2016-02-02

Per sapere tutto sulle auto elettriche 2016, sui modelli in commercio, prezzi e caratteristiche, e cosa bolle in pentola per l’anno nuovo, ecco il nostro listino completo delle vetture elettriche sul mercato italiano.

Dopo il clamore suscitato dallo scandalo dieselgate, coi test sulle emissioni nocive delle vetture impietosamente taroccati, chi ha a cuore la causa della mobilità sostenibile pare debba dirigersi verso il settore delle auto elettriche.

I problemi per questa soluzione ecologica sono ancora molti: prezzi troppo alti, infrastrutture per la ricarica praticamente assenti in Italia, scarsa autonomia delle batterie e tempi lunghi per la ricarica.

Il settore elettrico incide così ancora poco sul totale del mercato delle immatricolazioni auto nel nostro Paese (un misero 0,1%), tuttavia mostra incoraggianti segni di crescita, che lasciano sperare in un futuro più luminoso. Nel contesto di una leggera ripresa del mercato automobilistico in Italia, le immatricolazioni delle auto elettriche sono infatti cresciute del 49%, come emerge dal confronto dei dati dei primi nove mesi del 2015 con quelli dello stesso periodo nell’anno precedente (1.154 auto immatricolate da gennaio a settembre 2015, contro le 773 del 2014).

Le auto elettriche più vendute nel 2015

Per quanto riguarda le vetture preferite dagli italiani, ecco la classifica dei modelli più venduti nei primi nove mesi dell’anno, stilata in base ai dati forniti dall’Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri:

1) Nissan Leaf (327 unità vendute)

2) Renault Zoe (238)

3) Citröen C-Zero (136)

4) Smart Fortwo (104)

5) Tesla Model S (96)

6) BMW i3 (95)

7) Mercedes Classe B (64)

8) Volkswagen E-Up! (44)

9) Kia Soul EV (15)

10) Fiat 500e (10)



Diciamo subito che al Salone di Los Angeles Garage Italia Customs ha stupito tutti con la nuova livrea per la 500e in versione Stormtrooper, il celebre soldato delle truppe d’assalto di Star Wars. Con questa quanto meno bizzarra e originale vettura, FCA ha voluto supportare la promozione del film “Star Wars: il risveglio della forza”. La livrea bicolore è ispirata all’armatura della Legione del Primo Ordine, riproponendo l’abbinamento cromatico bianco-nero con verniciatura dell’intera carrozzeria. Tra gli altri elementi, citiamo il film oscurante sui vetri che ricorda il casco degli Stormtrooper, l’emblema del Primo Ordine che ha sostituito gli stemmi Fiat, e i neon rossi che illuminano il sottoscocca.

Bisogna ricordare che la Fiat 500e che vedete comparire al 10° posto della classifica è distribuita solo per il noleggio nelle grandi città (i dati si riferiscono dunque agli acquisti da parte di società che mettono a disposizione questo servizio). Purtroppo infatti la versione elettrica della 500 del Lingotto resta un modello di piccola serie, commercializzato soprattutto per soddisfare le normative anti-inquinamento in vigore in California.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Fiat

Fiata 500e. Questo modello, tra le auto elettriche 2016, ha debuttato già al Salone dell’Auto di Los Angeles del 2012 presenta alcune piccole modifiche, quali il paraurti anteriore con la griglia forata e i piccoli fendinebbia ai lati, oltre alle due aperture davanti alle ruote anteriori. In merito ai cambiamenti estetici, il frontale è profondamente rivisitato, con la zona inferiore del paraurti che presenta una tinta a contrasto con la carrozzeria, mentre i cerchi in lega non sono altro che un disegno su un elemento interamente chiuso, volto a migliorare l’aerodinamica. Il motore esprime una potenza pari a 111 CV, col pacco batterie collocato sotto al bagagliaio che garantisce un’autonomia complessiva di 140 Km. Gli interni riprendono i colori dominanti arancione e bianco e tra le novità presentano un ampio schermo da 7 pollici LCD, al posto del tradizionale tachimetro. Prezzo: a partire da 32.500 dollari (poco meno di 25.000 euro).



