2016-09-02

Le macro tendenze del trucco autunno-inverno 2016 lanciate dalle sfilate si possono riassumere in cinque semplici (e sacre) regole, da applicare asap. Ecco come:

1. Il diktat principale è un principio base del make-up: se le labbra sono scure, l’occhio deve rimanere nudo (e viceversa). Nelle passerelle autunnali però questa regola di semplice buonsenso viene portata al suo estremo: la bocca diventa extra dark e definita, attirando tutta l’attenzione, mentre l’occhio rimane quasi completamente al naturale, spesso senza neanche il mascara. Per replicare il look, ideale è stendere sulla bocca una delle quattro nuance star del nuovo L’ Absolu Rouge di Lancôme, Caprice – 132: il rosso classico di Lancôme, audace e accattivante, quintessenza della femminilità.



Proenza Schouler e Max Mara. Rossetto: Lancôme L’ Absolu Rouge 132, Caprice

2. La regola del contrasto occhi-bocca si estende anche alla texture e per l’autunno 2016 la tendenza impone labbra mat e occhi glossy. A lanciarlo sono state (tra le altre) le passerelle di Alexis Mabille, Marni, Stella Jean e Ann Demeulemeester. In particolare la bocca, oltre al finish vellutato, vuole una tinta dark, mentre gli occhi vanno illuminati con texture chiare, meglio se trasparenti, e glossate. Per copiare il look, Lancôme L’Absolu Rouge Mat Berry Noire – 397.



Marni, Alexis Mabille. Rossetto: Lancôme L’Absolu Rouge Mat 397, Berry Noire

3. Senza contravvenire al principio del buonsenso, l’altra forte tendenza del trucco invernale prevede grafismi artistici sulle palpebre abbinati al nude look sulle labbra. Come tracciare le linee? Con un eyeliner e tanta fantasia: le passerelle di Kenzo, Oscar de la Renta, Altuzarra, Giamba e Iceberg (solo per citarne alcune) insegnano che all’originalità non vanno posti limiti. Va bene il cut crease con la linea che taglia la palpebra alta, il cat line estremo con grafismi fino alla tempie o i disegni eclettici alla “Edward mani di forbice”. Per osare basta un pennello come quello di Grandiôse Liner di Lancôme con un pivot pivot che permette una curvatura di 35 gradi nell’impugnatura e una destrezza quasi assoluta. Nuovo anche la formula, densa e intensamente mat.



Oscar de la Renta, Kenzo. Eyeliner: Grandiôse Liner di Lancôme

4. Anche le ciglia acquistano un look audace: non più a ventaglio da classica bambola, ma a ciuffetti come Twiggy. Il mascara le deve allungare e infoltire ma raggruppandole in sezioni, come visto sulle passrelle di Christian Dior, Carven e Nina Ricci. Per copiare il look, Grandiôse Mascara di Lancôme ha un applicatore a collo di cigno che incurva le ciglia con estrema facilità.

Christian Dior, Carven, Mascara: Grandiôse Mascara di Lancôme

5. Sulle mani la regola è tutto o niente. Da una parte tornano le bare nails con manicure chiare e naturali, dall’altra gli smalti scuri, neri, blu e bordeaux.

Fausto Puglisi, Alberta Ferretti. Smalto: Lancôme Vernis in Love Saint-Germain

L'articolo Trend make-up: 5 regole per l’autunno 2016 sembra essere il primo su Glamour.it.

Show more