2014-09-04

Description:

Eventi di settebre a Lucca e prenotazione con offerte ultimo minuto nel centro storico di lucca per il settembre lucchese quando la città si anima: folklore, musica e fiere Eventi culturali, religiosi e folkloristici, ma anche fiere, mercati e rassegne musicali: questo il ricco progrmma del “Settembre lucchese”, la storica manifestazione che per un intero mese animerà la città.

Il clou è la festa di Santa Croce: la sera del 13 settembre ha luogo la tradizionale “Luminaria” di Santa Croce, la solenne processione in onore del Volto Santo, il Crocifisso ligneo conservato in Duomo, venerato dai lucchesi e scolpito, secondo la leggenda, in un cedro del Libano da Nicodemo, per tramandare le sembianze di Cristo.

Il suggestivo corteo, a cui prendono parte, oltre alle autorità civili e religiose, anche i balestrieri e molti figuranti vestiti con costumi medievali, attraversa la città andando dalla basilica di San Frediano fino nel Duomo di San Martino.

Tutto il percorso della processione è illuminato da lumini e candele collocati sulle facciate degli antichi palazzi, sui davanzali delle case e sulle insegne dei negozi realizzando così una cornice davvero suggestiva ed indimenticabile. A conclusione della processione gli spettacolari fuochi d’artificio.

Il 14 Settembre, giorno di Santa Croce, i cittadini lucchesi si dirigono verso il centro storico per fare visita alla cappella in cui è conservato il Volto Santo, in Cattedrale, e per pregare ai piedi della sacra effigie. I più devoti percorrono anche il giro delle sette chiese.

Programma delle manifestazioni: il culmine il 13 e il 14 con la processione e la festa della Santa Croce raccomandiamo di controllare il programma sul sito ufficiale di Lucca  http://www.comune.lucca.it

Lucca si prepara al Settembre Lucchese con la festa della Santa Croce e le numerose iniziative di carattere culturale e sportivo che animeranno questo caratteristico periodo.
Il punto culmine è la Luminara della Santa Croce che come consuetudine sfilerà tra le vie del Centro Storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la Benedizione e l'esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia.
Sempre la sera del 13 settembre si terrà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d'artificio visibili dalle Mura Urbane.

«Immenso è il valore religioso di cui è intrinseca la festività di Santa Croce celebrazione culmine della città di Lucca - dichiara il Sindaco di Lucca.

Il forte legame che stringe i cittadini lucchesi attorno all'icona del Volto Santo si rinnova ancora oggi come nel tempo passato in cui la religiosità europea si è stretta attorno all'immagine sacra ospitata nella nostra città».

Gli appuntamenti principali.

Dal 24 agosto al 9 settembre spazio alla musica con il Festival di Musica da Camera Città di Lucca organizzato dall'Istituto Musicale Boccherini e Scuola di Musica Sinfonia.

Dal 24 agosto al 2 settembre sulle Mura Urbane si terrà "Around the Wall" workshop artistico internazionale.

Dal 1 settembre al 1 ottobre sul campo di San Macario e allo stadio Porta Elisa si svolgeranno le seguenti gare sportive: Torneo Paolo Galli, Città di Lucca, Settembre Lucchese, Torneo Categoria Esordienti, Memorial Paolo Bartolomei.

Inoltre nei week end del 1-2 e 8-9 settembre e il 27-28 ottobre torna il Mercatino delle Carabattole al Foro Boario.

Il 7, l'8 e il 9 settembre torna "Murabilia - Mura in Fiore" la mostra mercato del giardinaggio amatoriale di qualità organizzata dall'Opera delle Mura di Lucca in collaborazione con l'A.Di.Pa. i temi botanici sono: Hosta, Aloe e Piante con foglie o fiori rossi". La mostra si terrà sul Baluardo San Regolo, la Cortina, Baluardo la Libertà, sortita Cairoli e Orto Botanico.

Il 7,11 e 16 settembre e il 2,5,7,27,28 ottobre torna "Amateatro", la rassegna organizzata dall'Associazione Teatrale Nando Guarnirei presso il teatro di San Girolamo.

Dall'8 al 18 settembre presso la sala espositiva Corte dell'Angelo si tiene la mostra di pittura e ceramica "L'erba e il vento" di Luigi Saracino e Maria Grazia Donati. Visitabile l'8 settembre anche la mostra fotografica documentaria organizzata dall'ANPI presso Piazza San Francesco "Vita quotidiana in tempo di guerra".

Il 4, 14, 28 settembre e 6 ottobre presso Palazzo Pfanner si tengono i concerti di musica da camera "Suoni di Lucca" organizzati dall'Associazione Orchestra da Camera L.Boccherini. Il 13 settembre a Villa Bottini si tiene poi l'Assemblea Lucchesi nel Mondo mentre il 14 presso l'auditorium San Romano il Concerto di Santa Croce organizzato dall'Associazione Lucchesi nel Mondo.

