Dopo il successo con cui stampa, operatori e pubblico hanno accolto la prima edizione di Bologna Design Week, i curatori annunciano la seconda edizione 2016 e presentano le prime novità del programma che, tra percorsi, gallerie e palazzi inediti, animerà la città in una quattro giorni dedicata alle culture del progetto e alle industrie culturali e creative.
CHE COS’È BDW
Bologna Design Week è una manifestazione internazionale, dedicata alla promozione della cultura del Design a Bologna, che s’inscrive nella rete delle realtà che si occupano di design dei processi e di valorizzazione del territorio.
Bologna Design Week è un evento culturale che mappa la creatività diffusa, attivando collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati.
Il processo di mapping avviene attraverso principi di co-design, di progettazione partecipata e tutti i dati sono open-source, pubblicati sul sito bolognadesignweek.com. Da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre 2016, BDW invaderà antichi palazzi della città, gallerie e location inedite, che verranno riconfigurate per accogliere mostre, workshop, esposizioni, presentazioni di volumi, conferenze, design talks e business meeting per professionisti del design.
Al pari della prima edizione, si riconfermano i percorsi di mappatura delle ricchezze e dei talenti che coinvolgeranno showroom, aziende produttrici, studi di architettura, gallerie d’arte e musei, per riunire le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio, e non solo, in un sistema integrato di comunicazione che permette l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.
Anticipazione 2016: Bodyscape, mostra che sarà curata dal Corso in Culture e tecniche della moda. Photo by Mattia Candiotti
Una seconda edizione che si annuncia ricca di novità: dalla prima main location confermata di Palazzo Isolani, con gli ambienti settecenteschi che saranno palcoscenico per installazioni di aziende e designer, alla mostra internazionale dei vincitori del A’ Design Award & Competition che porterà in città una selezione di aziende e progettisti da più di 50 paesi del mondo. La mostra sarà ospitata nei nuovi spazi dello IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) che ha scelto Bologna per aprire la seconda sede italiana dell’Università torinese, con un preciso impegno culturale, di condivisione di esperienze e di saperi con la Città di Bologna e con il suo Ateneo, al fine di offrire in anteprima i propri spazi per ospitare le mostre anche delle altre Scuole di Design invitate a partecipare.
Charlotte Perriand, allestimento Cassina BDW 2015
Galleria Cavour, grazie alla sua vocazione storica di punto d’incontro tra moda, arte e design, ospiterà eventi, mostre e anteprime all’interno della Luxury Gallery. F A S H I O N & D E S I G N sarà il progetto a cura di Lorena Zuniga in collaborazione con BDW che occuperà gli spazi dell’ex Atelier Corradi.
Atelier Corradi, installazione Kanz Architetti, BDW 2015. Photo by Michele Levis
E ancora: la mostra delle prime tesi degli studenti del Corso in Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna, ai format di incontri progettati, alla mostra Bodyscape del Corso in Culture e tecniche della moda, al Premio intitolato a Dino Gavina – per premiare designer, aziende e attività commerciali che si sono distinte per avere promosso il proprio lavoro attraverso il design – e per sensibilizzare la collettività ad una ritrovata consapevolezza nei confronti della memoria e del ruolo di “inventore-anticipatore-innovatore” svolto a livello internazionale da Dino Gavina.
Pier Giacomo Castiglioni, Carlo Scarpa, Dino Gavina, Achille Castiglioni nel negozio Gavina di via Cerva a Milano, progettato dai fratelli Castiglioni nel 1962.
Archivio Gavina, San Lazzaro (BO)
Come ha dichiarato Matteo Lepore, Assessore all’Economia e alla Promozione della Città del Comune di Bologna: “Bologna Design Week è una manifestazione giovane ma già importante, che conferma il ruolo di Bologna come hub di formazione e palestra per i creativi e di città capace di affrontare con un approccio integrato sviluppo economico, cultura, qualità urbana, attrattività e innovazione. Eventi di questo genere rendono la città migliore e vanno rafforzati e moltiplicati”.
“Siamo lieti di promuovere e di ospitare la presentazione della seconda edizione di Bologna Design Week 2016. Questa manifestazione dedicata alla promozione del design – dichiara Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna – valorizza il territorio attraverso l’incontro tra la creatività del design italiano e il mondo imprenditoriale. La nostra città, in occasione di Bologna Design Week 2016, diventa il contesto attrattivo per chi opera in questo settore di cui l’Italia è leader nel mondo, ma anche per il pubblico di operatori e di appassionati che, fin dalla prima edizione, ha visitato gli allestimenti e i format collocati in diversi contesti della città”.
// ADESIONI: il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 30 maggio 2016.
Contatti per informazioni e invio di progetti: hello@youtool.it
L'articolo Anticipazioni della seconda edizione BDW 2016 sembra essere il primo su Bologna Design Week.