2017-01-24

<!– –>

Contributi imprese turistiche grazie al programma di Sardegna Ricerche, Agenzia Regionale per la ricerca e l’innovazione della Regione Autonoma della Sardegna, saranno agevolati una serie di interventi nel campo ICT (Information Communication Technology).

Il bando cofinanzia i servizi per l’implementazione di un sistema di strumenti gestionali informatici operanti in maniera integrata, automatica e sincronizzata per la gestione dei principali processi e attività aziendali, che vengono descritti in un piano di intervento presentato in sede di domanda di partecipazione.

Beneficiari

Sono soggetti beneficiari degli aiuti previsti nel presente Bando Pubblico le Micro, Piccole e Medie Imprese con unità operativa ubicata nel territorio della Regione Sardegna, operanti come attività prevalente nel seguente settore di attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007:

Sezione I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, limitatamente alla Sezione 55 – Alloggio ed alle sole Categorie: 55.10.00 Alberghi, 55.20.10 Villaggi turistici, 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte.

Spese ammesse

Il costo ammissibile per gli interventi previsti nell’ambito del Bando e nel piano di intervento proposto è rappresentato esclusivamente dal corrispettivo dei servizi di consulenza forniti dai soggetti Fornitori, al netto dell’IVA e degli eventuali oneri contributivi.

Per essere ammissibili, i servizi non devono essere continuativi o periodici, né essere connessi alle normali spese di funzionamento dell’impresa, come spese di pubblicità, spese per ordinarie prestazioni rese da studi legali, per la consulenza fiscale ordinaria, per l’assistenza contabile o di altro tipo collegata agli adempimenti previsti dalla vigente normativa civilistica, fiscale, ambientale, sanitaria, ecc.

Dalle consulenze sono escluse le spese relative ad assistenza e manutenzione ordinaria, abbonamento, allacciamento, ivi inclusi canoni annui di hosting e di housing del server presso un provider o canoni di registrazione in motori di ricerca o altri canoni connessi all’utilizzo del software.

Tipo di sovvenzione

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% dei costi riconosciuti in sede di rendicontazione finale dell’intervento.

Per i servizi di supporto all’innovazione organizzativa e all’innovazione di mercato (Piano di potenziamento): intensità dell’aiuto pari al 50% dei costi riconosciuti in sede di rendicontazione finale dell’ intervento.

Il costo complessivo del Piano di intervento non potrà essere superiore a Euro 25.000,00.

Il piano di intervento presentato dovrà avere una durata minima di 12 mesi e massima di 24 mesi.

L’aiuto viene erogato da Sardegna Ricerche ai beneficiari dietro verifica della regolarità contributiva, secondo le due seguenti modalità:
Anticipazione fino al 80% dell’importo dell’aiuto concesso:

– Stipula del contratto di concessione dell’aiuto, dietro presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, di importo corrispondente all’anticipazione richiesta;

–  Saldo dell’aiuto complessivo concesso a seguito di presentazione della rendicontazione finale.

La garanzia fideiussoria avrà una durata pari alla durata del piano di intervento presentato, maggiorato di sei mesi con la possibilità di tacito rinnovo semestrale per non più di tre volte.
Erogazione dell’aiuto in un’unica soluzione:

I beneficiari possono richiedere l’erogazione in un’unica soluzione a seguito della presentazione della relazione tecnica finale e della rendicontazione della spesa. L’aiuto sarà erogato ai beneficiari sulla base del provvedimento di delibera di finanziamento del piano da parte del Direttore Generale di Sardegna Ricerche, a seguito della positiva verifica tecnica del piano di intervento e della positiva verifica amministrativa della rendicontazione della spesa. Il provvedimento di erogazione dell’aiuto specifica l’ammontare dell’aiuto riconosciuto rispetto ai costi previsti nel progetto approvato e rendicontati dal richiedente.

Tempistica

Le domande potranno essere inviate entro le ore 11:00 del 29 gennaio 2016 (valutazione a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili).

Ulteriori informazioni

@GoldenGroupBO

[contact-form-7]

L’articolo Contributi imprese turistiche: programma Sardegna per l’innovazione ICT sembra essere il primo su Golden Group.

Show more