2016-02-05



CCPB – newsletter 01/2016

BIOFACH 2016

Biologico, BioFach 2016 e Italia

FABRIZIO PIVA – Amministratore Delegato CCPB



Questa nostra Newsletter esce qualche giorno prima di BioFach, la più importante manifestazione internazionale dedicata al biologico che si tiene dal 10 al 13 febbraio a Norimberga. Da oltre 25 anni costituisce un momento di confronto e di incontro in cui registrare la continua crescita che il settore sta dimostrando a livello planetario.

(altro…)

La crescita del biologico italiano. Intervista con Lino Nori

LINO NORI – Presidente Consorzio il Biologico, FILIPPO PIREDDA – uff. stampa Consorzio il Biologico



La newsletter di Consorzio il Biologico esce in occasione di BioFach – Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico di Norimberga, dal 10 al 13 febbraio 2016. Presentiamo qui sotto un estratto dell’intervista con Lino Nori, la versione integrale si può leggere al BioFach o sul sito del Consorzio.

(altro…)

CCPB e Consorzio il Biologico a BioFach – Vivaness 2016

Dal 10 al 13 febbraio 2016 CCPB e Consorzio Il Biologico sono al BioFach – Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico di Norimberga. Un appuntamento e una partecipazione di primo piano grazie a uno stand collettivo di 1000 metri quadri che ospita oltre 40 aziende associate tra area food e cosmesi e all’interno un… (continua…)

VIVANESS, 10 anni di cosmetico biologico e naturale

GIULIA BIGUZZI – Assistente di direzione CCPB

Domanda elevata, richieste in aumento e crescita mondiale del 10% annuo – il mercato internazionale del cosmetico biologico e naturale si sviluppa ad un ritmo mozzafiato. VIVANESS, Il salone specializzato internazionale, che si terrà insieme a BioFach, a Norimberga dal 10 al 13 febbraio, è sempre stato un prezioso alleato di chi, come CCPB, lavora… (continua…)

BIOLOGICO

Finanziamenti per l’agricoltura biologica, integrata ed altre certificazioni

DAVIDE PIERLEONI – Responsabile Ufficio Commerciale, Marketing e Segreteria Italia

A fine anno 2015 le Regioni che in precedenza avevano ricevuto l’approvazione del proprio PSR da parte di Bruxelles, hanno potuto emanare i primi bandi per i finanziamento all’agricoltura e alle aziende con i fondi della nuova programmazione 2014-2020.

(altro…)

Importazione di prodotti bio dall’Est Europa: i controlli aggiuntivi previsti dalla UE

MAURO PANZANI – Responsabile Ufficio Attività di Controllo e Certificazione Prodotti Biologici CCPB

I sempre più frequenti e gravi casi di prodotti biologici risultati non conformi importati da Ucraina e Paesi limitrofi all’Ucraina hanno spinto la UE a presentare linee guida specifiche per intensificare i controlli sui prodotti provenienti da quei Paesi (QUI PDF scaricabile).

(altro…)

Riepilogo prodotti bio importati 2015: scadenza 15/02/2016

ROBERTO MARESCA – Ufficio Attività di Controllo e Certificazione – Settore Biologico CCPB

Si avvicina la scadenza prevista dall’articolo 2 del Decreto Ministeriale n. 18378 del 09/08/2012: sull’“importazione di prodotti biologici dai Paesi terzi”.

(altro…)

Pubblicati i rapporti del Food and Veterinary Office (FVO)

ROBERTO SETTI – Responsabile Ufficio Tecnico e Assicurazione Qualità CCPB

Sono stati recentemente pubblicati tre rapporti del Food and Veterinary Office (FVO), riepilogativi di una serie di audit che l’ufficio ha condotto nel periodo 2012-2014 sul sistema di controllo ed etichettatura dei prodotti biologici.