Auto elettriche 2016: l’offerta di Nissan

Nissan Leaf. Tra le auto elettriche 2016 la più amata resta la Nissan Leaf, che dal 2016 sbarcherà in Europa con un nuovo modello. La principale novità sta nell’aumento dell’autonomia, che sarà estesa fino a 250 km, 51 in più rispetto alla versione precedente. In pratica, si calcola che qualora si compiessero 20 Km al giorno, una semplice ricarica potrebbe bastare per circolare per ben due settimane! I prezzi di listino di questo aggiornamento non sono ancora stati resi noti, mentre gli adattamenti alla batteria e alla disposizione delle celle hanno permesso di estendere la garanzia a 8 anni o 160mila Km.



Dispone di sedili e volanti riscaldabili e offre un climatizzatore a risparmio energetico, dimostrandosi veramente ecologica perché anche le finiture rispettano l’ambiente, grazie all’innovativo tessuto bio per gli interni, ricavato dalla canna da zucchero. Notevole anche il bagagliaio, con la sua capacità di 370 litri. La Leaf dispone inoltre di un pannello di controllo per sfruttare al meglio l’autonomia della vettura (in tempo reale sono visualizzati i dati relativi all’energia consumata o rigenerata, allo stato della ricarica, alla carica residua e alle zone raggiungibili in base all’autonomia residua), la modalità di guida B che permette di recuperare l’energia emessa in fase di rallentamento, il sistema di assistenza al parcheggio che offre una vista a 360° del panorama circostante, ed infine un impianto audio ultra-compatto e potente.

Il sistema di navigazione intelligente carwings permette inoltre di connettere Nissan Leaf a pc, tablet o smartphone per attivare la ricarica, preimpostare il climatizzatore o programmare i percorsi in remoto.

La batteria agli ioni di litio può esser ricaricata in 30 minuti a una stazione di ricarica veloce, in 4-8 ore utilizzando le colonnine di ricarica pubblica o le unità domestiche dedicate (wall-box), o in 12 ore con un cavo per presa domestica. L’autonomia è di 199 Km. Dotata di tutti i dispositivi di sicurezza più avanzati, tanto da aver ottenuto nel 2012 le 5 stelle nei crash test Euro NCAP.

Il sistema di controllo elettronico della stabilità rileva eventuale problemi e, all’occorrenza, regola la potenza del motore o frena le singole ruote per ristabilizzare l’assetto della vettura. Con l’ESP sono resi più fluidi sia i cambi improvvisi di corsia che le frante brusche, mentre l’auto resta sempre ben salda sulla strada. Da non trascurare le prestazioni, garantite dal potente motore elettrico da 80 kW e 109 Cv (254 Nm di coppia massima): accelerazione da 0 a 100 Kmh in 11,5 secondi, velocità massima 145 Kmh. Otto gli allestimenti in listino. Prezzo: da 23.790 a 35.590 euro.

e-NV 200 Evalia. Nel comparto delle auto elettriche 2016 Nissan presenta anche un altro nuovo modello, l’e-NV 200 Evalia, una comoda e spaziosa sette posti a zero emissioni, che spicca per l’ampio spazio a bordo (bagagliaio da 440 litri, con una capienza massima di 2.940 m3 abbattendo i cinque posti posteriori). Ottime le prestazioni (grazie ai 254 Nm di coppia disponibili già a zero giri di motore), così come l’autonomia, fissata a 167 Km. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, si va dai 30 minuti alle colonnine di ricarica, alle 4 ore con la Wallbox, fino alle 10-12 ore tramite la presa domestica. Prezzo: da 28.218 euro della versione Bus con batteria noleggiata, a 40.100 euro con batteria acquistata.

e-NV 200. Se poi cercate una vettura commerciale elettrica, può fare al caso vostro Nissan e-NV 200 (Van e Combi), che combina l’ affidabilità del multipremiato veicolo da lavoro tradizionale NV 200 con la tecnologia 100% elettrica di Leaf. I tempi di ricarica sono simili a quelli del modello precedente, mentre l’autonomia è di 163 Km, con due modalità di guida (Eco e B) che permettono di aumentarla, attraverso la gestione delle accelerazioni e la capacità rigenerativa del sistema frenante. Confortevole, spaziosa e piacevole da guidare, spicca per la silenziosità, la comodità del cambio automatico, la notevole stabilità, la manovrabilità grazie al diametro di sterzata ridotto (11,2 metri) e le accelerazioni fluide e veloci, garantite dall’erogazione immediata della coppia elettrica.

