2014-05-11

SERIE A, ROMA – JUVENTUS: le formazioni ufficiali
Calcio News Time

Manca ormai poco al fischio d’inizio del signor Russo. Dopo di questo si leverà il sipario sul prestigioso palco verde dell’Olimpico di Roma. Ad andare in scena prima e seconda della classe, due squadre belle a loro modo e soprattutto autrici di una stagione straordinaria dal punto di vista dei risultati, arrivando a toccare un livello molto alto di punti, rendendo il campionato avvincente e combattuto fino a Domenica scorsa.  Fino a Domenica scorsa, appunto, perchè poi il dato è stato tratto: è arrivata la matematica, giudice estremo, con il dolce verdetto per i bianconeri, decretandoli per la terza volta di fila campioni e dunque facendo soccombere, amaramente, ogni speranza di sorpasso sulla sponda romana giallorossa. Ciò nonostante oggi sarà partita vera. Entrambe le compagini vogliono mostrarsi superiore all’altra, bando alla matematica. Ad avallare questo pensiero basti leggere gli 11 scelti da i due allenatori. Proprio quest’ultimi accesi da una forte rivalità che aggiungerà ulteriore pepe ad una sfida già bella piccante. Gli ingredienti per uno spettacolo straordinario ci sono tutti. Andiamo dunque alla lettura dei 22 campioni che si sfideranno con l’unico obiettivo comune: vincere.

Rudi Garcia si affida al solito 4-3-3 con il quale ha fatto benissimo al suo primo anno in Italia. In porta riposa De Sanctis, spazio al giovane Skorupski al suo esordio in Serie A. In difesa Maicon è reduce da un problema fisico, pertanto verrà risparmiato, dunque corsia destra riservata al greco Torosidis. Si rivede la coppia centrale titolare formata da Benatia e Castan. Sulla sinistra, con Romagnoli squalificato, e Dodò leggermente infortunato, toccherà a Bastos macinare km. Davanti la difesa ci sarà De Rossi, ai suoi lati il talentuoso Pjanic, il quale ha appena rinnovato il contratto, a conferma di un progetto importante e Nainggolan, con quest’ultimo che vorrà fare una grande gara per conquistarsi il Mondiale con il Belgio. Anche un suo compagno vorrà fare di tutto per esserci in Brasile stiamo parlando di Destro, rientrante post lunga squalifica con la voglia di spaccare il mondo. Ai suoi fianchi ci sarà Gervinho, autore del goal vittoria contro la Juve in Coppa Italia, ed il capitano Totti.

Conte schiera i suoi migliori 11 nel suo consueto 3-5-2. L’unico titolare a non esserci è il portiere Buffon, spazio dunque a Storari. La difesa è quella sulla quale la Juve ha costruito i propri successi negli ultimi 3 anni, ovvero quella formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A spingere sull’out destro sarà Lichtsteiner, il quale vivrà, da ex laziale, una sorta di derby personale contro la Roma. Sul versante opposto sarà Asamoah a coprire le scorribande di Gervinho e a provare a ripartire velocemente. In mediana manca Vidal, il quale deve essere sottoposto ad intervento chirurgico, spazio dunque agli italiani Pirlo e Padoni, quest’ultimo preferito alla fine su Marchsio, a chiudere il trio è il talento che tutt’Europa invidia ai bianconeri, messier Pogba. La coppia d’attacco è quella tra le più prolifiche del campionato, formata dall’estro di Tevez e dalla fisicità di Llorente.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Benatia, Castan, Bastos; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti, Destro.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Toloi, Maicon, Taddei, Florenzi, Dodò, Ljajic. All.: Rudi Garcia

Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Padoin, Asamoah; Tevez, Llorente.
A disp.: Buffon, Rubinho, Isla, Caceres, Ogbonna, Peluso, Pepe, Marchisio, Giovinco, Quagliarella, Osvaldo. All.: Conte

ARBITRO: Russo

SERIE A, ROMA – JUVENTUS: le formazioni ufficiali
Calcio News Time

Show more