2014-12-02

Description:

Questo e' il giorno che dà il vero avvio al tempo del Natale, si inizierà nelle case l’addobbo dell’albero natalizio e la preparazione del tradizionale presepe. L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858).
Il giorno 8 dicembre è la festa dell’ Immacolata Concezione e come d’uso Papa si recherà a pregare presso la Statua dell’Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria in Piazza Mignanelli. Verranno disposti fiori alla base della Statua e sulla sua sommità una ghirlanda floreale in sostituzione di quella deposta lo scorso anno.

Domanda: Che cos’è l’immacolata concezione?

Risposta: Molte persone credono erroneamente che l’immacolata concezione si riferisca alla concezione di Gesù Cristo. La concezione di Gesù fu nel modo più assoluto immacolata… ma questo concetto non si riferisce affatto a Gesù. L’immacolata concezione è una dottrina della Chiesa Cattolica Romana nei riguardi di Maria, la madre di Gesù. Una formulazione ufficiale della dottrina recita: “…la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale”. In buona sostanza, l’immacolata concezione è la dottrina secondo cui Maria fu protetta dal peccato originale, non aveva una natura di peccato ed era, di fatto, senza peccato.

Il problema di questa dottrina dell’immacolata concezione è che non è insegnata nella Bibbia. La Bibbia non descrive mai Maria come qualcosa di diverso da una donna umana normale che Dio scelse come la madre del Signore Gesù Cristo. Maria fu indubbiamente una donna santa (Luca 1:28). Maria fu sicuramente una moglie e una madre meravigliosa. Gesù amava Sua madre e se ne prendeva certamente cura (Giovanni 19:27). La Bibbia non ci dà alcun motivo di credere che Maria fosse senza peccato. In effetti, la Bibbia ci dà tutti i motivi per farci credere che Gesù Cristo sia l’unica Persona a non essere stata “infettata” dal peccato e a non aver mai commesso peccato (Ecclesiaste 7:20; Romani 3:23; 2 Corinzi 5:21; 1 Pietro 2:22; 1 Giovanni 3:5).

La dottrina dell’immacolata concezione scaturì dalla confusione sul modo in cui Gesù Cristo potesse essere nato senza peccato pur essendo stato concepito all’interno di una donna peccatrice. Si pensava che, se Maria fosse stata una peccatrice, Gesù avrebbe ricevuto una natura peccaminosa da lei. In contrasto con l’immacolata concezione, la soluzione biblica a questo problema sta nel comprendere che Gesù stesso fu protetto miracolosamente dall’essere contaminato dal peccato mentre era dentro il grembo di Maria. Se Dio fosse stato capace di proteggere Maria dal peccato, non sarebbe stato capace di proteggere Gesù? Pertanto, il fatto che Maria sia stata senza peccato non è né necessario né biblico.

La Chiesa Cattolica Romana sostiene che l’immacolata concezione è necessaria perché, senza di essa, Gesù sarebbe stato l’oggetto della Sua stessa grazia. Il ragionamento è questo: se Gesù fosse stato preservato miracolosamente dal peccato — il che sarebbe stato esso stesso un atto di grazia —, ciò avrebbe significato che, in buona sostanza, Dio aveva “graziato Se stesso”. Il termine grazia significa “favore immeritato”. Grazia significa dare a qualcuno qualcosa che non merita. Il fatto che Dio abbia operato un miracolo nel preservare Gesù dal peccato non è stato un atto di “grazia”. In nessun senso Gesù avrebbe mai potuto essere infettato dal peccato. Egli era umanità perfetta e senza peccato unita a divinità senza peccato. Dio non poteva essere infettato o contaminato dal peccato in quanto è perfettamente santo. Questa stessa verità si applica a Gesù. Non ci volle “grazia” per proteggere Gesù dal peccato. Essendo Dio incarnato, Gesù era nella Sua essenza “immune” dal peccato.

Pertanto, la dottrina dell’immacolata concezione non è né biblica né necessaria. Gesù fu concepito miracolosamente dentro Maria, che a quel tempo era vergine. Questo è il concetto biblico della nascita verginale. La Bibbia non suggerisce nemmeno che vi fosse qualcosa di speciale nella concezione di Maria. Se esaminiamo questo concetto in modo logico, anche la madre di Maria avrebbe dovuto essere concepita in modo immacolato. Come avrebbe potuto, Maria, essere stata concepita senza peccato se sua madre fosse stata peccatrice? Si sarebbe dovuto dire lo stesso della nonna di Maria, della bisnonna e così via. Perciò, in conclusione, l’immacolata concezione non è un insegnamento biblico. La Bibbia insegna la miracolosa nascita verginale di Gesù Cristo, non l’immacolata concezione di Maria.

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria 8 dicembre
Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854. (Mess. Rom.)