Dotato dello stesso sistema telematico Carwings di Nissan Leaf, e-NV 200 è disponibile in due versioni (Van e Combi, rispettivamente con 2,3 e 4,2 m3 di volume di carico), entrambe con interni versatili, che permettono di configurare supporti, contenitori e sedili in base alle necessità. Prezzo: da 30.950 a 39.300 euro a seconda dei sei diversi allestimenti.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Tesla

È pronta a sfidare Nissan sul mercato delle auto elettriche 2016 la Tesla di Elon Musk, che dopo la berlina di lusso Model S e il crossover Model X, lancerà la sua nuova vettura a trazione elettrica, la Tesla Model 3, una berlina di segmento D che promette un’autonomia di 320 Km e la tecnologia più innovativa. Obiettivo di Musk: 500mila consegne all’anno entro il 2020! Prezzo: circa 31.100 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Renault

Zoe Z.E.. Al secondo posto tra le auto elettriche 2016  e tra le più vendute in Italia nel 2015, questa berlina cinque posti accessibile a tutti e adatta a un uso quotidiano. Ecologica, silenziosa, semplice da utilizzare e interconnessa, Zoe adotta tecnologie all’avanguardia e presenta due differenti motorizzazioni: motore R 240 con un’autonomia omologata di 240 Km, ideale per le lunghe distanze, e motore Q 210, con un’autonomia di 210 Km e la possibilità di ricarica rapida (80% in 30 minuti da una colonnina da 43 kW). Di serie dispone anche del sistema Range Optimizer, che migliora l’autonomia indipendentemente dalle condizioni di marcia. Ecco come funziona: la pompa di calore lavora come un normale climatizzatore per rinfrescare l’abitacolo, mentre per riscaldare assorbe il calore dell’aria all’esterno del veicolo, riducendo al minimo il consumo di batteria; la frenata rigenerativa di nuova generazione consente di ricaricare la batteria non solo ad ogni decelerazione, ma anche quando il conducente preme il pedale del freno, ed infine gli pneumatici Michelin Energy TM EV garantiscono una bassa resistenza al rotolamento, senza alterare la capacità di frenata e la tenuta di strada. Per la ricarica standard completa occorrono 6-9 ore (a seconda della potenza disponibile), collegando l’auto a una colonnina pubblica o a una presa a muro certificata Z. E. Ready. L’autonomia è di 170 Km.

Zoe punta molto anche sulla sicurezza, disponendo di un limitatore-regolatore di velocità, del controllo elettronico della stabilità  – che insieme al sistema antipattinamento e al controllo del servosterzo assicura la massima guidabilità anche in condizioni stradali difficili – del sistema antibloccaggio delle ruote, con ripartitore elettronico di frenata e assistenza alla frenata di emergenza, nonché dei fari diurni a Led e del segnale acustico Z. E. Voice, che avvisa i pedoni dell’avvicinamento dell’auto. All’interno Zoe dispone di serie del tablet multimediale integrato e connesso Renaul R-Link, che racchiude varie funzionalità in un unico dispositivo, assicurando massima socialità e comfort. Il motore da 65 kW e 88 Cv la rende guidabile anche dai neopatentati e garantisce una velocità massima di 135 Kmh. Prezzo base 22.050 euro.

Kangaroo Z.E. Nel comparto delle auto elettriche 2016 ma anche come veicolo da lavoro, c’è Kangoo Z. E., pratica, funzionale e affidabile, disponibile in tre versioni (da 2 a 5 posti), che offre uno spazio di carico fino a 4,6 m3 e 650 Kg. Commercializzato dal 2011, Kangoo Z. E. è il precursore dei furgoni elettrici e presenta oggi nuove dotazioni multimediali (sistema di navigazione Renault R-Link) e un rinnovato design, con le maschere dei fari anteriori nere, losanga e modanature azzurrate sulla calandra e gruppi ottici azzurrati dalla forma allungata in coda.

