di GIAMPIERO BALDI
SANTA MARINELLA – Quella con il Sora è una tappa fondamentale della stagione per l’Enel Basket Santa Marinella che punta al passaggio alla fase nazionale del torneo.
Le tirreniche, infatti, domani sera alle 17 al Palazzetto Panico di Sora, affronteranno la squadra locale, che viaggia al decimo posto in classifica con 16 punti nel carniere, venti in meno del quintetto tirrenico, che conserva la seconda posizione della classifica del girone Unico del campionato di pallacanestro femminile di serie B.
Coach Precetti, ha lavorato molto questa settimana sulla condizione fisica delle giocatrici, anche se, a Sora, molto probabilmente dovrebbe mancare la play Russo, mentre la Gelfusa e la Zinno, si presenteranno ancora in non perfette condizioni.
Ma la posta in palio è troppo alta per poter fare a meno delle giocatrici più esperte in questa gara.
Se, classifica alla mano, non ci dovrebbero essere problemi per fare loro il risultato, la squadra tirrenica rischia di doversi trovare a partecipare ad una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, conoscendo il carattere delle padrone di casa, che fanno dell’agonismo una delle armi a loro predilette.
La Del Vecchio e compagne, non amano molto questo tipo di gioco e spesso, in questa stagione, hanno dimostrato di trovarsi in difficoltà quando vengono pressate e con gli arbitri che non sanzionano i falli.
«Dobbiamo - commenta l’allenatore dell’Enel Basket Santa arinella Precetti - puntare solo a vincere la partita perché questa è una gara fondamentale per noi. L’obiettivo è di restare al secondo posto e poi giocarci tutto nell’ultimo turno, quello di mercoledì, contro la Srb Roma».