2013-10-20

Recensione FIFA 14 per Android e iOS E' un post proveniente da CodeSnippet.biz

Approda sui dispositivi mobile il nuovo capitolo Fifa 14.  Riuscirà EA a creare una realtà calcistica adatta ai dispositivi touch? Scopritelo in queste recensione.



La modalità di gioco è accompagnata da licenze che conferiscono a FiFA una scelta ampia e variegata: FIFA 14 possiede 33 campionati, sia di prima che di seconda categoria, 600 squadre disponibili e oltre 16.000 giocatori, per non contare i players della primavera che il database crea nella modalità allenatore. Vi è la possibilità di giocare amichevoli, tornei,  con l’aggiunta di una componente online ricca e corposa di contenuti, grazie all’Ultimate Team. La modalità allenatore è la più ricca:  potremo gestire la nostra squadra nel corso delle varie stagioni, con partite, allenamenti, calciomercato, etc.

Il nuovo motore grafico è stato fortemente adattato ai dispositivi di medie performance, garantendo un gameplay pulito, fluido e gradevole. Il pacchetto delle animazioni è il fiore all’occhiello di questa nuova versione, con delle animazioni originali e realistiche, accompagnate da uno sfondo eccezionalmente ricco e dettagliato. L’aspetto tecnico non è stato rinnovato, e presenta aspetti molto simili e quelli dell’anno scorso. L’intelligenza artificiale, per niente paragonabile all’eccezionalità trovata su PC e console, pecca di mancata precisione perché rende alcuni movimenti poco reattivi.

Sebbene l’affinità tra giochi calcistici e terminali touch screen abbia sempre faticato a trovare piena realizzazione, va dato atto ad Electronic Arts di aver investito con costanza nello sviluppo di Fifa su smartphone e tablet, portando avanti un progetto capace di reggersi sulle proprie gambe. Anche se su iOS e Android i lavori procedono anno dopo anno, essi non hanno ancora offerto, almeno per il momento, i risultati sperati.

EA ha tentato di offrire una modalità di controllo basata su tocchi, swipe e trascinamenti, ma nell’atto pratico questo tentativo risulta vano, soprattutto sugli smartphone con schermi piccoli, perché le dita, che necessariamente vanno a coprire l’azione, rendono l’imprecisione insostenibile a qualsiasi livello di difficoltà.



L’audio è sicuramente uno degli aspetti più positivi del formato mobile di FIFA. La telecronaca è disponibile in diverse lingue, compresa quella italiana, che vanta la collaborazione della coppia Caressa – Bergomi, mentre la colonna sonora è stata realizzata dagli Empire of the Sun e Vampire Weekend.

Il gioco viene rilasciato in modalità Free to Play per essere provato con delle partite casuali. Successivamente, per accedere ad altre funzionalità, come tornei, modalità carriera, etc, dovrete necessariamente acquistare il Premium Unlock a 4,49€. Tocca quindi a voi concludere questa recensione e giudicare il gioco dopo la versione gratuita.

Valutazione Conclusiva

Hardware
70%

Gameplay
70%

Grafica
85%

Sonoro
88%

Multiplayer
75%

VOTO FINALE

77.6%

Show more