. La naturalezza viene premiata anche per il resto del look. Per i capelli il colore sovrano prescelto per questa stagione è infatti il castano naturale (scegliete pure voi se terminare di leggere l’articolo o continuare il vostro balletto festoso perché, si,dopo questa notizia so che lo state facendo). Nel make-up permane il trend ormai consolidato dei colori nude che permettono di ricreare un trucco-non trucco. Ombretti, fondi e terre sono assolutamente da preferirsi nelle versioni matte.

Stella Mc Cartney vestito bianco con applicazioni floreali

Elisabetta Franchi, giacca con maniche ampie (un must per questa stagione)

Castaner: zeppa in corda naturale con laccetti in velluto

Borsa tricolore per Marni, un perfetto mix tra colori naturali ed un pizzico di colore

La mia proposta economica è questa tunica di Zara con pappagalli e ricami floreali

Altro must della stagione sono sicuramente i volant, può interessarvi un articolo a riguardo?

Twin set by Simona Barbieri sceglie uno splendido ed inusuale color mandorla per la sua borsa.

Espadillas di zara con laccio nero a contrasto,con un platform molto meno alto delle precedenti

Per il make-up naturale vi propongo due classici. La palette occhi Naked (nell’ultima versione) di Too faced…

e la celeberrima terra Hoola di Benefit.

Siamo giunte al termine di questo arcobaleno primaverile. Fatemi sapere su quali colori vi orienterete. Io spero che questo articolo possa esservi in qualche modo utile e spero di tornare molto molto presto con qualche nuovo consiglio. Nel frattempo, se vi va di rimanere maggiormente in contatto, vi lascio qui il mio profilo instagram!

L'articolo Che colore mi metto? sembra essere il primo su Glamour.it.

Show more