Arriva la prima sconfitta olimpica per l’Italia della pallanuoto. Nella quarta gara del girone (B) eliminatorio gli azzurri cedono partita e testa della classifica alla Croazia, brava ad imporsi 10-7 sulla formazione diretta dal commissario tecnico Sandro Campagna.
Si accomoda in panchina il portiere civitavecchiese Marco Del Lungo e lo fa per la seconda volta consecutiva: dopo essere stato protagonista nelle prime due uscite dell’Italia (subentrato a capitan Tempesti ambo le volte nel terzo quarto), il 26enne in forza al Brescia contro la Croazia, così come col Montenegro, ha supportato i suoi compagni dal bordo vasca del Maria Lenk.
Una Nazionale meno concreta rispetto alle prime tre gare, meno reattiva e incapace di massimizzare le superiorità numeriche a disposizione; il resto lo ha fatto uno straordinario e incontenibile Sandro Sukno, autore di ben cinque reti.
Ora l’Italia, per mantenere la seconda piazza in classifica, è chiamata a battere gli USA nell’ultima partita del raggruppamento B.
Contro la formazione a stelle e strisce potrebbe esserci anche spazio per Marco Del Lungo, magari fin dall’inizio.