Tutta la gamma Kangoo Z. E. è coperta da una garanzia di 5 anni/100mila Km sulla trazione elettrica: la batteria agli ioni di litio è garantita per l’intera durata d’uso del veicolo, mentre il canone di noleggio è comprensivo di assistenza in caso di guasto. L’autonomia omologata è di 170 Km, quella effettiva in città scende a 125 Km. Il motore da 44 kW e 60 Cv spinge l’auto fino a una velocità massima di 130 Kmh, garantendo accelerazioni grintose. A parità di prestazioni con Kangoo Express a motore endotermico, Z. E. può risultare più conveniente nella gestione, per i costi più bassi dell’elettricità e della manutenzione. Senza dimenticare il vantaggio di viaggiare su un veicolo ecologico a zero emissioni che rispetta l’ambiente. Prezzo: 20.650 euro.

Twizy Z.E. Se poi siete alla ricerca di una delle auto elettriche 2016 più strane, ecco la biposto brillante, divertente e confortevole di Renault, Twizy, una vettura ultracompatta dal design innovativo, ideale per muoversi in città. Dotata di computer di bordo, tetto trasparente con trattamento anti UV, wing-doors, borsone porta tutto (con 50 litri di volume utile), coprigambe per i passeggeri in caso di freddo o pioggia e assistenza posteriore al parcheggio, questa originale vettura è spinta da un motore da 4 kW e 5 Cv, che garantisce una velocità massima di 45 Kmh. La versione Twizy 45 può esser guidata da 14 anni con patente AM. Prezzo: 6.900 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Citröen

C-zero. Restando in Francia, sul terzo gradino del podio delle elettriche più vendute in Italia troviamo la Citröen C-Zero, una city-car agile, compatta e silenziosa, dotata di un motore elettrico da 50 kW e 67 Cv posto tra le ruote posteriori, che contribuisce ad abbassare il baricentro garantendo una buona tenuta e stabilità (velocità massima 130 Kmh). Per la ricarica della batteria servono 6-11 ore a una normale presa domestica, 30 minuti (per l’80% della carica) in una stazione di ricarica con corrente monofase da 125 Ampère. L’autonomia è pari a 150 Km. Con le sue linee fluide e arrotondate, il tetto leggermente bombato e le ampie superfici in vetro, Citröen C-Zero spicca non solo per il suo design innovativo e lo stile minimal, ma anche per comfort, abitabilità (quattro posti, ampio spazio interno, bagagliaio da 166 litri) e sicurezza (6 airbag e ESP di serie). Prezzo: 30.690 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Peugeot

iOn. La 100% elettrica di Peugeot si chiama invece iOn, una vettura semplice, compatta e maneggevole, che unisce massimo comfort e sicurezza a una guida dinamica. Con le sue linee curve, le grandi superfici vetrate e il piccolo cofano bombato sormontato da un parabrezza inclinato, iOn si presenta come un’auto dal design ricercato e dalla generosa abitabilità (quattro posti), ideale per districarsi con agilità nel traffico cittadino, grazie al servosterzo elettrico e all’eccezionale raggio di sterzata. La batteria agli ioni di litio si ricarica in 6-8 ore a una presa domestica, o in 30 minuti (per l’80% della carica) tramite le apposite colonnine.

L’autonomia massima (con una velocità media di 30Kmh e senza l’utilizzo del climatizzatore o riscaldamento) è pari a 150 Km. Il motore da 49 kW e 67 Cv spinge la vettura fino a un massimo di 130 Kmh, con un’accelerazione da 0 a 100 Kmh in 15,9 secondi. In materia di sicurezza, iOn dispone di serie di ABS, ESP, 6 airbag, sistema di protezione della batteria e modulo di comunicazione localizzata con SIM integrata Peugeot Connect, efficace per le emergenze. Prezzo: 30.689 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Smart