Dal 13 settembre al 7 ottobre inoltre nei sotterranei del Baluardo San Regolo torna "Giovanna al Rogo", rappresentazione teatrale organizzata dall'Associazione Teatro del Carretto.

Il 14 settembre è anche la volta della "Fiera degli Uccelli XIII Trofeo Torre Guinigi" presso il Parco Fluviale mentre presso l'auditorium San Micheletto l'Associazione Culturale Scompiglio presenta "Credo in Us", musiche per piano preparato, voce e percussione.

Il 14 e 15 settembre si tiene presso gli impianti sportivi dell'Acquedotto l'anniversario della costruzione della pista dedicata al modellismo dinamico" organizzata da Minicar Lucca.

Il 14, il 21 e 29 settembre torna il consueto appuntamento con le Fiere in Borgo Giannotti, Foro Boario e area delle Tagliate.

Il 15-16 settembre e 20-21 ottobre torna in Piazza Antelminelli e nelle aree adiacenti il Mercato dell'Antiquariato. Sempre il 15 e 16 settembre in Piazzetta dell'Arancio e Vicolo San Carlo si tiene la Mostra di Pittura di artisti contemporanei "Fiera Piazzetta dell'Arte"

Dal 16 al 30 settembre presso la Chiesa Santa Giulia sarà visitabile "Mattino", personale di pittura di Annamaria Buonamici.

Il 15 settembre presso la Chiesa di San Giovanni spazio alla musica con il "Gran Galà lirico per la Santa Croce", evento organizzato dal Puccini e la sua Lucca Festival in collaborazione con English World Lucca.

Il 16 settembre presso il Foro Boario si tiene la Festa della carne e della macelleria tradizionale organizzata da Confcommercio e Associazione Macellai Provincia di Lucca mentre in Piazza Anfiteatro si tiene il Campionato provinciale tappino tour 10° tappa. Sempre al Foro Boario il 16 settembre giornata all'insegna del Gioco organizzata dalla Ludolega Lucchese con "Aspettando Lucca Comics & Games".

Il 22 e 23 settembre in Piazza Napoleone "Pane e..." manifestazione organizzata da Confartigianato Imprese Lucca.

Il 22 settembre in Piazza del Giglio si svolge l'osservazione telescopica didattica pubblica della luna organizzata dall'Unione Astrofili Lucchesi mentre al teatro di Ponte a Moriano il Gruppo teatrale la Baruffa presenta "La 'ontessa 'r sesto marito". Sempre il 22 settembre al Caffè delle Mura spazio alla moda con la sfilata competitiva "Miss Lucca 4 You" promossa da Rendering Demotica.

Il 23 settembre per gli amanti del fumetto e del gioco di ruolo si darà vita all'evento "Cosplayamoci" presso Palazzo Ducale mentre al teatro di Ponte a Moriano il gruppo Esci con noi della F.A.S.M presenta "F.A.S.M 20 anni di amicizia, accoglienza e condivisione", intanto in Piazza Napoleone ci sarà la dimostrazione di Karate organizzata dalla Samurai Karate A.S.D.

Il 24 settembre presso il parco divertimenti di via delle Tagliata si tiene la "Giornata dei diversamente abili al Luna Park", mentre il 25,26,27 settembre la "Festa del bambino al Luna Park".

Il 28,29 e 30 settembre in Piazza Napoleone visitabile la mostra la XVI edizione della Mostra espositiva di principali marchi automobilistici organizzata da Ascav mentre in Corso Garibaldi al via la mostra mercato delle specialità enogastronomiche e artigianali di produzione italiana con "Tipico italiano".

ALLOGGI A LUCCA:

Prenotazione online alloggi per Lucca Comics

Data la grande partecipazione all'evento Lucca Comics & Games se avete intenzione di partecipare a Lucca Comics vi consigliamo di pensare subito al soggiorno prenotando un Hotel a Lucca per tempo: ogni anno infatti tutte le strutture registrano il tutto esaurito. Prenota un affittacamere economico a Lucca centro b&b Lucca bed and breakfast sul portale di prenotazioni scontante www.hotel-discount.it > Lucca sono disponibili numerosi tipi di alloggi a Lucca di tutte le categorie.  Le sistemazioni sono prenotabili per Lucca Comics con mesi in anticipo: Hotel Pensioni Bed and Breakfast Appartamenti agriturismi ostelli e affittacamere a Lucca.