Patronato: Patrona e Regina dell’ordine francescano
Martirologio Romano: Solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta tra le donne, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, fu sin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale, come solennemente definito da papa Pio IX, sulla base di una dottrina di antica tradizione, come dogma di fede, proprio nel giorno che oggi ricorre.

I MIGLIORI SITI E ALBERGHI PER L'IMMACOLATA CONCEZIONE 8 DICEMBRE

Quest’anno il ponte dell’Immacolata si presenta particolarmente favorevole per le gite alla scoperta delle più belle località turistiche italiane. Programmando la partenza 4 dicembre ed il ritorno per la sera dell’8 dicembre si può disporre ben cinque giorni per visitare le localita' romantiche e mercatini natalizi, in tutta la penisola. I prezzi vantaggiosi e la minore presenza di turisti permetteranno al visitatore attento di godere appieno delle meravigliose coste italiane, citta' di charm e localita' montane i panorami e la ricchissima gastronomia di queste localita'.

Poiché la festa dell’Immacolata è soprattutto una importante ricorrenza religiosa, le localita' di charm scelte per voi saranno felici di ospitare i visitatori nelle moltissime Chiese ricche di grande suggestione e storia vi assicuriamo una vacanza dell'immacolata in albergo felicemente. Roma è la città ideale per celebrare questo avvenimento molto importante per la Chiesa Cattolica ecco le citta' consigliate per rilassarsi e godersi questa importante festa nazionale.

L’Immacolata Concezione di Maria è stata proclamata nel 1854, dal Papa Pio IX. Ma la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica. Già i Padri della Chiesa d’Oriente, nell’esaltare la Madre di Dio, avevano avuto espressioni che la. ponevano al di sopra del peccato originale. In Occidente, però, la teoria dell’immacolatezza trovò una forte resistenza, non per avversione alla Madonna, che restava la più sublime delle creature, ma per mantenere salda la dottrina della Rredenzione, operata soltanto in virtù del sacrificio di Gesù.

Il francescano Giovanni Duns Scoto, riuscì a superare questo scoglio dottrinale con una sottile ma convincente distinzione. Dal 1476, la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano. Sulle piazze d’Italia, predicatori celebri tessevano le lodi della Vergine immacolata: tra essi ricordiamo, San Leonardo da Porto Maurizio e San Bernardino da Siena. Nel 1830, la Vergine apparve a Santa Caterina Labouré, la quale diffuse poi una ‘’medaglia miracolosa’’ con l’immagine dell’Immacolata.

Questa medaglia suscitò un’intensa devozione, e molti Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma che ormai era nel cuore di quasi tutti i cristiani. Così, l’8 dicembre 1854, Pio IX proclamava la ‘’donna vestita di sole’’ esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata. Ma quattro mesi dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero una prodigiosa conferma del dogma. Una conferma che sembrò un ringraziamento, per l’abbondanza di grazie che dal cuore dell’Immacolata piovvero sull’umanità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Concezione

albergo B&B a Roma [1440]
albergo B&B a Firenze [544]
albergo B&B a Venezia [481]
albergo B&B a Milano [328]
alberghi B&B a Napoli [210]
alberghi B&B a Sorrento [165]
alberghi B&B a Rimini [164]
alberghi B&B a Palermo [121]
alberghi B&B a Torino [93]

alberghi B&B a Bologna [89]
alberghi B&B a Lucca [79]
alberghi B&B a Siena [76]
alberghi B&B a Verona [71]
alberghi B&B a Pisa [66]
alberghi B&B a Taormina [64]
alberghi B&B a Genova [61]
alberghi B&B a Assisi [59]
alberghi B&B a San Gimignano [56]

alberghi B&B a Sirmione [45]
alberghi B&B a Amalfi [38]
alberghi B&B a Desenzano del alberghi B&B lago di Garda [36]
alberghi B&B a Positano [36]
alberghi B&B a Massa Lubrense [34]
alberghi B&B a Merano [28]
alberghi B&B a Como [20]
alberghi B&B a Santa Margherita Ligure [16]

Le migliori destinazioni e strutture ricettive di charm per la festa dell'immacolata concezione prenota oggi il tuo albergo chalet casa vacanza appartamento agriturismo villa B&B per il ponte dell'immacolata concezione.

Riviera Ligure [1918]
Toscana [1691]
Costa della Sicilia e Isole [934]
Chianti e dintorni [487]
Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina [407]
Lago di Garda [366]
Costa Pugliese [296]
Dolomiti [222]
Val d'Elsa ed Empolese [146]

Portofino [134]
Val di Chiana [121]
Chianti [115]
Cinque Terre [92]
Riviera dei Fiori [88]
Ischia [66]
Riviera delle Palme [61]
Merano e dintorni [44]
Val d'Orcia [36]

Capri [29]
Valdarno [24]
Crete Senesi [22]
Val di Cecina [22]
Elba [19]
Val di Merse [18]
Montagne Fiorentine [12]

Show more