Smart Fortwo electric drive. Un’altra auto elettrica ideale per il traffico cittadino è la Smart Fortwo electric drive, una piccola city-car maneggevole, spaziosa, agile, sicura e divertente da guidare. Una vettura amica dell’ambiente che non rinuncia alle prestazioni, perché il motore elettrico da 55 kW (75 Cv) raggiunge la coppia massima di 130 Nm già a bassi regimi, garantendo un’accelerazione fluida e una velocità massima di 125 Kmh. Silenziosa e confortevole, questa biposto ricarica la propria batteria agli ioni di litio a una presa domestica in circa 7 ore, offrendo un’autonomia massima di 145 Km. In fase di rilascio e in frenata il motore elettrico funge da generatore, convertendo parte dell’energia cinetica in eccesso in energia elettrica. Smart Fortwo è sempre connessa, grazie alla vehicle homepage, che permette di comandare facilmente molte funzioni relative alla vettura (preclimatizzazione, controllo dello stato di carica, pianificazione del percorso, previsione dell’autonomia…). Nulla da eccepire anche in materia di sicurezza, perché questa piccola sicurezza dispone non solo di ESP e ABS di serie, ma anche di paracolpi in acciaio (crash-box) nella parte anteriore e posteriore, di due airbag full-size, di sidebag per testa e torace in caso di collisione laterale, di una batteria posizionata nel sottoscocca per proteggere dalla deformazione in caso di urto, nonché di una cella di sicurezza tridion nei punti strategici.

Ricchissimi gli equipaggiamenti di serie e a richiesta. Smart presenta anche una versione sportiva, la Brabus. Prezzo: 24.978 euro con batteria per la versione coupé mentre la Brabus electric drive costa 31.447 euro. Prezzo: da 28.150 euro per la versione cabrio della Fortwo electric drive. e 34.607 euro per la Brabus electric drive in versione cabrio.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Mercedes

Classe B electric drive. In casa Mercedes si punta anche su una monovolume, la Classe B electric drive, una vettura potente (motore da 132 kW e 180 Cv) e dalle notevoli prestazioni (da 0 a 100 Kmh in soli 7,9 secondi, velocità massima autolimitata a 160 Kmh). La Casa della Stella fa dannatamente sul serio, schierando un’auto che non ha davvero nulla da invidiare ai modelli diesel o benzina, presentando le stesse modalità di guida e perfino un identico bagagliaio (501 litri di carico aumentabili a 1.456 col ribaltamento dei sedili).

La batteria, collocata sotto il pianale, si ricarica in massimo 11 ore a una presa domestica e in meno di 3 ore alla colonnina pubblica. L’autonomia dichiarata è di circa 200 Km, che scendono a 100-110 con una guida normale. Due sono le versioni disponibili: Executive, completa, funzionale e adatta al business, e Sport, ideale per il guidatore che oltre alla funzionalità ricerca la grinta di un’auto sportiva. Entrambe dispongono di ricchi equipaggiamenti di serie, comprendenti cerchi in lega, climatizzatori bizona, radio con bluetooth ecc. Le modalità di guida sono tre: E+, che garantisce i consumi più bassi; E, che massimizza il comfort, e infine Sport, per un’andatura sportiva. Prezzo: da 41.403 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di BMW

i3. Al colosso di Stoccarda risponde la BMW con la nuova i3, definita dalla casa di Monaco come un’ “elettrica elettrizzante”. Si tratta di una vettura compatta, spaziosa, potente (motore da 125 kW e 70 Cv, coppia istantanea di 250 Nm) e dalle notevoli prestazioni (accelerazione da 0 a 100 Kmh in soli 7,2 secondi, autonomia complessiva di 160 Km). La city-car premium bavarese è un’auto solida e coinvolgente, che abbina la sportività all’anima ecologica, visto che l’innovativa architettura LifeDrive, con l’abitacolo della vettura in carbonio, ricorre a materiali riciclabili fino al 95% e deriva da fonti rinnovabili. Parti delle portiere e del cruscotto rivelano così le fibre riciclate da cui sono costituite, mentre in alcune versioni sono visibili le intarsiature in legno sulla plancia. Silenziosa e piacevole da guidare, BMW i3 comprende una serie di servizi innovativi grazie alle soluzioni BMW Connected Drive e può esser condotta con un solo pedale, perché il one pedal feeling consente di frenare direttamente rilasciando l’acceleratore, in modo da caricare la batteria. In sintesi, siamo in presenza di un’elettrica premium futuristica, divertente e dalle ottime performance, che promette di ritagliarsi uno spazio importante in questo comparto ecologico. Prezzo: da 36.500 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Volkswagen