SITI PER SEGUIRE GLI EVENTI A LUCCA E DINTORNI

http://www.comune.lucca.it

http://www.comune.lucca.it/turismo/eventi_lucca

http://www.dovealucca.it/eventi-a-lucca.php

http://www.dovealucca.it/eventi-a-lucca-oggi.php

http://www.luccalive.com

http://www.luccatourism.eu/eventi_a_lucca.htm

http://lucca.virgilio.it/eventi

http://www.eventiesagre.it/cerca/cat/sez/mesi/toscana/lu/lucca/intit/rilib

COME ARRIVARE A LUCCA - COME RAGGIUNGERE GLI EVENTI DEL SETTEMBRE LUCCHESE ?

Lucca è situata in una posizione strategica, ben collegata con diverse opzioni di trasporti, tra i due aeroporti principali della Toscana, Firenze e Pisa. Sono ugualmente disponibili collegamenti ferroviari e autostradali.

Arrivare a Lucca in aereo

Lucca è poco distante dai due aeroporti internazionali della Toscana, l'aeroporto di Pisa e l'aeroporto di Firenze. Ambedue sono collegati con diverse città italiane ed estere da voli di linea, tra cui in particolare (da e per Pisa) i voli lowcost Ryanair e Easyjet. Per maggiori informazioni visitare il sito dell'aeroporto di Pisa e quello dell'aeroporto di Firenze. L'aeroporto internazionale di Pisa è raggiungibile in treno, in soli 20 minuti di percorso con cambio alla stazione ferroviaria di Pisa centrale. Una volta arrivati a Pisa è necessario cambiare binario per Pisa stazione-aeroporto, in un tragitto massimo di 5 minuti. I collegamenti da Pisa centrale a Pisa aeroporto hanno frequenza di 30 minuti, quelli da Lucca a Pisa centrale presentano una frequenza di ogni ora, intensificata nelle ore di punta. Per informazioni controllare il sito delle Ferrovie dello Stato (Trenitalia).
Per i collegamenti da e per l'aeroporto di Firenze è invece necessario raggiungere la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, in circa 1 ora e 20 minuti e quindi arrivare fino alla fermata dell'autobus per Firenze aeroporto, di fronte al piazzale ovest dell'entrata alla stazione (autostazione Ataf-Sita, servizio Vola in Bus).

Arrivare a Lucca in treno stazione di Lucca

La stazione ferroviaria di Lucca a pochi passi dalle mura, in piazza Ricasoli, fronte porta San Pietro. La città è collegata alle più importanti località turistiche della Toscana, Pisa e Pistoia in soli 20 minuti, Montecatini Terme in soli 10 minuti di tragitto, e Firenze in un ora e 20 minuti circa.
Alla stazione sono disponibili armadietti. Da Firenze e da Pisa si raggiungono con facilità altre importanti località, da Pisa con i collegamenti per Viareggio, La Spezia, le Cinque Terre ed il resto Liguria ed il Piemonte. Da Firenze quelli con Bologna, Forli, Ancona e Roma.
Treno per Lucca visita il sito ufficiale delle ferrovie dello stato e trova tutti gli orari e come prenotare il biglietto online o alla tua stazione di partenza.

Arrivare a Lucca in pullman

Da Piazzale Verdi (Porta Sant'Anna) è possibile trovare il servizio di collegamento in pullman per diverse altre località della Toscana, tra cui Firenze, Pisa e Viareggio.

Arrivare a Lucca in auto

La guida all'interno delle mura è per lo più poco pratica, le strade sono strette e se non conoscete la città è comunque sconsigliata. In alcune zone rimane comunque riservata ai residenti.
La città ha molti parcheggi situati al di fuori e nei pressi interni alle mura, i due più grandi si trovano sul lato nord e sud. Le autostrade che collegano Lucca sono: da Roma, Bologna e Firenze, la A11 (E76) Firenze-Mare che la collega dalla A12 costiera (E80) in direzione di Firenze; da Genova-Rosignano, Viareggio la A12, che si ricongiunge con la A11.
Dall'aeroporto di Pisa a Lucca è necessario usare sempre la A11-E76 da Pisa Nord/Aurelia/Livorno, quindi la A12 (Firenze-Pisa-Livorno). Lucca ha due entrate autostradali, Lucca Ovest e Lucca Est. il nostro appartamento e' vicinissimo alle due uscite ed e' facilissimo da raggiungere. http://www.autostrade.it

Muoversi a Lucca

Il centro di Lucca è ottimo da girare in bicicletta. Lasciate l'auto nel parcheggio (ci sono parcheggi fuori le mura e un paio all'interno, accessibili da parte die non residenti) e noleggiate una bicicletta. Il servizio di noleggio bici può essere trovato vicino all'ingresso nord della città, Porta Santa Maria, nei pressi di Porta San Pietro e a piedi da Porta Elisa verso il centro.
Visita Lucca a piedi, di modo che possiate scoprire tutte le cose da vedere in città, le sue attrazioni e monumenti principali.
Il servizio di trasporti urbani è gestito dalla compagnia VAIBUS.

Informazioni Lucca: Informazioni generali Come Arrivare a Lucca

Show more