2015-11-16



Attentati Parigi, sospetto terrorista a bordo di una Seat ricercato nel Torinese. Fallito blitz a Bruxelles: Salah Abdeslam non è stato catturato

Avrebbe agito anche lui nel commando entrato in azione nelle stragi di Parigi e ora è ricercato nelTorinese. Si tratta di Baptiste Burgy, francese di 32 anni: la polizia stradale italiana ha diramato le ricerche “a tutte le pattuglie in servizio sulle autostrade del Piemonte e sulla tangenziale di Torino” di una Seat Ibiza nera. Il sospettato, secondo quanto appreso, sarebbe entrato ieri in Italia passando dalla frontiera di Ventimiglia.

Burgy è ancora latitante, come lo è Salah Abdeslam, 26 anni, fratello del kamikaze Ibrahim e diMohamed, fermato a Bruxelles e rilasciato questa mattina. A oltre 48 ore dagli attentati sembrava si fosse arrestata la sua fuga, ma la notizia è stata smentita poco dopo. Dopo quasi due ore di assedio, è fallito il blitz delle teste di cuoio a Rue Delaunoy a Molenbeek, quartiere della capitale belga da dove Salahsarebbe partito per andare a colpire a Parigi, e dove si era procurato le armi anche Amedy Coulibaly, killer del supermercato kosher di gennaio. Ma l’uomo non è stato catturato. Salah, di nazionalità francese anche se residente in Belgio, aveva affittato la Seat e la Volkswagen Polo utilizzata dai terroristi che hanno attaccato la sala concerti Bataclan. Sabato mattina, inoltre, era sfuggito a un controllo degli agentia Cambrai, mentre l’auto su cui viaggiava insieme al fratello – poi rilasciato – e a un altro uomo era diretta in Belgio. Sarebbe lui l’artificiere che ha preparato tutte le cinture esplosive dei terroristi di Parigi. Intanto, ai tre kamikaze già identificati, se ne aggiungono altri due. Si tratta di Samy Amimour, 28 anni, di Bobigny, periferia della capitale, che ha agito all’interno del Bataclan. I suoi famigliari sono stati raggiunti dagli agenti e hanno spiegato che era partito per la Siria due anni fa. Era ricercato dal 2013. Dubbi invece su Ahmad Al-Mohammad, il terrorista che avrebbe agito allo Stade de France accanto al quale è stato trovato un passaporto falso: secondo quanto riporta Le Monde persiste l’incognita sull’autenticità del documento, ma ci sono corrispondenze tra le impronte digitali rilevate sul luogo dell’attentato e quelle registrate dagli agenti grec.

Ore 14.21 – Finito blitz: Salah Abdeslam non è stato catturato
Le autorità belghe hanno confermato che la maxi operazione di polizia in corso a Molebeek, in Belgio, aveva come obiettivo l’arresto di Salah Abdeslam, ricercato per il suo coinvolgimento negli attentati di Parigi. Lo riporta le Monde precisando che le autorità belghe non sono in grado di dire ancora se il sospetto, raggiunto da un mandato d’arresto internazionale, si trovi effettivamente all’interno dell’abitazione circondata dalle forze dell’ordine in Rue Delaunoy.

Ore 14.34 – “Sospetto terrorista ricercato nel Torinese”
La polizia stradale ha appena diramato le ricerche “a tutte le pattuglie in servizio sulle autostrade del Piemonte e sulla tangenziale di Torino” di una Seat Ibiza nera. A bordo un ragazzo francese di 32 anni, Baptiste Burgy. Le autorità francesi sospettano possa essere uno dei terroristi che hanno agito a Parigi l’altra notte. Il sospettato, secondo quanto appreso, sarebbe entrato ieri in Italia passando dalla frontiera di Ventimiglia.

FONTE

Show more