Ancora scossa dallo scandalo “dieselgate”, Volkswagen prova a risollevarsi, annunciando importanti novità anche nel settore elettrico. È in progetto una batteria capace di un’autonomia di ben 300 Km, sviluppata nei laboratori californiani della Silicon Valley, che potrebbe risolvere un problema ormai annoso per lo sviluppo di questa branca della mobilità sostenibile. Questo nuovo dispositivo, che dovrebbe essere poco ingombrante e piuttosto economico rispetto agli altri accumulatori, potrà essere montato non solo sui modelli elettrici E-Up e E-Golf, ma anche sulle vetture Audi, Porsche e Bugatti. In attesa di capire quando questo ambizioso progetto vedrà la luce, la casa di Wolfsburg continua a puntare su E-Up e E-Golf.

E-Up. Una citycar agile e spaziosa dal design elegante e moderno, spinta da un motore della potenza di 60 kW e 82 Cv, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 Kmh in 12,4 secondi e una velocità massima di 130 Kmh. La batteria agli ioni di litio di ultima generazione può esser ricaricata in soli 30 minuti fino all’80% presso le colonnine da 40 kW a corrente continua, ed è garantita 8 anni o 160mila Km. L’autonomia dichiarata è pari a 160 Km. Dotata di strumentazione all’avanguardia con display multifunzione, parabrezza riscaldabile e climatronic, presenta di serie il dispositivo maps + more, che integra le funzioni dei navigatori satellitari più evoluti alla capacità di dialogare coi sistemi di controllo elettronico della vettura, senza dimenticare la app per smartphone “Car-Net”, che consente il controllo a distanza di numerose funzioni dell’auto. In materia di sicurezza Up ricorre alla massima tecnologia, con gli airbag (sono di serie anche quelli laterali), il programma di stabilizzazione elettronico (ESP), la funzione di frenata d’emergenza assistita e il parkpilot, che coi suoi sensori integrati permette di agevolare la manovra di parcheggio in retromarcia. Prezzo: da 27.150 euro.

E-Golf. Vettura potente, sicura e tecnologica, dal design futuristico grazie allo spolier posteriore aerodinamico, i fari, i fanali e la luce diurna completamente a led e i cerchi in lega lenticolari da 16’’. Pratica, confortevole e connessa come l’E-Up, E-Golf è spinta da un motore da 85 kW e 115 Cv, che permette un’accelerazione da 0 a 100 Kmh in 10,4 secondi e una velocità massima di 140 Kmh. La batteria sottoscocca si ricarica in 13 ore alla presa domestica, in 30 minuti fino all’80% alla colonnina a corrente continua, mentre con l’installazione della Wallbox si ottiene una potenza di ricarica superiore del 55% rispetto a quella tradizionale alla presa domestica, riducendo i tempi. Ricchissimi gli equipaggiamenti. Prezzo: da 37.600 euro.

Auto elettriche 2016: l’offerta di Kia

Kia Soul EV. Dall’analisi della top ten delle elettriche più vendute in Italia è rimasta fuori solo Kia Soul EV, la piccola e agile cross-over coreana, ideale per gli spostamenti in città. Disponibile in un solo allestimento con carrozzeria bianca e tetto azzurro, è ricca in dotazioni, con fari a led, cerchi in lega aerodinamici, cruscotto elettronico Oled, sensori di parcheggio e di pressione delle gomme ecc. La batteria ai polimeri di litio si ricarica in meno di un’ora alla colonnina da 50 kW ed è garantita sette anni. Buone le prestazioni, col motore da 81,4 kW e 110 Cv che consente un’accelerazione da 0 a 100 Kmh in 11,2 secondi e una velocità massima di 145 Kmh. Prezzo: da 36.000 euro.

In conclusione, annunciamo che Toyota Mirai, la prima vettura a idrogeno di serie al mondo, dopo il debutto in Giappone e in California è sbarcata da questo autunno in quattro mercati europei (Gran Bretagna, Germania, Belgio e Danimarca).

Sarà fuel cell il futuro dell’auto?

Fonte: TuttoGreen.it

L'articolo Auto elettriche 2016: il listino completo con prezzi e modelli sembra essere il primo su EcoNetwork.

Show more