(altro…)

Ungheria: l’Ente di accreditamento NAT cessa le proprie attività

ROBERTO SETTI – Responsabile Ufficio Tecnico e Assicurazione Qualità CCPB

Apprendiamo, tramite newsletter dell’11 gennaio scorso pubblicata sul sito internet di ACCREDIA, che l’Ente di accreditamento ungherese “NAT”, in virtù della decisione del proprio Governo, ha cessato l’attività il 31 dicembre 2015.

(altro…)

Lettere dai PAP

DAVIDE PIERLEONI – Responsabile Ufficio Commerciale, Marketing e Segreteria Italia

Come ogni inizio d’anno gli operatori del biologico sono chiamati alla compilazione dei PAP (programmi annuali di produzione). Abbiamo già spiegato in questo articolo che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato una nota (n.5088 25/01/2016 qui in PDF) che consente agli operatori biologici di presentare i PAP, anche in formato cartaceo…. (continua…)

CINA

Tutte le aziende che intendono produre alimenti biologici destinati al mercato cinese possono contattare i nostri uffici per ricevere informazioni per ottenere la certificazione.

AGROALIMENTARE

GLOBALGAP: nuova edizione dello standard IFA 5.0-1

MARCO ROFFIA – Resp. Schema Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB

Segnaliamo la recente revisione dello standard IFA GLOBALGAP legata all’impiego dei fertilizzanti organici, nel caso specifico ci riferiamo all’impiego del letame; in particolare, è stato modificato il criterio di adempimento del punto di controllo FV 4.2.1.

(altro…)

Eurispes 2016: l’8% di italiani vegani e vegetariani

CARLA PINTI – Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB

In questi giorni è stato pubblicato il rapporto “Italia 2016” di Eurispes, l’Istituto privato di Studi Politici, Economici e Sociali che fotografa il nostro paese su temi di politica, economia, attualità e etica. In quest’ultimo rapporto si descrive la situazione dell’Italia nel 2015: gli italiani sono sempre più attenti all’alimentazione e al benessere.

(altro…)

Certificare la biodiversità: DT17 BIODIVERSITY ALLIANCE

GIUSEPPE MAIO – Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB

Se gestito con le opportune tecniche, il settore agricolo possiede una capacità unica di fornire alla società risultati positivi per la biodiversità, la cui tutela figura da tempo tra gli obiettivi nazionali ed internazionali.

(altro…)

Conosci il tuo olio: il tappo anti rabbocco obbligatorio nella ristorazione

DIEGO ROSSI – Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB

Così come chiarisce il nome, lo standard Conosci il tuo pasto è la certificazione dedicata alla consapevolezza di ciò che si cucina e si mangia al ristorante. Massima attenzione quindi agli ingredienti utilizzati, e questa volta ci occupiamo di “Olio extra vergine di oliva”, il prezioso “oro verde”.

(altro…)

COSMESI E TESSILE

Tessile biologico: Textile Exchange aggiorna gli standard

COSTANZA MARRI – Resp. Schema Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB

Novità per il tessile biologico. Textile Exchange, organizzazione internazionale no profit impegnata nella sostenibilità delle produzioni tessili, ha iniziato l’anno pubblicando le nuove versioni degli standard Content Claim Standard (CCS) 2.0 e Organic Content Standard (OCS) 2.0.

(altro…)

Il sinergismo tra parabeni e fattori di crescita può aumentare il rischio di tumori al seno?

VINCENZO ARRA – Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB

Un articolo scientifico pubblicato pochi mesi fa, relativo ad una ricerca americana sugli effetti endocrinodistruttivi dei parabeni (Pan et al. Parabens and Human Epidermal Growth Factor Receptor Ligands Cross-Talk in Breast Cancer Cells. 2015. http://dx.doi.org/10.1289/ehp.1409200), ha messo in luce la concreta possibilità che l’azione cancerogenetica di queste sostanze può essere potenziata dalla presenza di diverse… (continua…)

CCPB SRL

Viale Masini 36, 40126 Bologna. Tel 051 6089811 / Fax 051 254842 / ccpb[@]ccpb.it

L'articolo CCPB – newsletter 01/2016 sembra essere il primo su CCPB.

Show more